giovedì 7 marzo 2024

Recensione "You vs Me = Us" di Alessia D'Ambrosio

  






Titolo: You vs Me = Us
AutoreAlessia D'Ambrosio
Editore: Tre60
Genere:  Romance
Data di uscita: 13 Febbraio 2024


Jacob O’Brien ha lasciato il centro sportivo dei fratelli Wilson cinque anni fa e non ha mai smesso di giocare col destino. Da allora sono cambiate molte cose, ma Jacob lo sa, basta poco per rimettersi sulla cattiva strada. Per questo sta tornando a Londra, che considera la sua vera casa, e ha accettato una grande sfida: indossare la maglia numero 10 dei Saracens, la squadra di rugby più forte d’Inghilterra.
Kassandra Wilson ha promesso di lasciarsi il passato alle spalle e non pensarci mai più. Ha chiuso con l’amore, ma soprattutto ha chiuso con lui, Jacob, che non vuole nemmeno sentir nominare. La sua vita è quasi perfetta, ora: ha un fidanzato che le vuole bene e la rispetta, ottimi risultati a scuola e si sta preparando per diventare campionessa di pattinaggio…
Ma Kassy non sa ancora che Jacob sta per entrare nei Saracens, la squadra di cui suo padre, Scott Wilson, è allenatore. Per Jacob è un sogno che si avvera, perché finalmente avrà l’opportunità di rimediare all’errore commesso cinque anni prima: lasciare Kassy. Per Kassy invece il ritorno di Jacob può trasformarsi in un incubo. Infatti, se allora lei e Jacob litigavano di continuo, adesso, ne è certa, tra loro potrà esserci solo un’esplosione di sentimenti contrastanti, che esulano dal suo controllo. Come se a governarli ci fosse una formula strana e complicata che dà sempre lo stesso risultato: You vs Me = US

IL MIO VOTO

Jacob è un ragazzo la cui vita non è stata semplice, ha scelto di andarsene da quella che considerava casa e questo ha avuto delle conseguenze non solo per lui, ma anche per i suoi amici e le persone accanto a lui. Jacob infatti si è allontanato dal centro sportivo dei fratelli Wilson per cinque anni, non ha però mai smesso di giocare a rugby e ora è pronto a tornare a Londra e indossare la maglia della squadra più forte d'Inghilterra.
Il suo allontanarsi, come dicevo, ha avuto conseguenze in modo particolare per Kassandra, lei era molto legata a Jacob e quando se ne è andato qualcosa è cambiato in lei. Ora Kassy ha chiuso con l'amore e infatti ha scelto un ragazzo che la rispetta e che di fatto non le fa provare forti emozioni, cosa che le va benissimo perchè si sta preparando per diventare una campionessa di pattinaggio e questo significa dover fare parecchie rinunce, avere orari da rispettare e una vita piena di regole, qualcosa che non potrebbe fare se fosse effettivamente presa da qualcuno. Il ritorno di Jacob però non potrà che mettere tutto in discussione poichè sebbene Kassy possa far finta di non riconoscerlo, quello che li lega è qualcosa di molto più profondo e non si può far finta di nulla.
Tante cose sono cambiate in cinque anni, Jacob come Kassy, ma insieme nonostante tutto funzionano e fare finta di nulla non è contemplato, del resto si sa che l'amore è una formula imperfetta e Kassy contro Jacob in qualche modo da vita all'amore.
Kassy è un personaggio con cui è facile andare subito d'accordo: una  ragazza ligia alle regole, che si è scelta un ragazzo che di fatto non le fa battere il cuore proprio per essere sicura di non rimanare nuovamente ferita, una ragazza che però ha bisogno di uscire dai suoi soliti schemi per poter focalizzarsi su altro oltre che lo sport.
Anche Jacob è un personaggio che si adora, ci sono tante cose di lui che vengono svelate a poco a poco e per quanto a volte possa sbagliare ed essere imperfetto, è impossibile resistergli.


Come ho visto questa cover me ne sono innamorata e una volta letta la trama di questa storia, sapevo che non avrei saputo resistere. Ho dovuto attendere un pochino prima di iniziarlo ma una volta letta la prima pagina non sono più stata in grado di fermarmi e in un attimo, sebbene il romanzo conti quasi cinquencento pagine, mi sono ritrovata alla fine, amando tutto.
Alessia D'Ambrosio ci permette di vivere appieno questa storia attraverso il punto di vista di entrambi i personaggi e devo dire che, avendo sia Kassy che Jacob tantissimo da dire, la scelta è super azzeccata perchè così abbiamo modo di conoscere bene entrambi.
Se cercate le trope di questa storia vi vengo subito in soccorso dicendovi che è uno sport romance, visto che Jacob gioca a rugby e Kassy si allena per diventare una pattinatrice professionista e i due non possono che essere enemies to lovers, visto che ora la ragazza odia Jacob per essersene andato e un second chance perchè il nostro protagonista è ben determinato ad avere una seconda possibilità con quella ragazza tanto speciale per lui.
Ma non è solo la storia d'amore tra Kassy e Jacob il focus principale del romanzo perchè infatti lo sport ha una parte molto importante, così come il tema della famiglia e lo vediamo soprattutto con Jacob. Per quanto riguarda Kassy lo stesso ragazzo la vede completamente cambiata rispetto a cinque anni prima e questo perchè la ragazza si è in quache modo persa e ora, a poco a poco, deve ritrovare se stessa e infatti il bello del romanzo è vedere anche lo sviluppo di questi personaggi, assistere alla loro crescita pagina dopo pagina, cosa  che è bellissima e mai scontata.
You vs Me = Us è una storia che lascia il segno, un romanzo scorrevole che si legge in un attimo e che ha tanto da dire, sia a livello di romance che a livello di tante altre tematiche.
Insomma non è scontata o banale e se ancora non la conoscete merita un'occasione!

Nessun commento:

Posta un commento