giovedì 7 marzo 2024

Recensione "Lunar Love" di Lauren Kung Jessen

   




Titolo: Lunar Love
AutoreLauren Kung Jessen
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Gennaio 2024

 

Adoro creare l'amore e vedere le prime scintille di una relazione trasformarsi in un incendio. Certo, a volte il fuoco si spegne, ma ci sono casi in cui le braci continuano ad ardere e la fiamma esiste sempre in potenza, pronta a riaccendersi a un semplice soffio di vento. Fa tutto parte del processo. Se conoscete qualcuno che sta cercando l'amore, sapete con chi parlare… Olivia Huang Christenson non potrebbe essere più entusiasta… e allo stesso tempo terrorizzata da ciò che sta per accaderle. Finalmente, dopo anni di duro lavoro, sta per prendere in mano le redini della Lunar Love, l'attività di famiglia fondata da nonna June che per moltissimi anni ha organizzato con successo appuntamenti tra persone in cerca dell'amore sulla base dell'oroscopo cinese. Tutto, al netto della paura di non essere all'altezza di chi l'ha preceduta, andrebbe per il meglio se non fosse che proprio negli stessi giorni scopre non solo che ZodiaCupid, una nuova app di incontri, è stata lanciata sul mercato, ma anche che si basa sullo stesso approccio della Lunar Love. In una versione impoverita, che però i clienti sembrano apprezzare molto. Sospesa tra indignazione e cieca rabbia, Liv fa di tutto per scoprire e togliere di mezzo chi si cela dietro la app che svilisce e potrebbe distruggere l'eredità della nonna, ma una volta dato un volto al nemico, quello bellissimo di Bennet O'Brien, non è facile per lei non vacillare e tenere fede al suo piano. Certo, Bennet è esasperante, presuntuoso e crede che le tradizioni debbano essere infrante, ma è pur sempre lo scapolo più affascinante e ambito di Los Angeles. Soprattutto, e questo è il pericolo maggiore per Olivia, se è stato così abile da rubare l'idea commerciale della sua attività, cosa potrebbe impedirgli di rubare anche il suo cuore?

IL MIO VOTO

Olivia Huang Christenson è la protagonista di questa storia, una ragazza che sta per prendere in mano le redini dell'attività di famiglia e non potrebbe essere più felice e terrorizzata allo stesso tempo. L'attività di famiglia, la Lunar Love, è stata fondata dalla nonna di Liv e per molto tempo è riuscita ad organizzare appuntamenti tra persone determinate a trovare l'amore sulla base dell'oroscopo cinese, avendo ovviamente successo e ora la nostra Olivia è felicissima di avere finalmente la sua possibilità di portarla avanti ma allo stesso tempo ha paura di non essere all'altezza del compito, visti i successi ottenuti da nonna June.
Come se non avesse già tanto a cui pensare, scopre che c'è una nuova app di incontri che è stata creata di recente che sembra avere molto successo, la ZodiaCupid che di fatto utilizza lo stesso approccio della Lunar Love e questo potrebbe essere un problema.
Come affrontarlo quindi? Molto semplice: Olivia è pronta a scoprire chi si cela dietro la creazione di questa app e ovviamente distruggere suddetta persona e toglierlo dai giochi, in modo da esserci solo la Lunar Love come unica possibilità per le persone. Purtroppo per lei l'ideatore della app è Bennet O'Brien, un ragazzo assai presuntuoso che manderebbe fuori di testa chiunque ma allo stesso tempo anche il ragazzo più affascinante e ambito di Los Angeles, un ragazzo che già le ha rubato il modello della sua attività e standogli accanto potrebbe rubarle anche altro...
Come non innamorarsi di Olivia? Una ragazza che è determinata a rendere giustizia alla Lunar Love visto i risultati ottenuti dalla nonna e che, una volta che nota avere della concorrenza, è determinata a distruggerla anche se verrà messa a dura prova dall'altra persona e non solo in ambito lavorativo.
E' una ragazza in cui è facile rispecchiarsi perchè vuole rendere fiera la sua famiglia e allo stesso tempo lei stessa potrebbe essere la vittima perfetta di Cupido anche se non lo aveva messo in conto.


Lunar Love è un romanzo che aveva attirato la mia attenzione soprattutto per via della presenza dello zodiaco cinese, non avevo mai letto qualcosa che parlasse di trovare l'anima gemella in base al segno zodiacale ed ero super curiosa a riguardo, ma durante la lettura devo dire che ho trovato tanto altro.
Lauren Kung Jessen infatti oltre che usare lo zodiaco cinese e quindi servirsi della compatibilità delle persone in base ai loro segni, con la sua storia ci parla anche di un confronto tra trovare l'amore con i soliti incontri gestiti in modo tradizionale versus trovare l'amore tramite un'applicazione. Penso che ancora oggi, sebbene usiamo praticamente la tecnologia per tutto, sia molto difficile apprezzare una persona che decide di trovare qualcuno con cui uscire online e non parlo solo dei pericoli in cui si potrebbe incappare, ma proprio di quasi un'avversione ad usare un'app per trovare l'amore. Del resto una app ha un algoritmo e se questo può accoppiarti ad una persona che sulla carta è molto simile a te, può essere che di persona la scintilla non scocchi così come può succedere di non avere nulla in comune con una persona ed è quella ad esser la nostra anima gemella, esistono dei pro e dei contro per tutto e l'autrice oltre che intrattenerci con questa rom com super carina ci fa anche capire questo.
Lunar Love ci viene raccontato dal punto di vista della sua protagonista, Olivia, e devo ammettere che la voce di Bennet un po' mi è mancata, ma Liv è un personaggio in cui è facile immedesimarsi, per alcuni versi io mi sono sentita molto vicina a lei e la sua storia mi è piaciuta tantissimo, tanto che mi è stato difficile salutarla alla fine del romanzo. Lauren Kung Jessen è stata invece una bella scoperta e con una penna molto diretta e uno stile scorrevole ha saputo farmi innamorare di questa lettura divorata in poche ore, per cui già attendo un suo prossimo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento