venerdì 8 marzo 2024

Recensione "Final Offer" di Lauren Asher

  





Titolo: Final Offer
Autore Lauren Asher
Editore: Always Publishing
Genere:  Romance
Data di uscita: 13 Febbraio 2024


Benvenuti a Dreamland… dove i sogni diventano realtà e le seconde possibilità racchiudono la magia più potente. Callahan, ex atleta professionista, è il più chiacchierato dei fratelli Kane. Eppure nessuno sa che Cal deve fare i conti da tutta la vita con il fallimento. Si sente così nei confronti dei suoi fratelli, lasciati soli a gestire l'azienda di famiglia. Si sente così quando ripensa a sua madre, che l'ha amato con tutti i suoi difetti, e Cal sente di aver deluso. Per il padre, l'uomo violento che l'ha sempre fatto sentire una nullità. Ma, nei momenti più bui, accompagnati da una bottiglia di vodka e spesso da pessime decisioni, Cal rivede la persona verso cui prova più rimorso: Alana, la sua amica d'infanzia, l'unica donna che lui abbia mai amato e che gli avrebbe donato un futuro da favola se solo lui non avesse rovinato tutto. A lei, sei anni prima, Cal ha fatto una promessa, e almeno a questa intende tenere fede: non tornare mai più. Certo che le loro strade non si incroceranno più, Cal non ha fatto i conti con le volontà testamentarie del nonno. Come per i suoi fratelli, per ottenere la sua parte di eredità, dovrà assecondare l'ultimo desiderio del nonno e trascorrere l'estate nella villa sul lago in cui ha vissuto da piccolo, prima di gestirne la vendita. Peccato che in quella casa viva proprio Lana… e non è da sola. Alana Castillo conduce una vita tranquilla nella piccola Lake Wisteria insieme a sua figlia. Sei anni prima, innamorarsi di Callahan Kane le ha non solo spezzato il cuore, ma anche inculcato la convinzione che le persone saranno sempre pronte a deluderla e usarla. Così, pur rimanendo in apparenza la persona serena e battagliera che è sempre stata, Lana ha eretto solide mura attorno a sé. Finché Cal ancora una volta tradisce la parola data e torna a Lake Wisteria. Cal è magnetico come allora, gentile e premuroso... e non è sobrio per buona parte del tempo. Sentirsi attratta da lui è inevitabile per Lana, ma ha comunque giurato a sé stessa di non consentirgli più di calpestare il suo cuore e la sua fiducia. A maggior ragione perché Cal è tornato per vendere la casa in cui Lana conserva i ricordi più belli e che ora, incredibilmente, è costretta a dividere con lui! Così, mentre collaborano per la vendita della villa sul lago, il filo invisibile che li legava torna ad avvilupparli e l'amore tra loro, solo sopito, si riaccende. Ma ritrovarsi non può bastare, Cal dovrà trovare la forza per combattere contro demoni che lo affliggono da tutta la vita: l'amore di Lana sarà il premio finale da conquistare, ma anche una battaglia da vincere… e stavolta lui non può fallire.

IL MIO VOTO

Callahan Kane è sempre al centro dell'attenzione e da lui ci si aspetta sempre qualche disastro, del resto Cal ha iniziato molto presto a pensare di essere una delusione per la sua famiglia e pensa infatti che sia più semplice mostrarsi in quel modo, senza dare la possibilità che le aspettative su di lui si alzino perchè altrimenti non farebbe altro che deludere ancora di più.
Cal aveva un futuro nello sport ma un brutto infortunio non solo gli è costato la carriera, ma lo ha portato prima a dipendere dalle medicine per tollerare il dolore e poi sono arrivate tante altre dipendenze come il sesso, l'alcol, tutto per non focalizzarsi su quanto la sua vita stesse andando male e così facendo si è anche allontanato dalla persona che amava di più, Lana, sapendo di non essere in condizioni di starle accanto in quel modo.
Ora Cal continua con la sua dipendenza dall'alcol, un caro amico che lo aiuta ad affrontare i momenti più difficili anche se può contare su Iris, sua migliore amica e moglie del fratello Declan, tuttavia la sua vita viene messa a dura prova a causa dell'eredità del nonno che lo costringe a tornare dove aveva giurato non sarebbe mai più andato, a Lake Wisteria dove ha lasciato Lana.
Il suo arrivo non sarà semplice, infatti Cal deve vendere la casa sul lago dove vive appunto Lana con sua figlia, una bambina che avrà modo a poco a poco di sconvolgere la vita di Cal e i due devono essere d'accordo entrambi sulla vendita, così come Cal non può assolutamente rivelarle nulla sull'eredità, insomma avere accanto a sè un po' di alcol è il minimo per affrontare quello che lo attende, anche se stare con Lana potrebbe essere l'incentivo giusto a provare ad essere migliore, per lei e ovviamente per se stesso, ma in una città in cui tutti lo odiano, per Cal non sarà affatto semplice.


Avevamo già avuto un assaggio del personaggio di Cal nel romanzo precedente eppure ci sono davvero tante sue sfumature che in questo libro emergono e se poteva apparire come quel ragazzo sempre pronto a scherzare, in verità nasconde tanto altro.
Cal ha un potenziale assurdo solo che preferisce passare per quello che non vuole lavorare o interessarsi a nulla perchè il suo ruolo è sempre stato quello di deludere gli altri, è più facile così perchè non deve sforzarsi e può semplicemente continuare a fare quello che vuole, senza dare troppe spiegazioni. Aveva una possibilità di diventare un atleta professionista ma un infortunio gli ha cambiato la vita e l'ha reso dipendente dalle medicine, poi dall'alcol e per quanto provi a disintossicarsi, non riesce a smettere di bere perchè lo calma e gli permette di affrontare i momenti più difficili.
Il personaggio di Cal è imperfetto ed è impossibile non amarlo proprio per questo, durante la lettura lo vediamo crescere e cercare di affrontare un poco alla volta i suoi demoni.
Dall'altra parte abbiamo Lana, quella ragazza che ha amato e a cui ha spezzato il cuore che chiaramente non vuole avere niente a che fare con lui e soprattutto ha tutta la città dalla sua parte, per cui per Cal è anche difficile restare a Lake Wisteria senza essere continuamente in ansia e pronto ad essere giudicato.
Lana è una mamma single che mette al primo posto la piccola Cami, vorrebbe mandarla alle scuole giuste così come vorrebbe anche aprire un suo posticino in cui fare dolci ma la vita per lei non è facile, sebbene avesse qualche soldo da parte ora resta ben poco e anche se Cami è la bambina più speciale del mondo, cavarsela da soli non è semplice. Amerete Lana perchè non è disposta a perdonare facilmente Cal dopo non averlo visto per anni così come la sua determinazione nel volere che si liberi dalla sua dipendenza prima di poter anche solo pensare di stare insieme.
Ma chi vi conquisterà il cuore sarà la piccola Cami, una bambina speciale che con delle semplici frasi arriva dritto al cuore di Cal, quel ragazzo che non si è mai visto un padre per nessuno visto il modello che ha ma per quella bambina vorrebbe essere al suo meglio, certo se è il suo vero padre o c'è altro lo lascio scoprire a voi, sappiate solo che vorrei aver avuto pure il POV di Cami!

Siamo arrivati alla conclusione di questa  trilogia che libro dopo libro ha alzato sempre di più la posta in gioco.
Quando ho finito The Fine Print ero convinta di non poter amare Terms and Conditions allo stesso modo e invece una volta terminato l'ho semplicemente adorato e quindi con Final Offer le aspettative non potevano che essere alle stelle, specie dopo aver avuto un assaggio del personaggio di Cal nel secondo romanzo ma su di lui c'è davvero tanto altro da scoprire.
Cal è un personaggio imperfetto e durante la storia lo vediamo fare un passo avanti e cinque indietro, lo vediamo sbagliare, cadere e rimettersi in piedi ed è giusto così perchè lo fa apparire più reale che mai. Lana è un bel tipetto con cui avere a che fare, una ragazza che sa essere amorevole ma anche risentita quando si tradisce la sua fiducia, qualcosa che non si conquista poi facilmente. E Cami è un piccolo concentrato di amore che è impossibile non amare, riesce ad arrivare anche al cuore di uno come Cal ed è tutto dire.
La convivenza tra Cal e Lana non potrà che essere complicata ma questo permetterà ad entrambi di affrontare il passato e di mettere le basi per quello che può essere un futuro bellissimo.
La Asher come sempre ci racconta la storia tramite i punti di vista di entrambi e questa volta ammetto che non vedevo l'ora di leggere i capitoli di Cal, penso sia ufficialmente il mio Kane preferito per le sue fragilità e insicurezze ma anche per la crescita che ha fatto.
Il tema della famiglia e delle sue complicazioni resta sempre centrale e lo vediamo ancora una volta con il testamento di nonno Kane da rispettare, così come con Declan che fa del suo meglio per non scontrarsi con Cal e con il padre dei ragazzi, un pessimo esempio. Ma qui si parla anche di cosa significa avere a che fare con una dipendenza e quanto sia difficile conviverci ogni giorno, insomma Final Offer mette tante carte in tavola ed è un piccolo mattoncino ma è la conclusione perfetta di una trilogia che mi è entrata nel cuore e che sarà difficile da dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento