lunedì 11 marzo 2024

Recensione "Fatti una vita, Chloe Brown" di Talia Hibbert

  




Titolo: Fatti una vita, Chloe Brown
AutoreTalia Hibbert
Editore: Mondadori
Genere:  Romance
Data di uscita: 5 Marzo 2024


Chloe Brown, affetta da una malattia cronica, è una super nerd dalla vita noiosa e prevedibile, fatta di obiettivi, progetti e liste. Dopo essere quasi morta (quasi!), ha deciso che è giunto il momento di una svolta, e così – ovviamente – compila una lista di cose da fare: ubriacarsi, guidare una moto, andare in campeggio… e fare qualcosa di brutto. Passare dalle intenzioni ai fatti non è però così facile; le servirebbe una guida, un maestro… uno come Red Morgan, il suo misterioso, attraente e apparentemente pericoloso vicino di casa, tutto muscoli e tatuaggi. Ma le cose non vanno proprio come si sarebbe aspettata.

IL MIO VOTO

Chloe Brown è la protagonista di questa storia, una ragazza la cui vita quotidiana non è affatto semplice. 
Chloe infatti soffre di una malattia cronica e per questo ogni più piccola cosa, anche quella più semplice, per lei può essere un problema, anche l'imprevedibilità stessa della vita. Infatti a causa di un evento che l'ha sconvolta non poco, decide di mettere a punto una lista che l'aiuti ad affrontare le giornate e la vita stessa, una lista che la ragazza capisce presto non poter realizzare da sola e allora a chi può chiedere aiuto? Ma ovviamente a Red, il tuttofare del palazzo, il suo vicino di casa che non sopporta ma che in qualche modo pensa sia la persona perfetta per aiutarla in questa impresa, un ragazzo che all'apparenza sembra inarrivabile per via del suo aspetto quasi da cattivo ragazzo, quando in verità Red è a sua volta qualcuno che deve affrontare il passato per poter essere libero di viver appieno il presente, anche lui quindi ad un certo punto non potrà fare altro che chiedere una mano e alla fine, questi due personaggi così diversi, insieme avranno modo di crescere, di affrontare quello che più gli mette paura e anche, dopo aver combattutto tanto per quello che provano, essere qualcosa di più che semplici amici che si aiutano a vicenda.
Ho adorato Chloe e Red sia come singoli sia come coppia, soprattutto per il percorso di crescita che compiono che non è affatto scontato o banale, ma pieno di alti e bassi e ne vale la pena.


Come non potevo non innamorarmi di questa trama e della copertina dove, attenzione: c'è un gatto? Ovviamente non potevo!
Fatti una vita Chloe Brown è un romance che secondo me è passato un poco in sordina tra le tante uscite che popolano questo marzo ma che merita assolutamente un'occasione perchè non è un romanzo che si focalizza solo sulla storia d'amore dei due protagonisti, ma che ci regala anche uno scorcio di cosa significa effettivamente vivere con una malattia cronica ed essere impreparati, a volte, a gestire cose di tutti i giorni che per gli altri possono essere semplici e scontate e per persone come Chloe appunto sono molto più difficili e complesse.
Oltre a Chloe, anche Red è un ragazzo che non ha una vita semplice e un passato con cui avere a che fare e quindi anche lo sviluppo e la caratterizzazione del suo personaggio è molto interessante.
Talia Hibbert sceglie di raccontarci questa storia tramite i punti di vista di entrambi i personaggi, anche se la narrazione è in terza persona e questo almeno per quanto mi riguarda mette sempre un po' di distanza ma devo ammettere che una volta che la storia prende il via, ci ho fatto l'abitudine e la penna dell'autrice è talmente semplice e scorrevole che si legge in un attimo.
E' davvero facile innamorarsi di Red e di Chloe, così come di questa storia a tratti leggera a tratti più impegnativa e personalmente l'ho adorata proprio per questo, è stata una lettura diversa dalle solite e quindi Fatti una vita, Chloe Brown merita proprio più attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento