mercoledì 10 luglio 2024

Recensione "The True Love Experiment" di Christina Lauren

    




Titolo: The True Love Experiment
Autore: Christina Lauren
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Luglio 2024

 

Felicity Chen è una famosa e amata scrittrice di romanzi rosa con vari bestseller all'attivo, per i quali attinge alla sua inesauribile e vivace esperienza di dating. Quando le viene chiesto di tenere un discorso a un gruppo di studenti, si rende conto di non avere davvero messo in pratica ciò che ha predicato nei suoi libri. Fizzy non è mai stata veramente innamorata. Passione, sesso, un sacco di appuntamenti... ma l'amore, quello che ti fa battere il cuore e mancare il respiro, non l'ha mai provato. E ora che lo ha capito non riesce più a mentire e quindi a scrivere. La svolta, però, potrebbe arrivare grazie a Connor Prince, un insistente e alquanto affascinante regista di documentari che in maniera del tutto inaspettata le propone di diventare la protagonista di un reality show sull'amore: The True Love Experiment. E men- tre il bel Connor seleziona i candidati per rubare il cuore di Fizzy, i due si troveranno a passare molto tempo insieme e ad aprire i loro cuori come non succedeva da tanto tempo. Non può che essere l'inizio di una bella amicizia, giusto? Dopotutto Fizzy è destinata a stare con il vincitore del programma.
IL MIO VOTO

Felicity Chen è una famosa scrittrice di romanzi rosa ed è amata da tantissime delle sue lettrici, che non vedono l'ora di avere tra le mani il suo prossimo romanzo. Quello che non sanno è che Felicity sembra non avere alcuna idea, è già in ritardo per la consegna del manoscritto e come se non bastasse si rende conto che ha scritto tanti romanzi sull'amore, eppure lei non sembra aver trovato nessuno con cui condividere la vita e non parliamo di storie di qualche settimana o di sesso, ma del vero amore e questo la manda in crisi, tanto da bloccare ogni idea per un possibile libro.
    Connor Prince è un regista di documentari che adora il suo lavoro, vorrebbe avere molto più budget per i suoi documentari, cosa che non sembra possibile al momento. La sua vita è perfetta così come è: ha una figlia avuta da un matrimonio che è durato molto poco ma che gli ha fatto capire tanto, ora ha modo di vedere sua figlia ogni weekend e va d'amore e d'accordo con la sua ex moglie, niente potrebbe andare storto tranne il suo capo che lo obbliga a dirigere un reality show sull'amore, cosa che non è per nulla il campo di Connor ma che è costretto ad accettare se vuole tenersi il lavoro e la sua scelta per la protagonista del reality ricade proprio su Felicity, cosa che al principio spiazza la ragazza ma che alla fine decide di accettare anche solo per avere idee sul prossimo romanzo e intanto conoscere Connor non fa male, anche perchè più i due si avvicinano e più scoprono di aver tanto in comune, ma Felicity deve trovare l'amore solo tramite il reality show...
Felicity è una protagonista che ho adorato: una ragazza che non ha paura di dire quello che pensa, che è ironica  e spiritosa ma che ha anche commesso errori che ancora le fanno male nel presente, è una ragazza che deve solo trovare la persona giusta.
E che dire di Connor? Un uomo davvero incredibile che si adora dalla prima pagina e ci da il colpo di grazia quando lo si vede con la figlia, anche lui ha fatto degli errori ma è cambiato tanto.

The True Love Experiment è il romanzo companion di The Soulmate Equation: si può leggere come standalone ovviamente ma in questo romanzo compaiono River e Jess, così come è importante per il reality show di Connor la GeneticAlly, la compagnia fondata da Riveer che determina tramite il DNA il match perfetto tra le persone e io, avendolo letto, ero super curiosa di ritrovare questi due personaggi come di assistere alla storia di Felicity e Connor. A prima vista i due sembra si detestino, ma hanno tantissimo in comune e basta poco per farli diventare amici e poi qualcosa in più, anche se per Fizzy è una violazione di contratto avere qualcuno al di fuori del reality show, cosa di cui Connor è a conoscenza ma quando l'amore arriva, è difficile contrastarlo.
Avere un'autrice di romanzi rosa insieme ad un regista di documentari che si ritrova a produrre un reality show sull'amore sembra qualcosa di assurdo eppure questi due personaggi insieme funzionano alla grande e vederli diventare amici pagina dopo pagina e poi qualcosa di più è davvero bellissimo.
La storia ci viene raccontata da entrambi i punti di vista dei due protagonisti e questo ci permette di conoscerli appieno, lo stile delle due autrici è sempre molto frizzante e ironico ma questo non toglie che ci siano temi importanti come il classificare sempre il romanzo rosa come una lettura inferiore, la complessità delle persone, quanto può essere complicata una famiglia e un'amicizia, ci sono davvero tanti argomenti che vengono trattati e che fanno riflettere, ma con Fizzy non mancano certo le risate.
Christina Lauren per me è una garanzia e anche con questo romanzo lo hanno dimostrato, è davvero perfetto da leggere in questo periodo poi, io ve lo consiglio assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento