giovedì 13 febbraio 2025

Recensione "Dilemma d'amore" di Elena Armas




Titolo: Dilemma d'amore
Autore: Elena Armas
Editore: Newton Compton 
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Gennaio 2025

 

Josie Moore ha dato molte occasioni all'amore. Gliene ha date quattro, per la precisione, e ogni volta il fidanzamento è andato a monte. Con un curriculum sentimentale tanto disastroso, non c'è da stupirsi che suo padre, un imprenditore molto influente che ha appena deciso di annunciare il proprio pensionamento in pompa magna su un giornale, la consideri fonte di grande imbarazzo. E allora che fare? La soluzione per Josie appare nella persona di Matthew Flanagan. Dopo aver perso il lavoro ed essere rimasto con l'auto in panne, Matthew bussa alla porta del suo migliore amico in cerca d'aiuto. Con suo grande stupore, però, ad aprirgli non è lui ma sua sorella Josie, che lo presenta al resto della famiglia come suo fidanzato. Matthew dapprima è spiazzato, poi accetta di partecipare alla messinscena a una condizione: per nessuna ragione al mondo lui e Josie arriveranno all'altare. Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando tutta la famiglia è convinta che, dopo quattro tentativi, lui sia finalmente quello giusto... Una ragazza sfortunata in amore. Un finto fidanzamento. E se invece all'improvviso fosse tutto vero?

IL MIO VOTO


Josie non è stata mai molto fortunata in amore: si è fidanzata per ben 4 volte e per 4 volte non è mai riuscita ad arrivare all’altare e sposarsi, cosa che sanno tutti nella sua città. 
Le cose si complicano quando il padre, che non ha mai visto di persona ma ci ha solo parlato qualche volta per telefono, decide di voler entrare nella sua vita di nuovo e manda la sua assistente a decidere già un suo possibile trasferimento nella sua città e tanto altro, spiazzando Josie che non sa come uscire dalla situazione se non inventarsi, non appena vede il migliore amico di sua sorella davanti alla sua porta, di essere nuovamente fidanzata. 
E Matthew, che non sa cosa fare, per il momento sta al gioco per aiutar Josie anche se non esita a spingerla a risolvere la situazione il più presto possibile. 
E Josie ci prova davvero a farlo, solo che il padre, che è un uomo importante e famoso ed è già sotto il mirino della stampa, decide di organizzarle un matrimonio in grande e questo significa solo una cosa: che Matthew e Josie, che praticamente non si conoscono, devono fingere di amarsi e si sa che la linea tra finzione e realtà tende sempre a confondersi…
Josie è una protagonista facile da amare anche se non sempre la si comprende: è una ragazza che si ritrova il padre nella sua vita, qualcuno che non ha mai visto di persona e che ha una certa influenza, per cui va presto in crisi all'idea di doversi trasferire nella sua città e lasciare la sua vita e per questo si ritrova costretta a fingere di essere nuovamente fidanzata. La differenza è che Matthew è una persona che crede in lei e che, a differenza di tanti altri ex, le vuole davvero stare accanto e poi ha anche una sorella su cui contare che è pronta a lasciare tutto per aiutarla.


A me la Armas piace molto come autrice, fin dal primo libro mi ha convinta e in questo ultimo periodo ho proprio bisogno di letture che mi sappiano intrattenere e divertire con una bella storia d’amore, cosa che ovviamente ho trovato in questo romanzo.
Josie e Matthew si conoscono perché lui è il migliore amico di sua sorella, ma di fatto non si sono mai visti di persona e al loro primo incontro si ritrovano fidanzati. Josie è sicuramente disperata quando propone a Matthew questa cosa, lui però anche se al principio è restio, decide di aiutarla soprattutto per farle capire che merita di essere amata e di trovare la persona giusta e per quanto tutto questo possa essere folle, io l’ho trovato estremamente dolce. Nonostante siano fidanzati la storia tra Matthew e Josie è molto slow burn, si fa attendere ma poi sa come appassionare.
Ho adorato le difficoltà in cui si sono ritrovati, i momenti che sono stati costretti a condividere e le difficoltà che insieme hanno superato. Josie non è una protagonista perfetta, sono tante le paranoie che si fa ma, ma è un personaggio che ha bisogno di crescere e lo fa, soprattutto ancora non ha capito di avere una sorella su cui contare e ritrovare Adalyn e Cam così come vedere come procede la loro storia mi è piaciuto tantissimo.
I fan di Elena Armas non resteranno delusi da Dilemma d'amore, è un romance che si focalizza sul fake dating e sullo slow burn ma anche sulla complessità delle famiglie e sull'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento