mercoledì 12 febbraio 2025

Recensione "Terapia di coppia per serial killer" di Asia Mackay

              




Titolo: Terapia di coppia per serial killer
Autore: Asia Mackay
Editore: Giunti
Genere: Dark Comedy
Data di uscita: 12 Febbraio 2025

 

Hazel è una pittrice affermata di giorno e una serial killer spietata di notte. Elegante e snob, vive con il marito Fox, pianificatore ossessivo e metodico, in una relazione perfettamente bilanciata tra passione e crimine. Ma da quando è nata la piccola Bibi, i due hanno messo al bando ogni attività omicida per il bene della loro figlioletta. La loro nuova vita borghese nella tranquilla provincia inglese, però, li soffoca, e presto emergono tensioni che mettono a dura prova il loro matrimonio.

Quando Hazel, quasi senza volerlo, torna a uccidere, si trova in un guaio. Confessare potrebbe scatenare la rabbia di Fox… sempre che lui stesso non stia nascondendo qualcosa.Tra segreti, bugie e qualche cadavere di troppo, salvare il loro matrimonio sarà più complicato – e pericoloso – che mai.


IL MIO VOTO

Hazel e Fox sono due personaggi molto particolari perchè ad entrambi piace uccidere anche se scelgono le loro vittime con estrema attenzione: a nessuno dei due infatti piace togliere una vita tanto per, scelgono uomini cattivi per sentirsi in qualche modo migliori, come se avessero fatto un favore al mondo uccidendo quelle persone cattive. I due hanno sempre operato come singoli, fino a quando non si sono conosciuti e hanno capito di essere perfetti l'uno per l'altra, iniziando quindi a frequentarsi e a uccidere insieme. Fox è sempre stato la mente, quello che ha sempre organizzato tutto mentre invece Haze ha solo seguito le sue indicazioni e insieme se la sono spassata non poco, riuscendo sempre a non destare mai sospetti su di loro. Si sono addirittura sposati, pensando che le cose non potessero che migliorare e c'è da dire che sono sicuramente cambiate. Haze infatti resta incinta e una volta che nasce la piccola Bibi i due sono d'accordo di smettere di uccidere e di pensare in primis alla loro famiglia. 
Più facile a dirsi che a farsi: Haze oltre che essere una madre è un'artista ma non riesce più a produrre opere che la soddisfino e la maggior parte del tempo la passa con la piccola Bibi,  sopprimendo quella parte che l'ha sempre spinta ad uccidere. Fox all'apparenza sembra cavarsela meglio: lui ha un lavoro e almeno è fuori casa e può respirare un'aria diversa, ma in verità fatica anche lui ad abituarsi a questa nuova vita, anche se sa di dover guadagnare tanto per mantenere lo stile elevato della vita di Haze e per non far mancare nulla alla figlia, ma è una normalità  che non è destinata a durare soprattutto quando Haze uccide per sbaglio un uomo e non sa come dirlo a Fox, che nel frattempo anche lu ha segreti che sta nascondendo a Haze anche se solo per proteggerla...
Haze e Fox sono sicuramente due protagonisti diversi dal solito, due personaggi complessi che cercano di allontanarsi dalla vecchia vita per il bene della figlia ma che finiscono per allontanarsi tra di loro a causa di segreti e incomprensioni e visto che non sono una coppia normale, potrebbe finire davvero tutto in tragedia...


Terapia di coppia per serial killer ha subito attirato la mia attenzione per la trama super originale e l'ho apprezzata come storia, anche se mi aspettavo qualcosa di più. La prima parte è sicuramente quella più lenta, che ci va a presentare i personaggi e  farci comprendere le loro motivazioni dietro la loro sete di uccidere e come fatichino, ora che hanno una figlia, ad essere normali.
Hazel da una parte non ha mai saputo cosa fosse la normalità perchè non ha mai avuto una famiglia ed è stata sballottolata da una casa all'altra, fino a quando ha capito di potersela cavare da sola e soprattutto ha compreso che poteva aiutare gli altri uccidendo persone cattive. Fox viene da una famiglia ricca e quindi di base non gli è mai mancato nulla, ha sempre avuto genitori che lo controllavano e quindi uccidere persone cattive è sempre stata una sorta di ribellione, ma anche la sua possibilità di vedersi come un eroe. Haze e Fox insieme sono uno spettacolo da vedere, sono stati letali e sempre pronti ad uccidere le persone giuste, ma una figlia ha cambiato tutte le carte in tavola. Nella prima parte abbiamo quindi modo di vedere come entrambi, a loro modo, fatichino a condurre una vita normale, senza omicidi. Dal momento in cui Haze uccide, per sbaglio, un uomo e sa di doverlo nascondere a Fox perchè ha violato il loro patto, la storia si fa più dinamica e questo perchè anche Fox ha i suoi segreti da mantenere e con un bella parte di miscommunication i due non fanno che allontanarsi, spingendo il lettore a dubitare di fatto di entrambi ma soprattutto a pensare a dove andrà a parare l'autrice.
Attraverso il punto di vista di entrambi, Asia Mackay ci regala una storia piena di segreti e colpi di scena, caratterizzata da due protagonisti morally grey che però si fanno amare dai lettori.
La prima parte parte un po' in sordina, poi la storia si fa sempre più interessante e lo stile scorrevole e pungente dell'autrice ci fa apprezzare quindi questa dark comedy super originale.

Nessun commento:

Posta un commento