venerdì 11 settembre 2015

Recensione "Grey" di E.L. James

buonasera bookspediani!
oggi vi posto la recensione di un libro uscito a luglio ma che sono riuscita a leggere solo poco fa, parlo ovviamente di Grey ossia il primo libro della serie delle 50 sfumature dal punto di vista di Christian.
 
 
Titolo: Grey
Autore: E.L. James
Editore: Mondadori
Data di uscita: 3 luglio 2015
Prezzo: 19.00 €
 
trama

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani.
Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere.
A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso.
Con Ana Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l’odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?
 
 
la mia opinione
 
 

Beh, non sto a fare tante presentazioni la trama la conosciamo tutte.

 Per chi forse però non l’ha letto o non ha sentito parlare delle sfumature questa è la storia di Christian Grey. Un uomo che gestisce un impero che si occupa di telecomunicazioni.
Un uomo chiuso, riservato e solitario.
Un uomo che nessuno ha mai visto con una donna, tanto che tutti pensano sia gay.

Oh ma Christian non è gay. Anzi. Christian è un dominatore, per questo tutto quello che fa lo fa nella privacy di casa sua.
Tutto però cambia quando una ragazza di nome Anastasia Steel piomba nel suo mondo.                                                              
     
                                                                                          Lei è una ragazza, dolce e inesperta. Non sa nulla del sesso, figuriamoci del mondo di Christian.
Ma lui la vuole, e fa di tutto per conquistarla a modo suo.
E tutti sappiamo come finisce.

 Vi devo dire la verità, fosse uscito a breve dalla pubblicazione di cinquanta sfumature di rosso sarei corsa in libreria, l’avrei preso subito e divorato.
 Ora?
Non avevo tutta questa foga.
Ora?
Il fenomeno forse è un po’ passato quindi sinceramente non sentivo il bisogno di Grey, non vedo tutt’ora la necessità di Grey.
Alla fine mi era piaciuto scoprire il personaggio di Christian poco a poco!
 
Certamente fa un altro effetto leggere la storia dalla parte di Christian, vedere fin da subito come Ana l’ha stregato, la lotta interiore sul lasciala andare o convincerla a restare, l’impossibilità di lasciarla andare sebbene sappia che lui non è l’uomo per lei
 La nascita di sentimenti che non conosce, o meglio che forse ha soppresso per tanto tempo e ora grazie a una ragazza dolce emergono in superficie.                               La parte più bella penso sia stata quella finale, quando capisce di aver perso Anastasia, quando capisce che deve cambiare per lei.

 E stata una sofferenza leggere in quelle pagine il dolore di Christian, uno dei miei personaggi preferiti degli ultimi anni!
Lo stile di E.L.James in questo libro è leggermente diverso rispetto alle Cinquanta sfumature, ovviamente per via della voce narrante di Christian.

 Nelle sfumature c’era quel pizzico di ingenuità,l’aria da sognatrice di Anastasia che ovviamente era una giovane ragazza appena laureata e alle prime esperienze amorose.

In Grey abbiamo Christian che per quello che ha passato ormai è un uomo che non ha fiducia in nessuno e in nulla, un uomo chiuso e rigido che domina tutto e tutti, quindi anche lo stile è più rigido è più oscuro.

Ovviamente mi è piaciuto rituffarmi nella storia di Anastasia e Christian, anche se per me era conclusa, però consiglio Grey sia a chi ha già letto la trilogia originale ma anche a chi non l’ha mai letta, può partire da Christian così forse alcune motivazioni sul suo comportamento saranno chiare fin da subito.


E ovviamente a chi non da fastidio molto sesso, che come ben sapete il romanzo è erotico dunque quasi interamente caratterizzato da incontri sessuali!
 
 
il mio giudizio
 
 
 
livello sensualità
 
 
 
voi lo avete letto?
siete d'accordo con me?
 
Sara
 

16 commenti:

  1. Oooh che bella recensioneeeeee... Lo desidero davvero tantissimo.
    Il mio amato Mr. Grey *-*

    RispondiElimina
  2. Diciamo che non è una lettura che aspetto con ansia, e neanche mi strappo i capelli per il libro!
    Se ne avessi l'opportunità lo leggerei volentieri perché ho amato la trilogia, altrimenti potrei benissimo vivere la mia vita anche senza averlo letto xD
    Anche perché 19€ per un libro mi sembrano un po' troppi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente il mio pensiero!
      ormai il fenomeno è un po' scemato e con esso anche la foga di avere subito il libro!
      io l'ho preso perché l'ho trovato usato sennò addio ahah

      Elimina
    2. Ma guarda lo dirò fino allo sfinimento! Secondo me questo libro si poteva anche evitare!
      Credo che la scrittrice lo abbia fatto solo perchè ha visto tutte quel successo attorno alla trilogia, bambine che sono andate al cinema 10 volte per vedere e rivedere il film, ragazzine che si scatenavano alla vista dell'attore, e fatti realmente accaduti nella vita reale che si collegavano al romanzo.
      Alla fine lo ha fatto solo per marketing, tanto si sapeva che anche se il libro avrebbe fatto schifo o il prezzo eccessivo, cmq avrebbe venduto!

      Elimina
    3. Oltre a quello se proprio lo voleva pubblicare poteva farlo a poca distanza da Cinquanta sfumature di Rosso!
      io l'ho letto perché comunque la serie mi è piaciuta moltissimo però era già completa così pe me!

      Elimina
  3. Non ho amato molto questa trilogia ma vorrei darle una seconda chance e dopo questa recensione penso mi butterò su Grey! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sento onorata *.*
      magari dal punto di vista di lui può piacerti di più!
      la differenza si nota fin da subito!

      Elimina
  4. Devo dire che ero un pò restia all'inizio,perchè è comunque una storia di cui sappiamo benissimo ogni momento descritto, ma ho dovuto cambiare opinione! La personalità del bel tenebroso è pazzesca subisce evoluzioni continue *.* l'ho amato *.*

    RispondiElimina
  5. Sebbene all'inizio fossi un pò indecisa sul leggerlo o meno, devo dire che sono pienamente soddisfatta 😍😍 bellissima recensione

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione!! E comunque si ho amato questo libro anche se molti si son lamentati del fatto che fosse ripetitivo ecc ecc... Beh è pur sempre la stessa storia quindi!! ma i pensieri di Christian WOW!! E i suoi incubi? lì avevo proprio le lacrime agli occhi!!! Bello Bello Bello <3

    RispondiElimina
  7. Bella recensione, e posso dire a tutti che questo libro ne merita tutte, l'ho letto in un solo giorno, non cambia niente solo che ha parlare è Christian e non Ana... dico solo bello molto <3

    RispondiElimina
  8. Anche io, pur avendo amato la trilogia, non ero molto ansiosa di leggere questo libro. In ogni caso l'ho letto perchè comunque volevo rileggere la storia di Christian e Ana...però hai ragione, se fosse uscito subito dopo 50 sfumature di rosso forse sarei stata più entusiuasta.

    RispondiElimina
  9. Ho anche io adorato la trilogia, ho letto anche questo però non ha entusiasmato troppo nemmeno me.

    RispondiElimina
  10. Ho letto tutta la trilogia ben 2 volte senza mai annoiarmi qualcuno mi aveva detto che il libro " Grey " non era un gran che ... ma a me è piaciuto molto anzi vi dirò che ho capito tante sfumature che ha completato il tutto quindi x me 5 stelline

    RispondiElimina
  11. Da grande amante della serie 50 sfumature con questo "quarto libro" devo dire che sono rimasta abbastanza delusa. Premetto che non sono amante dei secondi libri con secondo pov ma questo mi ha veramente deluso, identico a cinquanta sfumature di grigio, ho fatto molta fatica per finirlo

    RispondiElimina