martedì 15 settembre 2015

Recensione "LEGEND " di Marie Lu

Ciao a tutti lettori e lettrici, finalmente un po' di fresco e penso che ormai l'estate stia sfumando piano piano. Non vedo l'ora arrivi il mio amato inverno. Ecco per voi una nuova recensione. 


Titolo: Legend
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme
Genere: Distopico

TRAMA:

 Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due, e tra la Repubblica e le Colonie la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima.

 LA MIA OPINIONE 

Questo romanzo per me è stato una piacevole scoperta. Come ormai tutti sapete sono pazza dei distopici, dei libri fantascientifici e degli scenari post apocalittici. 
Legend infatti è ambientato in un' America devastata dalla guerra. Troviamo da una parte la Repubblica, una repubblica corrotta
e spietata e dall'altra le Colonie e i Patrioti che si battono per una vita migliore. 
Una vita che alla gente povera è negata a causa delle continue decimazioni causate dal Morbo che, purtroppo la maggior parte degli abitanti costretti alla povertà e colpiti dalla malattia non posso permettersi di curare poiché i prezzi delle cure sono esorbitanti.
 La Repubblica per mantenere l'ordine, ogni anno sottopone i bambini di 10 anni a una prova per qualificare le abilità dei ragazzi. Chi non supera la prova è costretto a una vita nei campi, una vita pessima e spregevole. 
Day, il protagonista maschile della storia, si ritrova a non superare la Prova e decide di scappare e di darsi alla criminalità per sopravvivere. Una criminalità in stile un po "Robin Hood" poichè Day scopriremo avere un grandissimo cuore e un altruismo sincero nei confronti delle persone che ama.
 Purtroppo però, la sua vita cambia nel momento in cui scopre che il suo fratellino minore, Eden ha contratto il morbo. Da qui, parte la sua lotta per cercare di rubare una cura per poterlo salvare.
 Durante un furto all'ospedale si imbatte in Metias, il comandante delle truppe, che guida una spedizione all'ospedale e durante lo scontro, Metias muore.
  June Iparis, la sorella di Metias, la ragazza prodigio della Repubblica che alla prova ha ottenuto il punteggio migliore in assoluto, inizia le ricerche per scovare  Day e vendicare la morte
del fratello. 
Quindi vedremo una June degli alti gangheri camuffarsi in una stracciona e girare per i quartieri poveri nella speranza di imbattersi in Day.
Proprio quando scova Day e si ritrova a provare delle emozioni che la travolgono, il suo mondo viene stravolto da alcune scoperte che cambieranno la sua vita.
Scoperte che la porteranno a dubitare di un mondo che ha sempre amato, scoperte che la porteranno a decisioni più grandi di lei e sopratutto scoperte che trasmettono al lettore la vera natura e i segreti che la Repubblica trama.
 Legend è il primo romanzo di una trilogia distopica, un romanzo che a parer mio è stato molto introduttivo. Lo stile dell'autrice è pieno di colpi di scena e per questo, ho aspettative enormi per il secondo libro. 
I personaggi mi sono piaciuti tantissimo, Day è un prodigio, nonostante sia cresciuto nei bassifondi: è intelligente, sveglio, di buon cuore. 
Pronto a battersi e a rischiare la sua vita per le persone che ama caratteristiche che ritroviamo anche in June. 
I due personaggi sono opposti ma al tempo stesso condividono gli stessi ideali. 
June è disposta a morire per vendicare il fratello, l'unica persona che le è rimasta dopo la morte dei suoi genitori. Proprio quando le loro strade si incontrano June e Day insieme, scopriranno cosa la Repubblica cela a tutta la nazione. Tutto questo non farà altro che alimentare l'idea che loro sono solo delle pedine in un gioco più grande di loro. 
Lo scenario mi è piaciuto un sacco, non mancano le descrizioni del paesaggio che ci ambienta in un America devastata e in rovina.
 La stessa cosa si può dire dei personaggi, il punto di vista alternato tra June e Day ci permette di capire l'evoluzione che entrambi hanno nel corso della storia e ci permette di conoscere a fondo questi personaggi a tutto tondo che l'autrice ha creato. 
Personaggi con una personalità intensa che ti catturano e ti fanno ambientare al 100% nella storia. 
Ho amato questo romanzo e lo consiglio a tutti coloro che amano il genere distopico.

LA COVER ORIGINALE


LA SERIE LEGEND è COMPOSTA DA:

1) Legend
2) Prodigy
3) Champion



IL MIO VOTO




Cosa ne pensate? Lo avete già letto ?
Fatecelo sapere con un commentino. :D



Nicole. ♥

9 commenti:

  1. Io ce l'avevo in wishlist, ma tolsi i libri perchè ne avevo sentito parlare male. Ora non so più cosa fare :O Cmq le copertine sono stupende! Se fosse per quello lo comprerei subito <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendili.. Sono veramente bellissimi. Una delle serie più belle di quest'anno

      Elimina
  2. Ho già letto l'intera trilogia e merita ♥
    Meravigliosa saga distopica che spero diventi un'opera del grande schermo ;)

    RispondiElimina
  3. questo libro mi interessa da tantissimo tempo *__* amo il genere distopico
    mi piace molto la vostra recensione molto curata

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero una bellissima saga...l'aggiungo in wishlist subito!

    RispondiElimina
  5. Grazie alla recensione ho un nuovo acquisto da fare ;) mi piace il genere e dalla trama sembra proprio carino

    RispondiElimina
  6. Amo il genere distonico e dopo la tua recensione metterò questa trilogia nella lista dei desideri!

    RispondiElimina
  7. Devo leggerlo. Devo leggerlo. Devo leggerlo!
    Sul serio, non ho trovato una sola recensione negativa di questo libro, sono quasi tutte a cinque stelline. Questa trilogia devo leggerla al più presto, cavolo.

    RispondiElimina
  8. Ho appena finito Legend e sto leggendo Prodigy. Amo troppo Day e June, Marie Lu ha un tipo di scrittura che mi piace molto, mi ha coinvolto completamente non c'è stato un attimo di pace, non c'è stato un momento di "noia". E' il primo distopico e già sono pazza per questo genere

    RispondiElimina