mercoledì 30 settembre 2015

Recensione " PRODIGY" di Marie Lu

Salve a tutti readers, oggi vi lascio la recensione di '' Prodigy '' seguito di '' Legend''che ho divorato in un solo giorno. 



Titolo : Prodigy
 Autrice : Marie Lu
 Editore:Piemme
 Prezzo : 16.50
 Genere : Distopico 


TRAMA 


Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all'ingiustizia della Repubblica quando l'inconcepibile accade: l'Elector Primo muore e il figlio Anden prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due ribelli innamorati si uniscono ai Patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i Patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo Elector. È l'occasione per cambiare il mondo, per dare un senso alla morte di tante persone amate e di tanti innocenti... peccato che il nuovo Elector, l'affascinante e sensibile Anden, sembri completamente diverso dal suo crudele genitore. E se i Patrioti si stessero sbagliando? 


LA MIA OPINIONE
(SPOILER PER CHI NON HA LETTO IL PRIMO LIBRO)

 Devo ammettere che sto amando davvero tantissimo questa serie. Aiuta il fatto di sapere che è conclusa quindi finito Prodigy, mi sono già lanciata nella lettura dell'ultimo capitolo. 
Come già vi avevo accennato nella recensione di Legend, primo capitolo della trilogia distopica di Marie Lu, l'autrice ci cala in uno scenario post apocalittico di un America spaccata in due e devastata dalla guerra e dalla povertà. 
In questo secondo capitolo molte delle domande che mi ero posta alla conclusione di Legend, hanno trovato una risposta.
 Innanzitutto ho amato davvero tanto il fatto che l'autrice ci cali nella storia descrivendoci le situazioni e le ambientazioni dei Patrioti e della Colonie. Due categorie che nel primo capitolo mi
avevano lasciato un sacco di dubbi. La storia riprende proprio dove l'avevamo lasciata, Day e June sono scappati dal palazzo di Betalla e sono dei fuggiaschi che vivono alla giornata.
 In questo secondo capitolo la storia si evolve e conosceremo la disperazione di Day per la perdita della famiglia. Una disperazione che lo porta ad avere un pessimo stato d'animo e incubi durante la notte. Questo ci aiuta a conoscere ancora meglio Day, che non è altro che un ragazzo con un cuore enorme pronto a togliersi tutto per quello in cui crede. Proprio il suo credo lo porta a fare delle scelte fatidiche nella storia.
Unirsi ai patrioti pur di salvare il fratellino minore Eden, l'unico membro della sua famiglia ancora in vita e costretto ad esperimenti nelle mani della Repubblica. In tutto questo sarà sempre accompagnato da June, la sua nuova amica e compagna che ha rinunciato a tutto per Day lasciando la sua vita agiata e le sue comodità. I due ragazzi prodigio,
quindi si lanciano in un piano indetto dai patrioti. Il piano prevede l'assassinio del nuovo re della Repubblica. Quindi per attenersi al piano i due ragazzi si dovranno separare e proprio qui succede l'inevitabile... Segreti e misteri saranno svelati. Il nuovo Elector è davvero un mostro come il padre? Cosa tramano i patrioti? E come fanno a mimetizzarsi con così tanta facilità? La suspense del libro è a livelli stratosferici. I capitoli scorrono e l'azione non manca mai. Marie Lu ha saputo creare un secondo capitolo davvero accattivante. Un romanzo che ha saputo trasmettermi la rabbia di Day, la disperazione di June, la tenerezza tra loro, il senso di perdita. 
I personaggi mi sono entrati nel cuore.
 June si rivela una ragazza sincera, una persona calcolatrice, che nota i minimi dettagli e di alcuni di essi ne fa dei tesori. Day è indubbiamente il mio preferito. Dolce, aggressivo, romantico, pieno di se, timido. Sa essere tutto e niente. Sa farsi odiare e subito dopo amare. Una delle parti che più ho amato nella storia è la differenza che salta fuori di continuo tra June e Day. June di fatto ha sempre avuto i migliori favoritismi grazie alla sua situazione finanziaria e ai suoi risultati. Day invece è il bellissimo ragazzo di strada, che ha vissuto anni della sua vita nei peggiori dei modi. Questo ci porta a capire ancor di più quanto, anche se pur differenti, i due protagonisti si incastrino perfettamente insieme. Come nel primo romanzo, la storia è narrata dai due punti di vista (June/Day) alternati, cosa che ho adorato per la suspense che si crea tra un capitolo e un altro. In conclusione, come avrete capito amo questa serie. È scritta davvero bene e nonostante sia un romanzo di fantasia l'autrice ha saputo creare un mondo davvero realistico. Se non l'avete ancora letto... Non esitate perché la serie Legend merita tantissimo.


La serie è composta da:

1) Legend
2) Prodigy
3) Champion

LA COVER ORIGINALE


IL MIO VOTO




E voi cosa ne pensate?
Fatecelo sapere con un commentino.



NICOLE. ♥


5 commenti:

  1. Ok, la recensione non la leggo perchè io non ho ancora letto il primo; però ho letto solo le prime righe in cui dici che stai amando questa serie, e mi basta :P
    Ho tutti e tre i libri in lista e spero di leggerli presto :)

    RispondiElimina
  2. Questa serie per me è al pari della serie Divergent o Hunger Games **

    RispondiElimina
  3. Sei seria? Allora devo leggerla PER FORZA *-*

    RispondiElimina
  4. molto bello. la copertina mi piace da pazzi

    RispondiElimina
  5. Assolutamente d'accordo con te, questa serie mi ha presa un sacco *____* ora leggerò a breve anche Champion, non stavo più nella pelle!!

    RispondiElimina