venerdì 13 novembre 2015

Recensione " L'incredibile spettacolo dei ragazzi prodigio" di Lauren Oliver & H.C. Chester

Buonasera readers, oggi vi lascio la recensione del nuovo romanzo arrivatoci in Italia grazie alla Mondadori di una scrittrice che ormai tutti conosciamo molto bene, Lauren Oliver. 



Titolo : l'incredibile spettacolo dei ragazzi prodigio 
Autore : Lauren Oliver & H.C. Chester
Editore : Mondadori
Genere: Fantasy
 Prezzo : € 17.00

IL MIO VOTO


 TRAMA 

Philippa, Sam e Thomas, orfani e dotati di prodigiose abilità, vivono serenamente nel Museo di Dumfrey, dove per soli 10 centesimi si possono ammirate scherzi della natura, stramberie e altre meraviglie. Ma quando una quarta ragazzina, la lanciatrice di coltelli Max, si unisce al gruppo, si innesca una drammatica catena di inaspettati eventi. A partire dal misterioso furto della testa rimpicciolita che i quattro sono determinati a ritrovare e riportare al Museo. Se non fosse che durante le frenetiche ricerche si imbattono in una serie di omicidi e, soprattutto, in un esplosivo segreto che li riguarda tutti... 


LA MIA OPINIONE 

Non lasciatevi scoraggiare dall'età di lettura di questo romanzo poiché diciamo è prevalentemente per un pubblico giovane, ma nonostante questo io non mi sono lasciata abbattere ed essendo un'accanita fan di Lauren Oliver mi ci sono lanciata a capofitto appena l'ho avuto tra le mani. 
Siamo in America, nel Museo di Dumfrey, dove con solo dieci centesimi la gente può ammirare reperti storici e scene di teatro di chi vive nel Museo.
 I quattro protagonisti principali sono : Thomas, Pippa, Sam e Max. Quattro ragazzi prodigio con abilità miracolose: Thomas è super snodato, si infila in ogni dove, Pippa è una mentalista, legge nella mente della gente, Sam è il ragazzino più forte nella storia dei ragazzini e Max è abilissima nel lancio dei coltelli. 
Abilità quasi soprannaturali per bambini di soli dodici anni, ma ebbene questi ragazzi hanno davvero delle doti innate di cui scopriremo l'origine solo alla fine del romanzo. La loro vita mondana cambia quando il Museo è vittima di un inaspettato furto. Qualcuno ha rubato la testa rimpicciolita ( una delle attrazioni più intriganti del museo) e ha innescato una catena di incidenti dalla quale non si riesce a venirne a capo. I ragazzini prodigio quindi iniziano ad indagare per scoprire chi commette gli omicidi e al tempo stesso chi ha rubato la preziosa testa dal museo.
 Il finale del libro è aperto e ci lascia quindi spaziare su cosa avverrà nel seguito ed io ovviamente sono curiosissima proprio perché gli autori nel finale stravolgono l'apparente stabilità che avevamo conosciuto nel libro. 
Il secondo libro a mio avviso promette grandi cose. 
Per quanto riguarda la storia, la suspense è a ottimi livelli, gli autori sono riusciti a tenermi incollata alle pagine per la curiosità di risolvere il caso e al tempo stesso ero ansiosa di capire come mai questi ragazzini fossero in possesso di così grandi abilità. I protagonisti sono davvero amabili, ognuno a modo suo ha conquistato un posto nel mio cuore : Thomas è brillante, intelligente, bramoso di popolarità. Pippa è la classica brava ragazza ma è sveglia, furba, e decisa. Sam, è adorabile, rapprenta a mio avviso la vita vera, la paura del pensiero altrui, la voglia di essere un ragazzo normale, quindi nella sua semplicità e nella sua trasparenza mi ha fatto innamorare. Per ultima e non meno importante: Max, fiera, arrogante, forte, è il tipico carattere dominante che però sa farsi amare. 

Quindi come avrete ben capito pure per questo romanzo non posso che dirvi ottime cose perchè è davvero strepitoso.  A differenza di altri romanzi, questa storia mi è piaciuta proprio per il fatto che non era per nulla prevedibile. Gli autori sono riusciti a farmi credere una cosa e all'ultimo inscenare un colpo di scena che mi ha lasciato a bocca asciutta. Quindi non mi resta che dirvi di lanciarvi a capofitto su questo romanzo, proprio come ho fatto io e lasciarvi conquistare dal modo stupefacente di scrivere di Lauren Oliver. 
Cosa ne pensate voi? Lo avete letto ?





5 commenti:

  1. Dalla trama non mi convince del tutto, però la tua recensione mi ha fatto cambiare idea e lo voglio leggere *-*

    RispondiElimina
  2. Non l'ho letto e non lo conoscevo prima di leggere la tua recensione! La trama mi convince molto e penso che lo leggerò con piacere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già letto altre cose della Oliver non può non piacerti :)

      Elimina
  3. Ho aperto la pagina della recensione attirata dalla copertina. È vero, è un libro per ragazzini, ma anche i libri per ragazzini sono belli, tutto dipende da come è articolata la trama, e stando a questa recensione in questo caso è articolata più che bene, soprattutto per il fatto che non è prevedibile.

    RispondiElimina