sabato 3 settembre 2016

Recensione "La nostra storia segreta" di Lesley Jones

Buonasera cari readers, oggi vi parlo di un libro che mi ha letteralmente smontata.

Si direi che smontata è la parola giusta.


undefined

Titolo: La nostra storia segreta
Autrice: Lesley Jones
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 12 agosto 2016


IL MIO VOTO





Lo amo da quando avevo undici anni e l’ho incontrato per la prima volta. Lo amo e niente potrà farmi cambiare idea, io sono sua, il mio cuore è suo e il mio corpo è suo e non importa quante bugie vengano dette, quante persone complottino per separarci, nonostante la notorietà e la distanza, troveremo un modo.
“Georgia Rae, when we made love you used to cry…”. Lui aspetta che io canti la mia parte del brano dei Dire Straits. Trattengo invano un singhiozzo e canto: “I said I love you like the stars above, I’ll love you till I die”.
La nostra storia segreta è un’audace storia d’amore che rompe tutte le regole e va al di là del tempo. La storia di Georgia e Sean resterà con voi per molto tempo dopo aver letto l’ultima pagina. Una lettura emozionante e bollente.





'' Avevo undici anni,  ma capii senza ombra di dubbio che in quel momento stavo fissando gli occhi del ragazzo che avrei amato per sempre. ''

Agosto per me è stato un mese veramente movimentato. Nonostante questo i pochi romanzi letti, tutti editi Newton Compton, hanno saputo conquistarmi; uno tra questi è '' La nostra storia segreta ''.
Onestamente parlando a ispirarmi particolarmente è stata la copertina.  Ho sempre amato le immagini di cuori infuocati perciò non volevo lasciarmi scappare questo romanzo dalla cover spettacolare.
A lettura conclusa posso dirvi che questo romanzo è davvero molto particolare: o si odia, o si ama.
Ci immergiamo nel pieno degli anni ottanta e conosceremo Georgia Rae, la protagonista del romanzo, che inizia a raccontarci la sua storia all'età di undici anni.
Georgia proviene da una famiglia benestante, suo padre è un fanatico della musica ed è un imprenditore e ha trasmesso la passione per la musica a Georgia e ai suoi tre fratelli, che sono impegnati in una band.  Carnage si fanno chiamare e fin da giovani riscuotono un sacco di successo suonando a feste e bar.

Quando Sean McCartney si unisce alla band nel ruolo di chitarrista, Georgia capisce fin da subito che è l'unico ragazzo capace di portarle via il cuore.
Difatti questo è proprio quello che succede. La storia procede negli anni e Georgia e Sean si innamorano profondamente, arrivando a trascorrere ogni secondo libero assieme.
Nel frattempo la band spopola e i ragazzi iniziano ad avere un clamoroso successo.  Inizierà così il periodo d'oro dei Carnage fatto di tour mondiali e riconoscimenti.
Tuttavia però le vite di Sean e Georgia sono destinate a cambiare inesorabilmente.
La vita da rock star è spietata. Sean inizierà a farsi di alcool e droghe e i paparazzi saranno costantemente in agguato.
Poi succederà un fattaccio che separerà inesorabilmente Georgia e Sean.
Le loro vite prenderanno pieghe differenti.  Sean diventerà ricco e famoso e Georgia sprofonderà in un buco nero per poi risalire e dedicarsi ad un attività in proprio con sua madre.


''  Dicono che casa è dov'è il cuore e il mio è sempre stato solo con te, G. Per sempre, il mio cuore sarà tuo, nonostante tutto. 
''

Sarà così che anni dopo Georgia conoscerà Cameron, un bellissimo trentenne impiegato in giri non troppo legali.
Saremmo perciò prede di uno spietato triangolo amoroso che ci farà cambiare sponda ad ogni pagina del romanzo.
La bravura dell'autrice è stata riuscire a farci apprezzare entrambi i protagonisti: da un lato Cam, dall'altro Sean. Due amori riconducibili a due periodi della vita completamente diversi.


'' Amavo il fatto che quando mi trovavo con lui non dovevo pensare. Potevo spegnere il cervello e godermi il momento. ''


Sicuramente la storia è già vista, ma a modo suo ha saputo conquistarmi.
Georgia è una protagonista che non sono riuscita a capire fino in fondo. A momenti ho adorato il suo caratteraccio. In altri l'avrei ammazzata.
Non ho apprezzato molto il suo saltare da un amore all'altro.
Quello che prova per Sean è un amore viscerale, da togliere il respiro, il classico primo amore che non dimentichi mai.
Quello che invece c'è con Cam è una cosa totalmente diversa, un bisogno primitivo e carnale, quello che ti entra nella testa e non ti esce più.
Entrambi i ragazzi mi hanno colpita pienamente: Sean è il principe azzurro pronto a correre per ogni cosa, Cam invece è il classico bad boy dal cuore enorme.


'' Nessun'altro sapeva che da quel momento saremmo stati una cosa sola. Ora, dopo averti amata tutti questi anni, dopo il cuore spezzato e le lacrime, non so più dove inizio e dove tu finisci.  ''


Avrei voluto dare cinque stelle a questo romanzo e per buona parte quello era il mio voto, ma alcune scelte dell'autrice fatte a storia inoltrata mi hanno fatto storcere il naso.  Troppe droghe innanzitutto, troppo frettoloso lo svolgimento della storia dalla metà in poi e del finale poi non parliamone.
Un finale del genere dovrebbe essere illegale. Odio i finali tragici in una storia che procede apparentemente bene e per me il finale scelto dall'autrice non era adeguato per una storia come questa.
Tralasciando questo, la storia ha saputo tenermi letteralmente incollata alle pagine, l'ho letto tutto d'un fiato, non vedevo l'ora di scoprire la scelta finale e quando mi capita di trovare un libro che riesce a soggiogarmi in questo modo significa che l'ho davvero apprezzato.
La storia è ben scritta e fluida, mi è piaciuto seguire in prima persona la storia di una ragazza che passa dall'infanzia all'adolescenza e che scopre così le prime esperienze, per poi diventare una donna adulta capace di fare scelte e scegliere razionalmente.
Consiglio a tutti questo romanzo, è una full immersion in periodi struggenti dell'adolescenza, fatto di primi amori e di prime esperienze.






La serie è composta da:

1) The story of us
2) The story of me
3) Marley
4) Letters





voi lo avete letto?
cosa ne pensate?


Nicole

6 commenti:

  1. Ciao Nicole ❤️ Sai che non avevo attenzionato questo libro all'inizio? Ora ne sto sentendo parlare molto bene e la tua recensione mi conferma che merita eccome un posto speciale in wl e quindi si, lettura aggiunta! *_*

    RispondiElimina
  2. Io ho adorato questo libro, ma il il finale è stato proprio un pugno nello stomaco...se non fossi stata in spiaggia quando l'ho terminato non so proprio cosa avrei fatto...

    RispondiElimina