giovedì 8 settembre 2016

Recensione: "Un cuore di pietra" di Kat Spears

Buongiorno readers oggi vi parlo di un romanzo frizzante e davvero carino, che ho letto in spiaggia con il sottofondo delle onde. 
Devo dirvi che sono davvero spaventata oggi.. Domani mi recherò in ospedale e subirò una tonsillectomia....
AIUTOOO.
Nel frattempo vi lascio la recensione di uno degli ultimi libri letti. 


Titolo: Un cuore di pietra
Autore: Kat Spears
Editore: Newton Compton
Genere: Romance, Young Adult

IL MIO VOTO





Jesse Alderman, detto Sgaggio, è all’ultimo anno delle superiori e riuscirebbe a vendere sabbia nel deserto. È anche 
bravissimo a trovare ciò di cui la gente ha bisogno: compiti di fine semestre, un appuntamento con la reginetta della scuola, documenti contraffatti. Ha pochi amici e non si lascia mai ostacolare dalle emozioni. Per Jesse, la vita è soltanto una serie di transazioni d’affari.
Ma quando Ken Foster, capitano della squadra di football e stronzo a tutto tondo ingaggia Jesse per aiutarlo a conquistare il cuore dell’angelica Bridget Smalley, Jesse si ritrova a provare tutta una serie di emozioni. Seguendo Bridget e imparando i dettagli più privati della sua vita, si innamora per la primissima volta. Stringe anche amicizia con il fratello minore di Bridget, un ragazzo aggressivo, diffidente e colpito da disturbi motori. Jesse inizia così a far visita agli anziani nelle case di riposo per incontrare Bridget, a offrire aiuto ai meno fortunati e ad affezionarsi al ragazzino che lo idolatra. E se l’uomo di latta avesse un cuore, in fondo?
Una sorta di Cyrano de Bergerac moderno, Un cuore di pietra è raccontato dal punto di vista di Jesse in modo schietto e divertente, con le sue ciniche osservazioni sul mondo. Jesse sarà costretto ad affrontare il dolore che cova per un evento accaduto un anno prima e forse, ma solo forse, riuscirà a provare di nuovo dei sentimenti.


 

'' solitamente non sono tipo da rapporti intimi. Secondo me i legami sono un ostacolo. '' 

Jesse Alderman è il tipico teenager che ognuno di noi ha sognato di essere alle superiori. 
È popolare ed ha capito come gira il mondo e proprio per questo manipola le persone a suo piacimento. Il suo segreto sta nel potere. Il potere dei segreti altrui. Jesse procura tutto a tutti: droga, appuntamenti con ragazze popolari, feste da urlo e chi più ne, più ne metta. 
Jesse è un vero e proprio Dio nella sua scuola, tutti lo adorano perché grazie a lui riescono a raggiungere obiettivi impossibili. 
Per colpa di un passato davvero spiacevole e di una famiglia inesistente Jesse non si fa intaccare dalle emozioni. Ha un cuore di pietra, non si fida di nessuno e i pochi amici che ha si possono contare sulle dita di una mano. 
La sua vita è destinata a cambiare quando Ken, il ragazzo più popolare della scuola gli chiede di rimediargli un appuntamento con Bridget Smalley, praticamente inaccessibile per un tipo come lui, gradasso e senza cervello. 
Bridget ha un cuore d'oro : suo fratello è affetto di paresi celebrali e quindi presenta difficoltà motorie e lei oltre ad essere una studentessa modello, passa il tempo libero in una casa di riposo con una nonna mentalmente instabile e fa volontariato in un centro per bambini diversamente abili. 

'' Nel mondo reale, la bella non si innamora della bestia e non vivono per sempre felici e contenti. Nel mondo reale, la bella deflora la bestia. La bestia spezza il cuore della bella. '' 

Questa è sicuramente una storia di rinascita interiore. La storia di un ragazzo distrutto dai suoi demoni che riscopre l'amore per il prossimo, che riscopre di avere un cuore, che riesce a mutare sé stesso e a superare il passato. 
Jesse mi ha colpita in particolar modo perché fin dalle prime pagine, nonostante si dimostri un duro, capiamo che ha un cuore grande. Nonostante manipoli tutto ciò che tocca, vivremo un viaggio alla scoperta della sua redenzione interiore e Jesse cambierà radicalmente per un amore che mai avrebbe pensato di trovare. 
Nella sua missione di far uscire Bridget con Ken, Jesse si ritroverà alle prese con un vecchietto in una casa di riposo, con Pete, il fratello disabile di Bridget, con un'amica di Bridget dal peso smisurato che sogna di diventare reginetta del ballo e infine si vedrà alle prese di un salvataggio di un amico gay di Bridget. 
Mosso dalle intenzioni più subdole alla fine Jesse ricoprirà sé stesso e senza rendersene conto, inizierà a muoversi spinto dall'amore verso il prossimo, che ha sepolto nel cuore.
Bridget mi è stata simpatica fin da subito. È acqua e sapone, semplice, ma di una bellezza sconvolgente e la sua bellezza non è caratterizzata solo dal suo aspetto angelico ma bensì dal suo cuore d'oro, dalla sua ingenuità, dal suo farsi in quattro per gli altri. 

'' << Credi che ognuno di noi abbia solo un anima gemella al mondo? Che ci sia solo una persona fatta apposta per noi, e che quando l'abbiamo trovata non dobbiamo mai e poi mai dubitare che sia lei quella giusta? >> '' 

Trovo che questo romanzo sia davvero molto frizzante, un vero viaggio alla riscoperta di noi stessi, perfetto da leggere sotto l'ombrellone con il suono delle onde che ci cullano.
L'ho apprezzato davvero tanto, nella sua semplicità. Lo stile è fluido e si legge tutto d'un fiato concludendosi con un finale davvero dolce e memorabile.




Ecco la copertina originale





Cosa ne pensate?
Lo leggerete?


Nicole. ♥

4 commenti:

  1. Nicole come stai? Ti mando un grande abbraccio, t sono vicina❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, l'operazione è andata bene e mi sto riprendendo abbastanza bene ♥
      Grazie mille, sei un amore ♥

      Elimina
  2. L'ho visto più volte on line, ma non ho mai approfondito. Ora devo dire che sembra interessante. Come stai? Fatta la tonsillectomia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero un bel romanzo ♥
      Comunque mi sto riprendendo abbastanza bene anche se avendo le cicatrici in bocca ho mangiato molto poco e ho perso abbastanza peso.. Però vabbe... Quando guarirò del tutto mangerò come se non ci fosse un domani ahaha

      Elimina