sabato 5 novembre 2016

Recensione " E' solo una storia d'amore" di Anna Premoli

Buonasera bookspediani!
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Anna Premoli!

undefined

Titolo: E' solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 3 Novembre 2016


IL MIO VOTO






Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto nella solare e assai più divertente California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo di essere diventato a tutti gli effetti un vero scrittore. Peccato che al momento le cose siano molto diverse: il primo libro è rimasto l’unico, l’agente e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché ha firmato un contratto e incassato un lauto anticipo per un romanzo che proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, prova a rientrare nella sua città natale, dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, autrice molto prolifica di romanzi rosa. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. Senza contare che chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore. O no?




Aidan Taylor è un famoso scrittore che col primo libro ha sfondato nell'editoria, ha raggiunto la fama e si è portato a casa l'ambito premio Pulizer.
Da quel momento però Aidan non è più stato in grado di scrivere nemmeno una pagina.
No idea who this person is and not interested in his hairstyle - he's just absolutely gorgeous to look at.: Sono passati cinque anni ormai dal suo unico libro e il nostro scrittore ha esaurito il tempo a disposizione: entro due mesi deve far vedere all'editore il materiale per il nuovo romanzo altrimenti dovrà restituire l'anticipo versatogli per il secondo libro, che lui ha ovviamente già speso.
Per questo Aidan si vede costretto ad abbandonare la soleggiata California per tornare nella sua piovosa città d'origine e città che gli ha fatta da ispirazione: New York.
Qui incontra Norman, suo agente e migliore amico che si dispensa in consigli a dir poco shoccanti, ossia provare qualcosa di nuovo: i romanzi rosa.
Ed così uscendo dall'ufficio e andandosi a prendere un caffè Aidan si incontra con Laurel, la classica ragazza mora acqua e sapone e assolutamente il non tipo di Aidan.
MEGAN FOX beautiful hair  (found next to )saint picture): Eppure qualcosa in lei lo attrae, tanto da invadere il suo tavolo e iniziare a parlarle e tra una cosa e l'altra giustifica la presenza tra le mai di quel libro rosa e non tarda a disdegnarlo.
Quello che Aidan non sa è che Laurel non è altro che Delilah Dee, la famosa autrice con ben dodici romanzi rosa all'attivo e si da il caso che un di essi sia quello tra le mani di lui...
Grazie a questo incontro sembra essere tornata l'ispirazione ad Aidan e quando si trova improvvisamente incastrato a dover scrivere una storia d'amore, Aidan capisce che l'unico modo per proseguire la scrittura è passare del tempo con Laurel.
Dal canto suo Laurel non vuole ammettere di essere in difficoltà anche lei col suo nuovo romanzo e non è troppo felice di passare del tempo con una persona dall'ego smisurato come Aidan, tuttavia se questo significa andare avanti con il libro, per amore della scrittura è disposta a sopportarlo.

“Io non scrivo storie d’amore sdolcinate, Norman”
“No in effetti non lo fai, ma sono pur sempre storie d’amore”.
“Perché i libri sono una forma di terapia: una dose di sogni a occhi aperti spesso ti ripaga da molte infelici esperienze reali. Tutti hanno bisogno di dimenticarsi per un attimo la propria vita.”


I personaggi di questo libro sono Aidan Taylor, un ex giornalista che dopo il primo libro ha raggiunto il successo e ha addirittura vinto l'ambito premio Pulizer.
Dopo ciò tutti si aspettavano da lui una strada in discesa.
ooooo pinning because I hope Dice and I take an engagement photo like this on Sunday  Three Nails PhotographyPurtroppo però dopo questo premio Aidan non è più riuscito a scrivere nulla e ora si trova con l'acqua alla gola perchè il tempo che aveva a disposizione sta arrivando alla fine e ha solo due mesi per farsi venire in mente qualcosa di buono e buttarlo giù.
Per questo quando il suo amico e agente Norman lo incita a provare a scrivere un romanzo rosa lui si rifiuta categoricamente, lui vuole scrivere storie importanti, che lascino il segno e al giorno d'oggi tutti sono capaci di scrivere una banale storia d'amore, o no?
 Aidan ci viene descritto come un uomo bellissimo, capelli scuri boccolosi fino al mente con una leggera barba e con un ego che va da coast to coast.
E' molto sicuro di se e non lo nega, tuttavia dietro la sua spavalderia si nasconde la paura di fallire, di non essere all'altezza soprattutto con i suoi genitori che non mancano mai di prenderlo in giro.

"chi scrive storie d'amore
 ha il privilegio di continuare a sognare senza sentirsi in colpa"

Sundays are for snuggles | Image by Vic Bonvinci PhotographyVisto che scrive romanzi rosa si pensa a Laurel come una donna romantica, piena di passione.
Ciò non potrebbe essere più diverso.
Laurel è una donna un pò cinica, evita da moltissimo tempo gli uomini e concentra tutte le sue energie nel suo lavoro.
Quello che invece emerge pagina dopo pagina è che la donna aspetta solo di trovare la persona che le faccia smentire tutto ciò che pensa sull'amore.
Basta solo incontrare la persona giusta, e forse quella persona potrebbe essere proprio Aidan.

'Nella vita si gioca,si rischia 
e qualche volta si vince pure"


Ormai per me la Premoli è una garanzia, è una delle poche scrittrici italiane che leggo sempre con piacere e a fine lettura mi lascia sempre con un sorriso.
Ho amato i personaggi e ovviamente la scelta del doppio punto di vista, è sempre il mio metodo di narrazione preferito perchè ti fa entrare in totale sintonia con i personaggi.
La scrittura della Premoli è simpatica, frizzante, ironica e scorrevole. E' impossibile smettere di leggerlo!




e voi che ne pensate?

Sara

3 commenti:

  1. Sono davvero molto curiosa di leggere questo libro! Mi piace lo stile della Premoli, sa sempre come tirarmi su il morale :-)

    RispondiElimina
  2. Ho adorato questo libro forse uno dei migliori della Premoli

    RispondiElimina
  3. finalmente l'altro giorno sono riuscita a comprarlo e posso gettarmici! *--* la penso come te...la Premoli è sempre una garanzia, ho tutti i suoi libri e non vedevo l'ora di iniziare quest'ultimo! anch'io preferisco assolutamente il doppio POV!

    RispondiElimina