mercoledì 23 novembre 2016

Recensione: " Sei il mio sole anche di notte" di Amy Harmon


Buongiorno readers, eccomi con una nuova recensione tutta per voi. 




Titolo: Sei il mio sole anche di notte 
Autore: Amy Harmon
Editore: Newton Compton 
Prezzo :€ 9.90
Genere: New Adult 

IL MIO VOTO



Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? Versione moderna de La bella e la bestia, il nuovo romanzo di Amy Harmon – dopo il grande successo di I cento colori del blu – ci dimostra che in ognuno di noi convivono una parte mostruosa e una meravigliosa creatura e che solo l’amore può essere capace di farle andare d’accordo.




Non mi capacito dei motivi per la quale ho aspettato così tanto per leggere questo romanzo, ma forse in altri periodi della mia vita non lo avrei apprezzato come l'ho apprezzato oggi, a due giorni dalla fine del libro. 
Definirlo una bomba a orologeria sarebbe un eufemismo ma non vi sono altre parole per dare una descrizione con i fiocchi a questo libro che racchiude non solo una storia capace di stappare emozioni e lacrime al lettore ma un insegnamento di vita che si colloca proprio nell'odierna società.
Quindi in questo libro troveremo un profondo cambiamento spirituale e verranno tratti temi quali la perdita, il rimorso, i sensi di colpa, l'amore, la bruttezza, tutti temi che sconvolgono la vita di Fern Taylor e Ambrose Young due protagonisti che sono riusciti ad animarsi e prendere realmente vita tra le pagine del mio cuore.

Ambrose infatti è il classico bellissimo ragazzo che eccelle in tutto, è il campione di lotta della scuola, ha ottimi voti, davanti a lui si prospetta un futuro più che positivo poiché tutti lo amano. 
Tutti lo amano compresa Fern Young troppo bruttina per essere presa in considerazione da quella divinità che è Ambrose.
Perciò Fern passa le giornate in compagnia con il cugino Bailey, che è un personaggio che saprà colpire a fondo per due motivi : Bailey soffre di distrofia muscolare ed è solo questione di tempo prima che se ne vada, ma nonostante questo non perde la prontezza di spirito affrontando la malattia sempre con la battuta pronta. 
Fern sa benissimo di non avere la minima speranza con Ambrose, è troppo minuta e un dio greco come lui non potrebbe mai interessarsi ad una come lei. 
Tuttavia però nella vita di Fern si apre un piccolo spiraglio quando scambia dei messaggi d'amore con Ambrose per conto della sua migliore amica Rita, che si fidanza con Ambrose e che non ci metterà molto a capire che non è Rita la vera scrittrice di quelle lettere.
La situazione iniziale del libro ci riporta con uno schiaffo alla realtà, in una società dove conta solo l'apparenza, dove un guscio vuoto bello è meglio di qualsiasi altra sostanza presente in una persona. 
Sarà facilissimo immedesimarsi in Fern e sentirsi come lei, innamorata di qualcuno che non la degnerebbe di uno sguardo. 
Tuttavia la storia muterà molto presto poiché l'ambientazione si colloca nel 2001 al crollo delle torri gemelle ed è un elemento essenziale nella storia perché spingerà Ambrose ad avere un senso patriottico per la sua terra e deciderà di lasciare tutta la sua vita per potersi arruolare nell'esercito con i suoi quattro migliori amici. 
Questo sconvolgerà tutta la cittadina e sopratutto cambierà per sempre Ambrose. 
Infatti, due anni dopo, al suo rientro, la sua vita cambierà per sempre. 
I suoi quattro amici sono morti e Ambrose è mutato profondamente nell'aspetto : la faccia è sfregiata, i capelli non gli ricrescono, ha perso la vista da un occhio e l'udito da un orecchio.
Tuttavia Fern, non ha mai smesso di amarlo e ha dedicato ogni suo pensiero a lui e quando Ambrose torna, Fern è li pronta ad accoglierlo nonostante il suo aspetto sia mutato totalmente. 
Ovviamente da parte di Ambrose inizialmente ci sarà un rifiuto, gli è stata strappata via l'anima e guardandosi allo specchio è divorato dal senso di colpa per i suoi amici e in più è diventato un mostro che non merita la ragazza carina che Fern è diventata. 

'' << ti ho fatto paura? Mi dicono che sono un mostro. Ho persino pensato di entrare dalla tua finestra, solo che i mostri di solito stanno sotto i letti o negli armadi. >>
Scherzare sul suo aspetto era diventato molto più facile ormai. Era stata lei a renderlo facile. '' 

Dal canto suo Fern non si rende conto che Ambrose spesso la allontana non per il suo aspetto ma perché non crede di meritarsi tutto quell'amore e quell'affetto. 
Quindi come avrete capito la situazione si ribalterà completamente, Ambrose non sarà mai più il macho che era ai tempi del liceo e Fern invece si trasformerà in una ragazza carinissima. 
Ed è proprio così che Ambrose si rende conto di quanto conti ciò che c'è all'interno di una persona, al punto da iniziare a provare un amore disarmante per quella ragazza che è capace di dargli il mondo con un bacio. 

'' Baciò Fern come se stesse per affogare, come se lei fosse l'aria, come se fosse la terra sotto i suoi piedi ''.





Nicole

9 commenti:

  1. Devo assolutamente recuperare questo libro allora ;) Una recensione stupenda, complimentissimi <3

    RispondiElimina
  2. A me non è piaciuto il finale e la tanto attesa prima volta di Fern, non la descrive. Una delusione epocale. Per il resto molto carino.

    RispondiElimina
  3. L'ho amato dall'inizio alla fine. Con questo libro mi sono innamorata dell'autrice <3

    RispondiElimina
  4. delle mie amiche me ne hanno parlato bene, e dopo la tua recensione va direttamente in lista =)

    RispondiElimina
  5. Che bel libro, è la prima volta che ne sento parlare,ma mi ispira molto!

    RispondiElimina
  6. Concordo,ho già letto il libro,bello davvero

    RispondiElimina
  7. La Harmon è un'autrice che devo assolutamente recuperare, ne sento parlare benissimo in ogni dove!

    RispondiElimina
  8. o iniziato da poco questo libro dopo aver letto questa recensione non vedo l'ora di finirlo bellissima complimenti

    RispondiElimina