venerdì 17 febbraio 2017

Recensione "Una gabbia di stelle" di Robin Roe

Buongiorno bookspediani!
Oggi vi parlo di un bellissimo libro che ho appena concluso.


TitoloUna gabbia di stelle
Autore: Robin Roe
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 31 Gennaio 2017

IL MIO VOTO




Adam è all'ultimo anno del liceo, è bello, gentile e circondato da amici. Quando gli viene chiesto di fare da tutor a un ragazzino problematico del primo anno si rende subito disponibile, ma scoprire che il ragazzino è Julian, il "fratellino" che era stato dato in affido alla sua famiglia e che non vedeva da cinque anni lo rende ancora più felice.
All'inizio Julian sembra lo stesso: semplice, pulito e amante delle storie. Ma più tempo passano insieme, più Adam capisce che Julian sta nascondendo qualcosa... Adam è determinato ad aiutarlo, ma il suo coinvolgimento potrebbe costare la vita di entrambi.




teen wolf  - stiles and scottAdam è un ragazzo all'ultimo anno, vive con la madre che lavora come assistente sociale e non ha mai conosciuto suo padre. Adam è un ragazzo sempre felice, solare ed è in grado di illuminare ogni stanza in cui mette piede. Questo non perchè non abbia preoccupazioni, infatti fin da piccolo gli è stata diagnosticata la ADHD, ossia la sindrome da deficit di attenzione e di iperattività,
Per questo sembra non avere mai un problema al mondo, ma semplicemente la elabora in modo diverso.
Julian è un ragazzino timido che ha perso i genitori in un incidente stradale quando era molto piccolo.
Dopo la loro scomparsa, non avendo una casa in cui stare la madre di Adam ha deciso di ospitarlo. 
Julian e Adam sono andati d'accordo fin da subito, Adam si è sempre sentito protettivo nei suoi confronti e ha fatto di tutto per aiutarlo.
tumblr wallpapers hd teen wolf - Поиск в GooglePurtroppo un bel giorno la loro bolla di felicità scoppia quando appare all'improviso uno zio di Julian, che si offre di occuparsi del ragazzo facendogli tagliare tutti i ponti con Adam e la madre.
Ora, cinque anni dopo, Julian e Adam si trovano nella stessa scuola e quando Adam se lo ritrova davanti capisce di aver ritrovato il suo fratellino e pensa che tutto possa tornare come prima.
Purtroppo Julian non è lo stesso ragazzino di prima. E' un lupo solitario, non ha amici e viene preso in giro dai suoi compagni. Non ha vestiti giusti per la sua taglia e quando parla sembra un sussurro appena accennato.
Adam capisce subito che il ragazzo nasconde qualcosa ed è determinato ad aiutarlo, ma la verità potrebbe essere peggiore di quello che si pensa e potrebbe costare caro ad entrambi.

"Perchè il tempo è così? Perchè rallenta quando sei dove non vorresti essere e dura un attimo quando sei felice?"

La storia creata da Robin Roe non è una lettura facile. I temi trattati sono molto profondi e putroppo veri e attuali.
Come potete intuire purtroppo Julian subisce torture dallo zio, da una persona di famiglia che dovrebbe solo che amare e rassicurare un ragazzino che in solo giorno ha perso i genitori che amava e si è ritrovato solo e senza una casa in cui vivere. 
Scott and Stiles
Invece non ha fatto che tormentarlo, rendendolo incapace di avere amici e non aiutandolo ad imparare gli ha reso difficile l'apprendimento scolastico, tanto che in prima superiore ha ancora grandi problematiche di apprendimento. 
Vediamo che anche per Adam la vita non è facile, fin da piccolo gli hanno diagnosticato la ADHD e sebbene ora riesca a tenerla sottocontrollo con cure omeopatiche, il suo corpo non è mai completamente calmo e rilassato.
Le sue gambe non fanno che muoversi, sono sempre in movimento tanto è che spesse volte inciampa nel nulla mentre cammina a causa di esse.
Dalla sua parte ha però una madre che si è sempre fatta in quattro per lui, che non gli ha mai fatto mancare nulla e ha sempre preso le sue difese contro tutti.

"Mentre ascolto le voci di tutte le persone a cui voglio bene guardo la perfezione del cielo notturno. E' come se le luci appese agli alberi si fossero spostate per fluttuare sopra di noi. Belle e troppe da poterle vedere tutte insieme.
Dieci milioni di stelle"

Il romanzo viene narrato dalle voci dei protagonisti principali in modo alternato, ossia Julian e Adam.
Oltre a questi, la Roe riesce a sviluppare e caratterizzare anche i personaggi secondari come gli amici di Adam: Charlie, il suo migliore amico e fratello maggiore di mille bambini, ed Esmerald, l'eterna cotta di Adam, e ovviamente tutto il loro gruppo, persino personaggi come gli insegnati sono ben curati.
 
"E' strano come ci siano così tanti modi di sentire la mancanza di qualcuno. Ti mancano le cose che facevano e chi erano, ma ti manca anche chi eri tu per loro. Il mondo in cui tutto ciò che facevi e dicevi era importante o divertente o bello. Quanto eri importante"

A questo libro non manca veramente nulla: ha una storia forte e di impatto, affronta apertamente temi attuali e veri in modo crudo e perfetto, ha una grande storia di amicizia fraterna e per gli amanti del romance ha una carinissima storia d'amore.
Una gabbia di stelle è il romanzo d'esordio di Robin Roe e vi assicuro che sentiremo parlare ancora di lei.



leggetelo.

Sara

1 commento:

  1. Questo sembra davvero bello :) E' in lista! E poi adoro la copertina!

    RispondiElimina