martedì 25 aprile 2017

Recensione in anteprima "Credimi" di Calia Read

Buona sera bookspediani!
Esce domani finalmente in Italia Credimi di Calia Read e io è già da un pò di tempo che l'ho letto e ora posso parlare di questo romanzo che mi ha letteralmente conquistata

Credimi (Life) di [Read, Calia]

Titolo: Credimi
Autore: Calia Read
Editore: Fabbri Editore
Genere: New Adult
Data di uscita: 26 aprile 2017 (solo in digitale)

IL MIO VOTO




Sono passate settecentoventi ore da quando Naomi è stata ricoverata contro la sua volontà al Fairfax, un istituto psichiatrico. Da trenta giorni si sveglia in un luogo a lei sconosciuto, vede infermiere entrare e uscire in continuazione dalla sua stanza, viene controllata senza sosta. Eppure fino a un mese prima era felice: aveva Lachlan, il fidanzato di una vita, e Lana, la sua migliore amica. E anche Max, affascinante agente di borsa determinato a sedurla a tutti i costi, per il quale provava un'attrazione tanto intensa e travolgente quanto inspiegabile, e a cui non riesce a smettere di pensare. Ma allora perché si trova lì? Come mai nessuno le crede? E perché tutte le persone a cui tiene sembrano averla abbandonata? Tutte tranne Lachlan. Ad aiutarla a rispondere a queste domande sarà la dottoressa Routledge: con lei Naomi, lentamente e con molto sforzo, tra miglioramenti e ricadute, inizierà ad aprirsi, a rimettere insieme i frammenti del suo passato. Ma la verità che verrà a galla potrebbe essere più spiazzante e dolorosa di quanto avrebbe mai potuto immaginare…





Naomi è una ragazza come tutte, tranne per il fatto che è ricoverata contro la sua volontà al Fairfax, un istituto psichiatrico, da ormai un mese. 
Naomi non è pazza, è semplicemente spezzata.
I saw the blood and broke down. No wonder he didn't want me to see it. The memories were too horrible. I sank to the ground and covered my mouth, preventing a scream. I turned and looked at the open door. He wasn't outside. I prayed he was alright. After 10 minutes, I saw him running back. "Gabs, I told you to stay upstairs." He whispered when I noticed he was bleeding. I was too weak to move. Even though he was hurt, he pick me up and carried me to my bed. This is why I loved him.
In così poco tempo, tanto è cambiato nella sua vita.
Fino a poco tempo prima era felice, innamorata del suo amico di sempre Lachlan, era sempre in compagnia della migliore amica Lana e una sera aveva conosciuto Max, un affascinante agente di borsa che si era intrufolato prepotentemente nella sua vita e per il quale ha provato subito un'attrazione inspiegabile.
Ora tutto è cambiato: improvvisamente si ritrova a passare le sue giornate dentro ad una stanza, a prendere pillole per curare una malattia da cui non è affetta e parlare delle sue giornata con uno psicologo che non è interessato a lei e alla sua storia.

"Oggi preferisco prendere le medicine anziché pensare a ciò che mi aspetta.
Domani accetterò che raccontare la mia storia mi distruggerà, è inevitabile."

L'unica costante nella vita di Naomi è Lachlan.
Lui è il ragazzo della porta accanto, il ragazzo per il quale ha sempre avuto una cotta e ora finalmente è suo e non perde mai occasione per andarla a trovare.
Nè Lana nè Max si sono mai visti, eppure Naomi continua a vederli ogni giorno.
Ma allora chi è reale? 
Lachlan? 
Oppure lui è solo frutto della sua immaginazione ed è Max che è sempre accanto a lei?
A chi credere?
Davvero Naomi è pazza o c'è qualcosa di più che ci sfugge?
Tutto cambia quando il suo caso viene assegnato alla Dottoressa Routledge.
Lei sembra davvero tenere a Naomi e insieme affronteranno tutte le sue paure e i suoi dubbi.
Insieme alla sua psicologa, Naomi recupererà tutti i pezzi e li unirà insieme fino a farli combaciare.

"Dimmi contro cosa stai combattendo e combatterò con te"

Credimi è un libro che mi ha spiazzata.
Ne avevo sentito parlare benissimo e una volta iniziata la lettura sono stata risucchiata nel vortice della storia.
Ero con Naomi quando pregava di essere creduta, quando si proclamava sana e voleva solo stare con Lachlan e uscire dall'ospedale psichiatrico.
Ho sentito con lei la presenza di Max e Lana e tutto ciò che volevo era solo continuare a leggere e scoprire la verità.
E in questo Calia Read è stata bravissima.
Per tutto il romanzo ha seminato piccoli indizi che però non siamo in grado di vedere, li percepiamo ma siamo troppo concentrati sulla storia di Naomi e ce li lasciamo sfuggire.
A poche pagine dalla fine però si insinua in noi qualcosa, c'è un piccolo lampo di genio che ci fa intuire dove vuole arrivare l'autrice.
Ma quando la verità torna prepotente a galla, ci investe come un fiume in piena e ci lascia a bocca aperta.
Io sinceramente non l'avrei mai vista arrivare, ho avuto qualche sospetto verso la conclusione, ma la fine mi ha lasciata paralizzata, sconvolta.
Era da tanto che cercavo un libro in grado di spiazzarmi e l'ho trovato.

"La vita va avanti, che tu sia d'accordo oppure no"

Calia Read ha deciso di svolgere la narrazione in tre archi temporali: uno è il presente, che vede protagonista Naomi al Fairfax, uno è un passato molto lontano che vede lo svilupparsi dell'amicizia tra Naomi e Lachlan e la nascita della loro tenera storia d'amore. 
L'ultimo invece si focalizza in un passato recente, qualche tempo prima dell'entrata della ragazza nell'ospedale psichiatrico, che vede Naomi insieme a Lana, la sua migliore amica.
La ragazza soffre della lontananza con Lachlan e proprio in quel momento incontra Max, un agente di borsa che la conquista subito e per il quale prova una forte attrazione che col passare del tempo non riesce più a nascondere. 
Secondo me l'autrice è stata geniale in questa scelta perchè non fa che aumentare la suspense e tenere alto sia il ritmo del romanzo, sia l'attenzione del lettore.
Esso infatti è sempre più conquistato dalla storia, smania per arrivare alla fine e sapere la verità che si cela dietro questa vicenda e vi assicuro che non si riesce a posare il libro prima della sua conclusione.
Ve lo giuro, ho fatto le 6 del mattino perchè volevo conoscere la storia di Naomi

"Ricorda solo che anche l’anima più pura contiene dell’oscurità.
Nessuno a questo mondo è privo di cicatrici."

Credimi è un romanzo che ha tutto: una storia d'amore con una buona dose di suspense condita con tinte dark, che crea così un mix perfetto ed esplosivo che fa centro.
Io gli ho dato cinque stelline ma ne vale cento!
Leggetelo perchè credetemi, ne vale la pena.




vi ho convinto?

Sara

6 commenti:

  1. Sono troppo curiosa anche io! Lo vorrei leggere immediatamente!

    RispondiElimina
  2. Ero già curiosa ma la tua recensione mi ha convinta: lo prenderò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente leggerlo! Me ne avevi parlato bene ma wow, sono senza parole. T_T
    Lo voglio subito!

    RispondiElimina