Cari bookspediani, non so come parlarvi di questo libro.
E' difficile mettere nero su bianco tutti i sentimenti che ho provato ma è impossibile anche non parlarne.
E' difficile mettere nero su bianco tutti i sentimenti che ho provato ma è impossibile anche non parlarne.
Titolo: Il giorno che aspettiamo
Autore: Jill Santopolo
Editore: Nord
Genere: Romance
Data di uscita: 22 maggio 2017
Una luminosa mattina di fine estate, un ragazzo e una ragazza s'incontrano all'università, a New York, e s'innamorano. Sembra l'inizio di una storia come tante, ma quel giorno è l'11 settembre 2001 e, mentre la città viene avvolta da un sudario di polvere e detriti, Gabe e Lucy si baciano e si scambiano una promessa. E due vite si fondono in un unico destino. Tredici anni dopo, Lucy è a un bivio. E sente la necessità di ripercorrere con Gabe le tappe fondamentali della loro relazione, segnata da scelte che li hanno condotti lungo strade diverse, lungo vite diverse. Scelte che tuttavia non hanno mai reciso il legame profondo che li ha uniti per tutti quegli anni. Così Lucy gli parla dei loro primi mesi insieme. Del loro amore intenso, passionale, unico. In una parola: puro. E poi di come Gabe avesse infranto quella purezza, decidendo di partire, di andarsene da New York per accettare l'incarico di fotografo di guerra in Iraq. Perché lui sentiva di doverlo fare, perché ciò che accadeva nel mondo era più importante di loro. Una scelta che aveva aperto nel cuore di Lucy una ferita che lei pensava non sarebbe guarita mai. E che, invece, era stata curata da Darren, l'uomo che lei avrebbe scelto di sposare. Eppure quella ferita si riapriva ogni volta che Lucy riceveva una mail o una telefonata da Gabe, e ogni singola volta che lo aveva rivisto nel corso degli anni. Poi era arrivata quella volta, era arrivato quel giorno... Lucy custodisce un ultimo segreto, ed è giunto il momento di rivelarlo a Gabe. Sono state tutte le loro scelte a condurli fin lì. Adesso un'altra, ultima scelta deciderà il loro futuro.
Tutti ricordiamo l'attentato alle Torri Gemelle e quello che ha significato: le perdite subite, un simbolo per New York crollato e soprattutto abbiamo visto fino a quanto può arrivare la malvagità dell'uomo.
Ed è proprio in questo scenario che Lucy e Gabe si incontrano o meglio iniziano la loro storia.
I due sono studenti all'università a New York e spesso hanno frequentato lezioni insieme: c'è stato qualche sguardo, un sorriso ma nulla di più.
Quando sentono dell'attentato i ragazzi si dirigono nel tetto della scuola per essere testimoni del disastro appena successo, del cambiamento che si è appena verificato nel mondo.
Si baciano per dimenticare e perchè sanno che tutto in un momento può cambiare e non ha senso sprecare la vita ignorando un sentimento.
Sanno che quello è il loro momento, in qualche modo sentono di essere legati nel profondo.
Ma purtroppo basta una chiamata per distruggere tutto, perchè Gabe ritorno insieme all'ex ragazza non potendola lasciare sola in questo difficile momento.
E così come era cominciata, in un attimo, la loro relazione viene distrutta.
Magari, chissà, ci sarà un tempo anche per loro.
"Il mondo sembrava sul punto di andare in pezzi, e a me pareva di aver attraversato uno specchio scheggiato per entrare nel luogo frammentario che c’era dietro, dove niente aveva senso, dove non c’erano piu` ne´ difese ne´ muri"
Un anno dopo, mentre Lucy è fuori con le sue amiche, nota una persona al bar ed è proprio Gabe questa volta pronto a iniziare la storia che avevano lasciata in sospeso.
Fin dall'inizio si sono sentiti in sintonia tra di loro ma una volta accettata la reciproca attrazione e un qualcosa più grande di loro che li lega, la loro storia è un continuo crescendo.
Il sentimento che provano li brucia dall'interno, li consuma. Tra di loro è passione allo stato puro e ovviamente amore.
Quell'amore che non si riesce a descrivere, che capita solo una volta nella vita.
Lucy e Gabe sono semplicemente anime gemelle e il destino ha finalmente trovato il momento perfetto per farli stare insieme.
Peccato però che l'amore non prevalga sulla carriera.
Gabe infatti è uno spirito libero, vedere la distruzione di New York lo ha profondamente cambiato e ora che ha studiato fotografia e può avviare il suo lavoro sente che quella città non gli basta più.
Gabe non può essere intrappolato, vuole lasciare il suo segno nel mondo e vuole farlo tramite le sue fotografie per cui quando gli viene offerto un lavoro dall'altra parte della Terra non pensa minimamente a parlarne con Lucy, lo accetta e basta.
Solo in extremis gli viene in mente che forse anche lei potrebbe partire con lui ma anche Lucy ha la sua carriera da inseguire e così, dopo più di un anno passato insieme, la loro storia finisce.
Ma il loro amore mai.
"L'amore fa questo. Ti fa sentire infinito e invicibile, come se il mondo si aprisse per te. Tutto diventa raggiungibile e ogni giorno si riempi di meraviglia"
L'abbandono di Gabe lascia dietro di se una ragazza completamente distrutta che inizia a dubitare dell'amore e si domanda se proverà di nuovo quello che ha provato per lui.
Nonostante si fossero promessi di sentirsi i due riescono solo a scambiarsi poche mail, il contatto fa troppo male ed è insostenibile pensare di stare ancora un altro giorno senza l'amore di Gabe.
Eppure dicono che il tempo guarisce tutte le ferite e in questo caso per Lucy si rivela veritiero.
Un giorno, per caso, conosce Darren: un uomo che si mostra da subito interessato a lei e paziente perchè sa che è uscita da una storia complicata.
Stare con Darren è facile e piano piano Lucy inizia a riscoprire l'amore.
Una parte di lei amerà sempre Gabe e se lo ricorderà sempre con grande affetto, tuttavia ama anche Darren sebbene non sia lo stesso tipo di amore.
"Tu mi hai guardato e i nostri occhi ancora pieni di lacrime sono rimasti agganciati, come preda di una forza magnetica che ignora completamente il mondo circostante."
La vita continua ad andare avanti, sia quella di Gabe che quella di Lucy e nonostante entrambi si siano rifatti una vita in qualche modo rimangono sempre collegati.
I due ragazzi nonostante il trascorrere glie anni continuano ad avere questo legame indissolubile che a volte li fa ritrovare per poi perdersi di nuovo.
Che fosse il destino?
O forse erano loro che continuavano a scegliersi e a cercarsi in mezzo alla gente?
Sebbene il tempo trascorresse, quando si sentivano e quando si rincontravano sembrava non fosse passato neanche un giorno. Tutti i sentimenti tornavano a galla.
Purtroppo però c'era la vita vera a cui dover rendere conto.
Ora tuttavia Gabe e Lucy hanno un'ultima occasione e questa potrebbe cambiare per sempre il corso delle loro vite.
Quale sarà la loro scelta, questa volta?
"Non ho mai saputo quanto potevo amare un essere umano fino a quando non ho conosciuto te, Gabe.
Non me lo dimenticherò mai"
Il giorno che aspettiamo è stato semplicemente la rivelazione di questo 2017.
Probabilmente è difficile credermi sulla parola perchè quasi tutte le mie recensioni sono fondamentalmente positive, ma credetemi quando vi dico che questo può considerarsi tranquillamente uno dei migliori libri letti in tutta la mia vita.
Jill Santopolo con uno stile poetico e scorrevole ha raccontato una storia d'amore tra due anime gemelle, tra due persone che non si sono trovate e innamorate per caso.
Si sono scelte.
Purtroppo però il loro amore non è bastato e hanno preso strade diverse nonostante il sentimento non sia mai venuto meno.
Durante gli anni Cabe e Lucy si sono sempre amati, anche quando le loro strade si perdevano e poi improvvisamente si ritrovavano.
"Ci sono persone che, una volta uscite dalla nostra vita, ne restano fuori per sempre. Anche se le incontriamo di nuovo lo scambio di solito è rapido e privo di significato.
Ci sono persone, invece, con cui le cose riprendono esattamente dove si erano interrotte. Come se il tempo non fosse mai passato"
Lucy è la voce narrante di questo romanzo e la ragazza racconta direttamente al lettore la sua storia, tutti gli avvenimenti che l'hanno resa la donna che è oggi.
Insieme a lei proviamo amore, rabbia, dolore, abbandono, voglia di ricominciare e siamo immerse nella continua spirale che è Gabe, perchè ogni volta che torna da lei Lucy dimentica tutto e gli basta anche solo un momento per capire che l'amore che hanno, nonostante a volte non possano viverlo, non passerà mai.
Ho terminato il romanzo da poco e le mie impressioni sono ancora a caldo e potrebbero risultare senza senso, ho ancora una marea di emozioni dentro che voi non potete capire.
Posso solo dirvi che Jill Santopolo ha saputo toccare tutte le corde giuste e sa arrivare direttamente al cuore del lettore lasciandolo paralizzato di fronte a questa piccola e meravigliosa perla.
Vi invito caldamente a leggerlo, è uno di quei romanzi che vi porterete dentro per molto tempo.
Sara
Mio Dio,Sara. Recensione pazzesca. Voglio recuperarlo perché da come lo hai raccontato sembra un libro perfetto.
RispondiElimina