Buona sera bookspediani!
Parliamo di Ti va di ballare? questa sera!
Titolo: Ti va di ballare
Autore: Jonah Lisa Dyer & Stephen Dyer
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 13 giugno 2017
Megan McKnight non è la più femminile e mondana delle ragazze di Dallas. Indossa sempre jeans sbiaditi, vecchie magliette e stivali da cow-boy, compra reggiseni sportivi e slip di cotone in confezioni risparmio. Sfoggia un viso pieno di lentiggini e un'abbronzatura da muratore, porta i capelli sempre raccolti in una coda, ha labbra costantemente screpolate e unghie rovinate e sporche. E poi è totalmente incapace di sbattere le ciglia, truccarsi e flirtare con i ragazzi come fanno le sue coetanee super sexy. In fin dei conti, la sua vita è sempre ruotata intorno allo studio, ai cavalli e... al calcio. Il suo sogno più grande, infatti, è entrare nella Nazionale femminile, e la stagione che sta per iniziare sarà la sua ultima occasione per realizzarlo. Peccato che sua madre, senza dirle nulla, l'abbia iscritta alla stagione delle debuttanti... proprio lei, che al tacco dodici ha sempre preferito i tacchetti delle scarpe da calcio. Ritirarsi non è un'opzione possibile perciò, tra un allenamento, una partita e un corso in università, Megan sarà costretta a trovare il tempo per lezioni di portamento e di danza, serate di beneficenza e balli preparatori al debutto in compagnia di bellissimi ragazzi (e forse, perché no?, possibili fidanzati). Iniziata di malavoglia per accontentare la madre sull'orlo di una crisi di nervi, l'avventura di Megan in un mondo di formalità, lustrini e buone maniere diventerà un'occasione unica per vivere esperienze che mai avrebbe pensato di fare e forse anche per imparare ad andare oltre i pregiudizi e le apparenze.
IL MIO VOTO
Megan McKnight è una ragazza che va al college e vive per il calcio.
Vive con la sorella gemella, Julia, che invece è totalmente il suo opposto: ama fare shopping, truccarsi e sa come comportarsi in pubblico.
Tutto cambia per Megan quando la madre iscrive entrambe le figlie Blue Bonnet, l'evento più importante di Dallas, il quale presenta alla società le debuttanti iscritte quell'anno.
La ragazza non sa come tirarsene fuori perchè non è minimamente interessata alla cosa, anzi vuole girare il più lontano possibile dall'evento.
E' Julia quella adatta ad esibirsi e mettersi in mostra, non lei.
Eppure la madre sembra insistere e tenere tantissimo che entrambe le figlie partecipino e Megan non fa che rassegnarsi al suo destino: diventare una debuttante.
Megan viene improvvisamente catapultata in un mondo fatto di vestiti, feste, lezioni di etichetta e accompagnatori.
Non sarà facile per lei riuscire a seguire sia il calcio, su cui punta il suo futuro, sia i corsi per imparare al meglio come comportarsi in società!
Come ogni gruppo di ragazze c'è sempre l'ape regina che deve dominare e ovviamente Megan si scontrerà varie voltre con lei, Lauren.
Le prime lezioni saranno per la nostra protagonista disastrose, tanto che la stessa insegnante le chiederà più volte di ritirarsi dalla gara perchè non adatta.
Eppure, nonostante a Megan non interessi, la ragazza non vuole assolutamente deludere la madre che reputa questo evento molto importante.
Solo credendo un pò di più in se stessa capirà che non serve dimenticare chi è per esser una debuttante, può essere la Megan di sempre.
In versione migliorata.
Chiaramente non può mancare la parte romance!
Megan infatti conoscerà Andrew, Cage un ragazzo newyokese che a primo sguardo sembrerà il classico viziato con la puzza sotto il naso, ma che invece nascone un animo romantico.
E poi ci sarà Hunter, il ragazzo con il quale Megan passerà il suo periodo da debuttante.
Con lui la ragazza si sente a suo agio, è un ragazzo gentile e simpatico e si mostra soprattutto molto disponibile con i genitori di Megan.
Eppure la nostra protagonista continuerà a scontrarsi e a battibeccarsi con Andrew e nonostante stia con Hunter, il suo cuore non potra fare a meno di battere più forte il presenza del bel newyorkese.
Chi riuscirà a conquistare Megan? Il bravo ragazzo o quello antipatico e scontroso?
Ma poi, davvero è tutto così come appare?
Ti va di ballare? a mio avviso è un perfetto incrocio di Miss Detective e Orgoglio e Pregiudizio in chiave moderna.
Se non ve lo ricordate o non lo avete mai visto Miss Detective ha come protagonista Sandra Bullock che a inizio film è praticamente un maschiaccio e si deve trasformare in una donna a modo per poter passare come partecipante di Miss America per sventrare un complotto.
E questo mi ha ricordato Megan che da ragazza sportiva, sempre impegnata con gli allenamenti, deve cambiare il suo stile di vita per risultare una perfetta ragazza texana a modo e che si sappia comportare in società.
La seconda parte invece è una totale rivisitazione di Orgoglio e Pregiudizio dove Megan conosce Hunter, il ragazzo praticamente perfetto, ma allo stesso tempo prova qualcosa per lo scontroso Andrew e casualmente i due non si possono soffrire perchè hanno un trascorso.
Alla fine niente di ciò che credevamo è quello che sembra e Megan scoprirà le vere intenzioni dei due ragazzi.
Il romanzo è molto scorrevole, ironico e divertente.
Ad ogni pagina fa sorridere e riesce a farci sognare grazie ad una carinissima storia d'amore.
E' una lettura molto leggera che tiene compagnia per qualche ora e riesce nel compito di intrattenere e strappare qualche risata.
Megan è una protagonista inizialmente troppo concentrata su se stessa e sulla sua vita, non si accorge delle difficoltà dei genitori o dei problemi amorosi della sorella gemella.
Inizialmente è contro questo evento perchè non è il suo territorio, eppure riesce ad averla vinta e a continuare gli allenamenti di calcio, nonostante mette in continuo pericolo il suo corpo, che è la cosa più importante per il ballo delle Debuttanti!
Andando avanti in questa avventura capirà che deve impegnarsi non per la felicità della madre, ma per la propria.
E forse imparare qualche regola di etichetta non può farle male, non viene sostituita da una nuova Megan.
E' solo una Megan più matura, in grado di affrontare le sue responsabilità, di crescere e di essere meno egoista.
Per cui, se cercate una lettura non troppo impegnativa, siete nel posto giusto!
Sara
Nessun commento:
Posta un commento