Cari bookspediani, oggi vi parlo del romanzo di esordio di Kate Eberlen
Titolo: Vorrei incontrarti ancora una volta
Titolo: Vorrei incontrarti ancora una volta
Autore: Kate Eberlen
Editore: Garzantu
Genere: Romance
Mai vicini abbastanza per sfiorarsi davvero...
Dicono che il destino, come un abile prestigiatore, decida chi entrerà nella nostra vita. E per Tess e Gus, due diciottenni desiderosi di cogliere tutto quello che il futuro ha da offrire, il destino si presenta sotto forma di un incontro tanto casuale da essere indimenticabile. In una calda mattina estiva, nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze, i loro sguardi si incrociano per la prima volta. È questione di un attimo fugace. Qualche parola sussurrata nel silenzio. Un sorriso rubato, forse promessa di un domani insieme. Ma le loro strade si dividono con la stessa fugacità con cui si erano sfiorate. Tess è costretta a crescere prima del previsto: abbandona il suo sogno di diventare una scrittrice per prendersi cura della sorellina. Gus finisce intrappolato in una vita che non gli appartiene rinunciando all’arte che ama tanto. Entrambi sono andati avanti e sembrano essersi lasciati alle spalle quell’estate toscana. Eppure, il destino nel corso del tempo li fa incontrare di nuovo. Sempre per brevi istanti di silenziosa perfezione dove tutto torna a essere possibile. Poi, li allontana di nuovo. Fino a quando, un giorno di molti anni dopo, sono di nuovo là dove tutto è cominciato. Oggi come allora, a separarli qualche metro di distanza. Una distanza che forse non è più incolmabile. Perché le loro sono due vite parallele con un unico destino: incontrarsi per sempre.
Un giorno del 1997 Tess e Angus sono due ragazzi inglesi che si trovano entrambi a Firenze, sebbene per motivi diversi.
Tess è insieme alla sua migliore amica Doll e la sua vacanza in Italia è l'ultimo attimo mi respiro prima di iniziare il college e di intraprendere finalmente il suo percorso per realizzare i suoi sogni.
A Firenze si diverte ad esplorare tutte le bellezze della città come le chiese, i Giardini di Boboli e tutte le opere d'arte: è un bagaglio culturale che porterà per sempre con sè.
Angus è in Toscana con i suoi genitori, decisi a fare questo viaggio dopo un brutto colpo subito in famiglia.
Tuttavia Gus vorrebbe semplicemente stare da solo e spesso i genitori vanno i gita in esplorazione della regione, lasciandolo libero di girare la città.
Tess e Angus non si conoscono ma si incontrano proprio nella famosa città toscana, ma chi per imbarazzo chi per altro non riescono a lanciarsi in una conversazione e così la loro occasione sfuma.
Entrambi poco tempo dopo tornano in Inghilterra ad affrontare le loro vite.
Chissà cosa il destino ha in serbo per loro.
Chissà se li farà incontrare di nuovo..
Al ritorno dal suo viaggio Tess trova una brutta notizia ad attenderla: sua madre ha il cancro e non le resta molto tempo da vivere.
La ragazza è la penultima di figli, infatti i tre fratelli maggiori sono sparsi per il mondo e sposati mentre la sorellina più piccola Hope è ancora da crescere.
Il padre di Tess ormai è rassegnato e passa tutto il suo tempo libero al pub o al karaoke, senza degnarsi di aiutare in casa.
E così quando la donna muore, Tess è costretta a mettere in un cassetto i suoi sogni e ritirarsi dall'università per crescere in fretta ed essere una madre per Hope.
La ragazzina tuttavia non è facile da gestire e senza nessun aiuto, Teresa è costretta a trovare un lavoro per occuparsi di tutto.
Angus è un ragazzo di origini irlandesi con i capelli tendenti al rosso grazie ai quali gli è valso il soprannome di Pel di Carota.
Ha appena perso il fratello maggiore Ross, a causa di una brutta caduta in pista da sci ed essendo lui l'ultima persona che l'ha visto e non potendo incolpare la sciocchezza compiuta dal fratello, inevitabilmente i genitori incolpano Gus.
Il padre è un dentista, praticamente un medico mancato, e ha sempre sognato che entrambi i figli sarebbero andati all'università e sarebbero diventati dottori.
Ora Gus non sa come dire alla famiglia che diventare medico non è davvero il suo sogno ma sente di non poter deludere di nuovo i suoi genitori e così una volta appreso di essere entrato al College e una volta tornato a Londra, inizia la sua nuova avventura.
Tess e Gus sono due ragazzi che si incontrano la prima volta nel 1997 ma purtroppo non riescono ad approfondire il loro rapporto per via delle insicurezze di entrambi e ovviamente una volta tornati in Inghilterra ognuno ha la sua vita a cui pensare e il ricordo del loro rendez-vous si perde tra i mille impegni che il destino gli ha riservato.
Kate Eberlen ci accompagna nel loro viaggio dal 1997 al 2013 e insieme affrontiamo con loro tutti i traguardi delle loro vite e tutte le tragedie.
I due ragazzi sono tendenzialmente anime gemelle, eppure il destino ha riservato una lunga strada da farsi percorrere.
Spesso durante gli anni i due saranno a pochi metri di distanza e mai si incroceranno.
Altre volte capiterà di incontrare l'uno lo sguardo dell'altra e notare qualcosa in quegli occhi, qualcosa di conosciuto ma che sfuggirà subito.
Tess e Gus andranno avanti con le loro vite, ognuno farà le proprie esperienze e vivrà la propria vita.
Non sempre realizzeranno i propri sogni e non sempre la vita sorriderà loro, tuttavia arriveranno al traguardo che si erano prefissati in un modo o nell'altro.
Eppure il destino ha modi strani di agire e forse i due ragazzi sono davvero destinati a stare insieme.
Ma ci sarà mai un momento giusto per loro?
Dopo tanti anni e dopo tanta sofferenza, tanti rimpianti e delusioni, riusciranno Tess e Gus ad incontrarsi e avere la loro possibilità?
Oppure sono semplicemente due anime gemelle destinate a non incontrarsi mai?
Per scoprirlo, vi basta leggere "Vorre incontrarti ancora una volta".
Il libro d'esordio di Kate Eberlen è un romanzo veramente molto toccante sul destino e sulle anime gemelle ma dentro c'è tanto, tanto di più.
L'autrice affronta temi seri come il cancro al seno e la possibilità di aver ereditato dalla famiglia questa spada di Damocle, sempre pronta a colpire.
L'elaborazione del lutto per la perdita di un figlio, di un fratello.
Eppure lo fa con un'attenzione e uno stile diretto che colpisce per la sua semplicità.
Vorre incontrarti ancora una volta è una storia che si svolge nel tempo e raccoglie un arco narrativo di ben sedici anni quindi abbiamo pagina dopo pagina la costante crescita sotto i nostri occhi dei personaggi.
Tess dalla ragazza diciottenne pronta ad andare al college diventa una neo mamma per la sorellina Hope, che ha bisogno di cure speciale e deve quindi mettere da parte i suoi sogni e sa di essere legata alla piccola fino al compimento dei suoi diciotto anni.
Gus invece affronta la perdita del fratello Ross seguendo le sue orme e diventando medico, anche se non è davvero il suo sogno.
Attraverso il punto di vista di entrambi i protagonisti, l'autrice ci offre una bellissima storia sulle vie misteriose che il destino ha per agire.
Vorrei incontrarti ancora una volta è un libro diverso dai soliti, un libro che accontenta o delude.
E tuttavia deve essere letto.
Sara
Segno in lista ^_^
RispondiEliminaWow! **
RispondiElimina