domenica 16 luglio 2017

#Blogtour:"Edward. Il mistero del Re di Auramala" di Ivan Fowler - Il mistero del Re di Auramala


Cari bookspediani oggi inizia il blogtour dedicato a Edward - Il mistero del Re di Auramala, un romanzo uscito l'anno scorso per Piemme che gli amanti della storia non possono farsi sfuggire!


IL ROMANZO




Titolo: Edward. Il mistero del Re di Auramala
Autore: Ivan Fowler
Editore: Piemme
Genere: Narrativa 
Data di uscita: giugno 2016


TRAMA:


1338. La guerra tra Inghilterra e Francia sembra ormai imminente: il re inglese Edward III è pronto a scatenare l'attacco decisivo. Anche perché, misteriosamente, è entrato in possesso di enormi somme di denaro che gli permettono di avere al soldo l'imbattibile flotta genovese. Nessuno, tra i grandi Lord e i consiglieri reali, riesce a capire come mai l'ambiguo mercante genovese Niccolò Fieschi sia riuscito a entrare nelle grazie del sovrano e ora eserciti un potere così grande a corte.


È per questo che vengono ingaggiati una tra le più famose spie al servizio della Corona, Master John de Ulgham, e il suo giovane apprendista William de Tels. I due, nel lungo e pericoloso viaggio che li condurrà dall'Inghilterra alle Fiandre, da Avignone a Genova, fino ad arrivare a Pavia e a una valle sperduta tra gli Appennini lombardi, scopriranno il terribile segreto che permette ai Fieschi di tenere in pugno il re inglese. Ma in questo gioco di sangue e potere nulla è mai davvero come sembra... In una lotta contro il tempo e contro uno spregiudicato assassino che pare conoscere in anticipo ogni loro mossa, Master John e William rischieranno la vita per ciò che al mondo hanno di più caro e sacro: l'onore della Corona d'Inghilterra.


IL MISTERO DEL 
RE DI AURAMALA


EdwardII-Cassell.jpgIl romanzo di Ivan Fowler si concentra sul 1338 e sulla guerra tra Inghilterra e Francia.
Assistiamo ad una totale immersione nella storia ambientata nel Medioevo dove lo spionaggio, l'avventura e la guerra sono di casa a tinte quasi gialle, dove il vero protagonista è il re inglese Edward III.
Eppure la domanda sorge spontanea: stiamo assistendo ad un romanzo storico, dove l'autore vuole ricordarci il passato, oppure abbiamo davanti a noi un libro romanzato?
Lo stesso autore si esprime in merito dicendo che  nonostante il grande studio dietro la creazione di Edward e gli anni passati a fare ricerche sul periodo, una buona parte di esso è nato dalla su fantasia.

"Nonostante gli anni di ricerca e il rigore che ho cercato di mantenere nel rispettare i dati e gli avvenimenti storici, ammetto con piacere che almeno la metà dell’opera è frutto della mia fantasia"

A pensarci in effetti non deve esser semplice riportare una storia di un passato lontano, nonostante lo studio di quell'epoca e nonostante le tante informazioni che abbiamo.
Ma come possiamo affermare che tutti i documenti esistenti oggi siano in effetti una perfetta trasposizione di ciò che accadde nel 1337?

"Gli storici devono basarsi su un numero spaventosamente ridotto di testi, scritti per lo più da monaci ed ecclesiasti. Nella maggior parte dei casi i documenti originari sono andati in parte o del tutto distrutti e sono rimaste solo copie scritte a mano piene di errori.
Con così poche informazioni attendibili su avvenimenti così lontani da noi nel tempo, non stupisce il fatto che io non sia riuscito a trovare due storici che concordino su un qualsiasievento storico dell’epoca medievale"

Risultati immagini per re edoardo iiLa storia di Edward è tutt'ora avvolta nel mistero e Fowler, da grande appassionato di misteri, ci immerge nel misterioso destino del re: secondo la leggenda infatti egli non morì in Inghilterra ma riuscì a scappare vivendo il resto dei propri anni in esilio da eremita.
 Ivan Fowler ci regala dunque un romanzo in parte storico e possiamo notare la grande cura dietro ogni sua pagina, ogni sua parola. 
Ma al tempo stesso ha sviluppato un fatto reale e l'ha estesa integrandola alle sue idee, rendendo il libro anche un'opera di fantasia e riesce ad accostare questi due elementi con grande maestria rendendo Edward un romanzo credibile.


"Sono assolutamente soddisfatto nel definire Edward una narrazione di fatti storici e, allo stesso tempo, un racconto di storica fantasia!"


Cosa ne pensate?
Per oggi cari lettori è tutto, non mi resta che lasciarvi il calendario così potete seguire tutte le tappe!






Nessun commento:

Posta un commento