lunedì 3 luglio 2017

Recensione "Delitto dietro le quinte" di Jonathan Arpetti & Cristina B. Assquad

Cari bookspediani oggi sotto i riflettori c'è : Delitto dietro le quinte!


Titolo: Delitto dietro le quinte 
Autore: Jonathan Arpetti e Christina B. Assouad
Editore: Fanucci
Genere: Giallo
Data di uscita: 22 giugno




Chiara Palmucci è una ragazza di grande talento: eccelle negli studi come nella danza. Trascorre le sue giornate tra lezioni, allenamenti, prove in teatro e qualche uscita con le amiche. A una settimana dal suo debutto nel Nabucco, attesa prima che inaugura il Macerata Opera Festival, il suo cadavere viene rinvenuto in un cassonetto della spazzatura. Ma chi avrebbe potuto volere la sua morte? A investigare sulla tragica fine di Chiara è il commissario Luca Bonaventura, uomo burbero e schivo, pronto a tutto per arrivare alla verità. Ad affiancarlo in questa intricata indagine c’è Francesca Gentilucci, ispettrice capo dal carattere riservato e con un misterioso passato alle spalle. I sospetti degli investigatori ricadono su alcuni uomini che gravitavano attorno a Chiara: l’ex fidanzato, un addetto alle luci del teatro e lo stesso regista dell’opera. Ma i conti non tornano... Nel mondo dell’arte, si sa, non tutto è come appare e il confine tra finzione e realtà è più sottile di quanto si possa immaginare...


Sospetti, indagini e colpi di scena a ritmo di una danza che condurrà a un’amara verità.


IL MIO VOTO





Beautiful ballerina. Ballet. Dancer.Chiara Palmucci è una ragazza che sogna di diventare una grande ballerina e ha tutte le carte in regola per diventare la una stella della danza. E' una brava ragazza che si divide tra studio e amiche.
Eppure la sua vita viene stroncata: la ragazza viene uccisa e trovata in un cassonetto. 
Ci troviamo a Macerata, una città tranquilla dove non ci sono serial killer ed è raro indagare su un assassinio.
Eppure la serenità della città viene spezzata e così Luca Bonaventura viene chiamato a risolvere il suo omicidio, aiutato dal nuovo partner appena arrivato da Milano: Francesca Gentilucci.
Man mano però che i due scavano sulla vita di Chiara, emergono sempre più dettagli e sfumature della ragazza che nessuno conosceva.
Tutti vogliono conoscere l'identità del suo assassino, tutti sono sul fiato sul collo di Luca che ha tanti sospetti e pochi fatti..


Sherlock: Well,you’re a doctor.Examine me John: No, I need a second opinion Sherlock:Oh,John,calm down. When have you ever managed two opinions?You’d fall over John: I need the one person who – unlike me – learned to see through your bullshit long ago Sherlock: Who’s that, then? I’m sure I would have noticed John: The last person you’d think of. John: I want you to be examined by Molly Hooper John:D’you hear me? I said Molly Hooper Sherlock:You’re really not gonna like this "The Lying Detect...Luca Bonaventura è commissario di Macerata incaricato dell'omicidio di Chiara Palmucci. 
L'uomo da quando la sua ex l'ha lasciato è completamente dedito anima e corpo al lavoro, si concede giusto qualche birra con il suo partner che sembra essere sparito nel nulla a causa di un caso.
Luca è un uomo riservato, chiuso in se stesso ma tremendamente bravo nel suo lavoro ed è determinato a tutto pur di trovare risultati.
Quando scopre Francesca Gentilucci, la sua nuova partner giunta da Milano, è inizialmente restio a collaborare con lei perchè in primis non la conosce e quindi non sa il suo modo di agire.Ma basta passare un pò di tempo con lei per capire che è una donna che prende seriamente il suo lavoro e come lui è determinata ad arrivare alla verità, a qualunque costo.

Stana Katic...SHE IS SO PRETTY I COULD DIE.Francesca Gentilucci è una donna milanese dal passato misterioso che improvvisamente un giorno compare tra le fila dei commissari di Macerata, come partner di Bonaventura e si rende subito conto dell'atteggiamento restio del collega.
La realtà maceratese è ben diversa da quella milanese ma al suo arrivo si trova subito coinvolta nell'omicidio della promessa di danza Chiara Palmucci e spetta a lei e Luca mettersi alla ricerca dell'assassino.
Francesca è una donna molto riservata, difficilmente si lascia andare ed è restia a parlare del suo passato.
Questo aggiunge un velo di mistero alla protagonista femminile che scatena nel lettore l'immediata curiosità di sapere cosa le è successo e di conoscerla meglio.


 Le indagini di Luca e Francesca continuano imperterrite: i sospetti principali ricadono sull'ex fidanzato che la tormentava per tornare insieme perchè non sapeva accettare la fine della loro storia; il tecnico delle luci del teatro che sembrava avere una particolare attenzione per la ragazza e dulcis in fundo lo stesso regista dell'opera!
Man mano che le indagini proseguono, emergono nuovi indizi che sembrano escludere le piste già intraprese dei due commissari.
Tutti vogliono delle risposte e Luca è pronto a tutto per averle e dare giustizia a Chiara.
Ma spesso le risposte che cerchiamo, una volta trovate, lasciano l'amaro in bocca.


Detective Crazy WallRiuscitissima la collaborazione di Jonathan Arpetti & Cristina B. Assquad che con un ritmo serrato, spezzato da battibecchi divertenti in Caserma e dall'inizio della storia tra Francesca e Luca, ci conducono a Macerata alla ricerca dell'assassino di una ragazza che aveva ancora tutta la vita davanti a se.
Delitto dietro le quinte è un romanzo scorrevole che si divora in poche ore, con protagonisti imperfetti e ben caratterizzati che rendono facile al lettore immedesimarsi in loro.
Getta subito le basi per una buona trama e non si smentisce per tutta la sua durata, accompagnandoci ad una conclusione credibile.




Sara

1 commento:

  1. Grazie molte per questa bellissima recensione :)
    Christina

    RispondiElimina