mercoledì 12 luglio 2017

Recensione "Le sopravvissute. Final girls" di Riley Sager

Cari bookspediani, esce oggi in libreria Final Girls e io ve ne parlo subito!


Titolo: Le sopravvissute. Final girls
Autore: Riley Sager
Editore: Giunti
Genere: Thriller
Data di uscita: 12 Luglio 2017




Un gruppo di adolescenti, un weekend in un cottage nel bosco per festeggiare il compleanno di Janelle, ma in men che non si dica, la festa si trasforma in un film dell'orrore: un uomo fa irruzione e ammazza tutti i presenti, tranne una ragazza che riesce miracolosamente a fuggire. Sono passati dieci anni dal massacro di Pine Cottage, e Quincy Carpenter soffre ancora di amnesie legate a quella tragedia. Per i media internazionali, Quincy è una "final girl", una sopravvissuta, insieme a Lisa e Samantha, sfuggite anche loro a due sanguinosi massacri. Le tre ragazze non si sono mai incontrate, anche se per un periodo si sono scritte per sostenersi a vicenda. Ma quando Quincy riceve la notizia che Lisa si è tolta la vita non prima di aver cercato di contattarla con urgenza, la ragazza ripiomba nell'incubo...


IL MIO VOTO






30 Beautiful Sad PicturesQuincy Carpenter è una ragazza che a sedici anni ha assistito ad un evento traumatico.
Insieme ai suoi amici ha deciso di concedersi un wekeend lontano dai genitori nella isolata Pine Cottage per festeggiare il compleanno della sua migliore amica Janelle.
Una decisione che le ha cambiato la vita per sempre e dalla quale ancora fatica a riprendersi.
Dieci anni dopo la nostra protagonista ora vive in un bell'appartamento a New York con il ragazzo avvocato Jeff, prepara dolci che poi posta nel suo blog ed è felice della sua vita.
La notte di dieci anni prima è ancora un mistero per lei, non ricorda esattamente cosa avvenne ma sa solo di essere l'unica sopravvissuta a quella strage ed ha ancora bisogno di Coop, il poliziotto che l'ha salvata dal suo incubo personale.
Da quel momento lei è diventata una delle Final Girls.
Cosa è una Final Girl? Sono le uniche superstite ai massacri più famosi, che finiscono in prima pagina e tutti vogliono saper tutto sulla loro vita.


DUBIUM SAPIENTIAE INITIUMQuicy, Samantha e Lisa sono le Final Girls più famose degli ultimi anni e, dietro consiglio di Coop, Quincy ha tenuto contatti con Lisa per farsi forza insieme riguardo al loro passato.
Tuttavia la nostra protagonista non ha mai voluto essere famosa e ha spesse volte evitato interviste e non ha mia rivelato dove vivesse per restare all'interno della sua privacy.
Ha instaurato una sua routine e almeno all'esterno sembra avere una vita perfetta, tutto sembra funzionare.
Purtroppo però il suo mondo sta per avere un'altra scossa.
Quincy riceve da Coop la sconvolgente notizia della morte di improvvisa di Lisa, del suo suicidio. Per aggiungere altra carne al fuoco la ragazza scopre che Lisa le aveva mandato poco prima di morire.
E dulcis in fundo si presenta davanti alla sua porta Samantha, l'ultima delle final girls, alla ricerca di qualcuno che abbia avuto la sua stessa esperienza con cui poter parlare.

pinterest ↠ @brittanypauuulPe Quincy è solo l'inizio di un nuovo incubo perchè la presenza di Samatha la costringe a fare i conti con il passato e ad ammettere a se stessa che la vita che sta vivendo non è perfetta come vuol far credere a tutti.
Piccole crepe nella facciata di Quincy si stanno sempre più sgretolando e la ragazza non è pronta a raccogliere i pezzi di se stessa una volta che si sarà tolta la maschera.
E' ora di fare chiarezza nella sua vita.
E' ora di ricordare il passato, perchè una minaccia imprevista si sta avvicinando sempre di più a lei e se Quincy vuole avere un futuro deve scavare dentro di se e ricordare la verità su Pine Cottage.
Non sempre però la verità rende liberi..


Lucy, Pan's "Shadow" or Ghost" in that she follows him anywhere and everywhere.Final Girls è un romanzo molto particolare che non vedevo l'ora di leggere e purtroppo come sta succendo ultimamente, quante più aspettative ho tanto più il libro non mi convince appieno.
Riley Sager ha deciso di narrarci questa storia attraverso il punto di vista di Quinn e di separare le due versioni della ragazza per darci ancora di più la sensazione di divisione che è presente nella protagonista.
Infatti se nel presente è Quincy in prima persona a narrarci le sue vicende, quando torniamo nel passato assistiamo ad un narratore in terza persona.

Come noi, anche Quincy stessa è estranea ai fatti di quella fatidica sera perchè non ricorda quell'ora tremenda e anche a distanza di dieci anni è tutto avvolto nella nebbia.


hysteriaLo stile di Riley Sager è scorrevole e diretto, tuttavia alcune parti centrali del libro mi sono sembrate un pò piatte e a tratti andavano ad appesantire la trama al fine di creare suspense e di rimandare la rivelazione finale che devo dire riesce a stupire perchè l'autore depista continuamente il lettore portandolo a credere di aver capito tutto fin dall'inzio per poi fargli capire che l'intuizione non poteva che essere più sbagliata.
Final girls è un libro che si divide a metà perchè a tratti stupisce e a tratti scorre in maniera più lenta.
Questo non toglie che sia un ottimo debutto per l'autore e chi ama il genere mystery non può assolutamente non dargli una possibilità.



Nessun commento:

Posta un commento