martedì 4 luglio 2017

Recensione "Legion - L'esercito di Talon" di Julie Kagawa

Bookspediani!
Oggi vi parlo di Legion, il quarto capitolo della serie Talon!

Cover Titolo_Libro


Titolo: Legion - L'esercito di Talon
Autore: Julie Kagawa
Editore: Harper Collins
Genere: Fantasy 

Data di uscita: 29 giugno 2017




Ember Hill, come tutti gli altri draghi, ha imparato a trasformarsi in un essere umano e poi a riprendere le proprie sembianze, ma nessuno, mai, l'ha preparata ad affrontare l'amore. Garrett, l'ex cavaliere dell'Ordine di San Giorgio, è il primo che le ha fatto battere forte il cuore, ma anche Riley, capo carismatico dei draghi ribelli, ha suscitato in lei sensazioni che ancora non sa come definire. A poco a poco, tutto ciò in cui Ember credeva ha iniziato a sgretolarsi davanti ai suoi occhi, costringendola a rimettere in discussione ogni cosa: gli umani, i ribelli, se stessa, la sua capacità di giudizio, i suoi sentimenti. Al momento, quindi, può soltanto unirsi alla causa di Riley per combattere contro l'antico nemico, l'Ordine di San Giorgio, e soprattutto contro Dante, suo fratello gemello, futuro erede dell'impero di Talon. Perché lui è a capo di una legione di nuovi draghi creata in laboratorio. E se il genere umano non accetterà di piegarsi per sempre al suo volere, ha intenzione di far sprofondare il mondo in un periodo di morte e distruzione.


IL MIO VOTO


 


Risultati immagini per talon julie kagawaDopo aver concluso Soldier sembrava che il tempo non passasse mai.
Non c'erano notizie in giro e io dovevo assolutamente sapere cosa sarebbe successo e finalmente dopo mesi ho la risposta!
Legion riprende esattamente dove era terminato il terzo capitolo con una Ember disperata davanti a un Garrett in fin di vita, che prontamente viene salvato da Riley e da Tristan e viene portato via dai due draghi per rimettersi.
Ora l'Ordine di San Giorno senza il suo Patriarca è più debole che mai, totalmente nel caos.
Talon invece è pronto ad agire su larga scala, con i suoi soldati drago addestrati ad obbedire e a non risparmiare nessuno.
Resta solo un gruppo di draghi insieme a un umano e ad un soldato, pronti a cambiar il mondo.
Tante sono ancora le domande che ruotano attorno alla storia e finalmente ad alcune abbiamo le risposte.




Dante è sempre vittima di Talon e sempre più incentrato a diventare una persona di un certo livello nell'organizzazione ed è disposto a tutto pur di ottenere il suo scopo e riportare Ember a casa, dove è sempre appartenuta.
I due draghi sono ancora pronti a combattere sia Talon sia l'Ordine, insieme a Garrett che si rimette in poco tempo.Nessuno dei tre è più parte di un gruppo, non esistono definizioni per loro.
Conto solo il cambiamento, lo sforzo nell'accettare che non tutti i draghi sono malvagi e non tutti i soldati sono addestrati per uccidere.
Basta poco per unire le forze, eppure è pura utopia per tutti che draghi e soldati collaborino.
Ma quando il nemico che devi affrontare è più grande di te, si accettano aiuto dai posti più impensabili.
La guerra sta arrivando e Legion ne è solo la preparazione
.



Ember Hill è passata da esser un drago infiltrato tra gli umani con il fratello gemello Dante a diventare quasi a tutti gli effetti più umana di altri.
Inizialmente doveva solo studiare il loro comportamento.
Mai avrebbe pensato di trovare un drago ribelle e soprattutto di provare qualcosa per un umano, un soldato addestrato ad ucciderla.
Il suo personaggio è ben lontano dal cucciolo indifeso visto nel primo libro, ora Ember sa quello che vuole dalla sua vita ed è disposta a tutto pur di vedere un cambiamento in questo assurdo sistema.
Lo dimostra l'amore più volte rinnegato che prova per Garret e ora che l'ha quasi perso non riesce più a trattenerlo dentro.
Dopo tre libri di stallo finalmente Ember compie una scelta e quella scelta è la provo che il mondo più cambiare, deve cambiare.



La Kagawa si contraddistingue da molti perchè sebbene abbia quattro voci narranti, ogni capitolo della serie approfondisce un personaggio.
Dopo Ember in Talon, Riley in Rogue e Garrett in Soldier, ora è la volta del nostro antagonista d'eccezione: Dante.
guys with red hairDante è un ragazzo plasmato da Talon, pensa di aver lui il potere e di essere importante ma in realtà è solamente una pedina che deve svolgere la sua funzione nel grande progetto dell'organizzazione.
Il Signor Hill ha avuto tante possibilità di redenzione, tanto occasion in cui Ember ha fatto finta di non vedere fino a che punto possa spingersi la malvagità di suo fratello.
Ma ancora una volta brucia ogni traccia di umanità che inizialmente aveva e continua a schierarsi dalla parte di Talon.
Ancora una volta sceglie il potere e il prestigio alla famiglia, inconsapevole delle scelte che potrebbero portare Ember alla rovina.
Dante è un personaggio davvero interessante e grazie ai flashback del suo passato abbiamo modo di comprenderlo meglio.
E' impossibile giustificarlo, ma si può capire il suo punto di vista.


Mi è piaciuto tantissimo veder svilupparsi il rapporto tra Garrett e Riley, il quale addirittura salva la vita al soldato e inizia a fidarsi ciecamente di lui tanto da essere disposto a a collaborare con lui.
《emopotato》E' vero che sono rivali perchè entrambi tengono ad Ember ma la differenza è che Garrett sa di amarla, Riley invece segue la sua natura di drago e per la nostra protagonista uno status di natura non equivale a scegliere, equivale solo ad un obbligo.
Eppure i due, avendo sempre in mente la protezione di Ember, riescono a instaurare un bellissimo rapporto di fiducia.
Entrambi hanno fatto passi da gigante e la reciproca presenza ha insegnati ai due ad osservare le qualità dell'altro e metterle in pratica su di loro, come Riley che è sempre stato impulsivo ora è più circospetto.
Mentre Garrett ora è più disposto a lottare per ottenere ciò che vuole.

Legion è il penultimo capitolo della serie e a mio avviso ha il compito di prepararci alla battaglia finale per cui i conflitti verificatisi sono stati più interiori, ci sono state rivelazioni sconvolgenti e qualche situazione risoltasi troppo in fretta.
Il finale questa volta non lascia basiti, è semplicemente un finale che preannuncia tempesta e io non vedo l'ora di leggere Inferno per scoprire la conclusione finale di una delle saghe fantasy più belle degli ultimi tempi.



Sara

Nessun commento:

Posta un commento