Buongiorno bookspediani!
La recensione di oggi è di un libro inedito in Italia uscito proprio oggi in America e grazie alla casa editrice Bookouture e a NetGalley l'ho letto in anteprima!
Titolo: The Good Sister
Autore: Jess Ryder
Editore: Bookouture
Genere: Young Adult/Thriller
Data di uscita: 16 Agosto 2017
Due sorelle. Un segreto.. Una bugia che potrebbe distruggerle entrambe.
Quando suo padre muore, Josie è sconvolta nello scoprire che ha condotto una seconda vita: un'altra casa, un'altra famiglia e una sorellastra chiamata Valentina.
Entrambe con capelli rossi e occhi blu ghiaccio, Josi e Valentina potrebbero essere gemelle.
Ma la loro somiglianza si ferma all'apparenza.
Josie - Dolce, riservata, gelosa, ladra.
Valentina - Libera, sicura di se stessa, pericolosa, bugiarda.
Due sorelle. Una sola sopravvissuta.
IL MIO VOTO
Josie è una ragazza perfetta, ha una vita tranquilla che conduce insieme al compagno e una famiglia che la ama.
Eppure la sua routine viene scossa quando il padre improvvisamente muore in un incidente stradale, molto lontano da casa.
Fin da subito Josie si fa mille domande sul luogo dell'incidente e sul perchè il padre fosse così lontano sia da casa che dall'appartamento in cui viveva per lavoro.
Tenta inutilmente di esporre i suoi dubbi alla madre Helen, che le liquida con facilità perchè ora ha altro a cui pensare.
La stessa Josie è distrutta e riesce ad andare avanti grazie al prezioso aiuto di Arun, il ragazzo che la supporta.
La ragazza decide di evitare alla madre di andare all'appartamento di Manchester del padre per prendere le sue cose e va lei stessa, ma non si aspetterebbe mai di trovare in casa una ragazza che potrebbe essere sua sorella gemella: Valentina.
Valentina è una ragazza che fin da piccola ha avuto problemi, non si è mai sentita accettata dalla madre e vedeva poco il padre.
E' la classica persona di mondo: sempre in giro per le feste, accerchiata da mille ragazzi e spesso a corto di soldi.
Attualmente vive a Manchester nelle casa che il padre ha preso per lei e ignora la sua scomparsa e il fatto che dalla porta di casa sua sta per entrare una persona talmente uguale a lei che potrebbe essere la sua gemella.
Quando si incontrano faccia a faccia le due non sanno come comportarsi e non sanno come giustificare tanto la loro somiglianza, la loro stessa età e il fatto che sono nate nello stesso ospedale a qualche giorno di distanza.
La verità purtroppo è solo una: il padre di Josie e Valentina è lo stesso e l'uomo per tutto questo tempo ha vissuto una doppia vita avendo una moglie e la figlia Josie a Londra ignare di tutto, e una compagna con una figlia, Valentina, poco lontano da dove lavorava in modo tale da vedere una famiglia durante la settimana e l'altra nel weekend.
Ma come è possibile che nessuno sapesse la verità?
Valentina e Josie sono completamente senza parole eppure ora che si sono conosciute sembrano essere finalmente complete e soprattutto Valentina lega istantaneamente con Josie, tanto che si trasferisce a Londra per poterle stare più vicino.
Josie invece è combattuta perchè non sa come dire alla madre, che ha appena perso il marito, che tutta la loro vita è stata basata su una bugia.
Non migliora la situazione la continua presenza di Valentina che sembra intenzionata in tutti i modi ad entrare nella vita della sorella senza badare a chi pestare i piedi per assicurarsi un pò di amore.
La strada di Josie è disseminata di bugie e si sa che alla fine tutti i nodi vengono al pettine, ma una volta aperto il vaso di Pandora è impossibile sapere cosa ancora deve scoprire la ragazza sulla sua vita...
Non appena ho letto la trama di The Good Sister me ne sono innamorata e sono stata felicissima di averlo potuto leggere e in generale devo dire che è stata una lettura interessante anche se un pò confusionaria.
The Good Sister viene narrato principalmente dalle voci di Josie e Valentina ma non avendo nessuna indicazioni di chi sta parlando a inizio capitolo è stato a volte destabilizzante la sua lettura e immagino che fosse intenzione dell'autrice confondere il lettore tanto quanto erano confuse Josie e Valentina.
Più la storia andava avanti più pensavo di aver capito già dove Jess Ryder volesse andare a parare e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa della piega inaspettata che gli eventi hanno preso, soprattutto le rivelazioni finali mi hanno lasciata completamente di stucco.
Josie è la sorella calma, con la testa sulle spalle, con un lavoro che ama e un compagno con il quale convive e con il quale sta costruendo una vita insieme.
E' sempre stata amata da suo padre e sua madre, che l'hanno sempre coccolata e fatta sentire speciale.
Non ha mai preso una decisione avventata in vita sua ed è sempre stata disponibile con tutti.
Ed è proprio il suo carattere e la sua fiducia verso gli altri ad infilarla in un guaio dopo l'altro.
Valentina invece è una ragazza in conflitto con la madre, sempre a corto di soldi e con un carattere allegro in superficie ma che sotto nasconde solo una grande rabbia e sofferenza.
E' come se qualcuno avesse dato il meglio a Josie e tutta il peggio a Valentina: ma insieme sono inarrestabili perchè si completano e contemporaneamente si distruggono a vicenda.
The Good Sister è stata una lettura scorrevole, anche se a tratti confusionari come vi dicevo prima, che sebbene abbia qualcosa da sistemare mi ha saputo sorprendere e quindi la consiglio a chi legge in lingua!
Spero che arrivi anche in Italia, è sicuramente un buon prodotto!
Nessun commento:
Posta un commento