Bookspediani, oggi vi parlo del romanzo d'esordio di Sofia Rhei!
Titolo: Aspettami fino all'ultima pagina
Titolo: Aspettami fino all'ultima pagina
Autore: Sofia Rhei
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporaneo
Data di uscita: 24 agosto 2017
Silvia ha quasi quarant’anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell’uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell’uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O’Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...
IL MIO VOTO
Silvia è una ragazza spagnola che si è traferita a Parigi e ormai la ville lumiere è diventata la sua casa.
Nella capitale francese oltre ad aver trovato una casa, un lavoro e delle splendide amiche ha trovato anche l'amore.
La ragazza infatti frequenta da ormai qualche anno Alain, un uomo sposato che conduce una doppia vita all'insaputa della moglie Giulia.
La loro storia proibita inizialmente era bella, aggiungeva un pizzico di brivido alla loro relazione ma con l'andare del tempo Silvia ha capito di voler qualcosa di più serio.
Vuole un uomo che sia solo suo.
Alain ormai è deciso a lasciare la moglie e a trasferirsi da Silvia, la quale non potrebbe essere più felice che finalmente la fase di stallo si stia risolvendo.
Eppure la sera del trasferimento non va come dovrebbe anzi, Alain tronca la loro relazione per messaggio.
Amareggiata e delusa Silvia è letteralmente a pezzi: il giorno più bello della sua vita si è trasformato nel peggiore.
Nonostante la sua migliore amica la consoli, rassicurandola che merita molto di più di una persona come Alain, la donna non sa come venire a capo di questa situazione.
Quando sembra essersi appena ripresa, l'uomo torna sui suoi passi e la cerca e Silvia è incapace di resistergli e cede nuovamente al suo fascino.
Cercando di aiutarla, l'amica le consiglia di vedere il signor O’Flahertie, un terapeuta molto particolare che cura i suoi pazienti attraverso la letteratura.
Incuriosita Silvia decide di fare una prova e l'uomo da prova di capire esattamente di cosa la donna ha davvero bisogno nella sua vita e di cosa invece è nocivo per lei.
Solo una persona può aiutare Silvia a realizzare quello che vuole: lei stessa e per farlo dovrà ammettere a voce alta quello che prova davvero.
Aspettami fino all'ultima pagina è stata un'interessantissima lettura diversa dal solito, dove si assiste pagina dopo pagina alla crescita della sua protagonista.
Silvia è una donna che ormai da troppo tempo frequenta un uomo sposato e nonostante le mille delusioni non riesce mai a negarsi a lui perchè lo ama troppo.
Dopo l'ennesimo disastro la sua migliore amica tenta di aiutarla consigliandole un terapeuta che cura i suoi pazienti attraverso i libri e Silvia, ormai stanca della situazione, decide di fare un tentativo.
Il signor O’Flahertie aiuta la donna a comprendere il perchè del suo comportamento e le indica la vita per accettarsi e le fa capire che per una volta deve scegliere il bene di se stessa e non quello degli altri e questo comporta mettere lei al primo posto.
Nelle prime pagine troviamo una Silvia disposta a tutto pur di avere un pizzico di amore da un uomo sposato, è una donna che ha bisogno di sentirsi necessaria e per questo nonostante Alain calpesti più volte i suoi sentimenti, lei è sempre pronta a porgere l'altra guancia.
Man mano che la lettura prosegue, Silvia acquista fiducia in se stessa e di conseguenza capisce che non ha bisogno di poche briciole di amore.
Lei si merita il meglio e a questo punto deve solo decidere se dare l'ennesima possibilità ad un uomo che non l'ha mai messa al primo posto o chiuder una volta per tutte una relazione poco sana e andare finalmente avanti con la sua vita.
Silvia è un personaggio con cui ci si riesce ad identificare e tuttavia non si riesce a comprenderla del tutto, non si riesce a giustificare il suo continuo perseverare nei suoi sbagli e alcune scelte della donna sono alquanto discutibili.
Eppure è un personaggio incredibilemente realistico, non è perfetto e commette un errore dopo l'altro ma è questo suo percorso a caratterizzarla e ad averla resa la donna che è oggi.
Sofia Rhei con la sua scrittura fluida e scorrevole ci conduce in una storia di tutti i giorni contornata da un pizzico di irrealismo che regala al lettore qualche ora in compagnia di un romanzo diverso dai soliti.
Nessun commento:
Posta un commento