Cari bookspediani finalmente riesco a parlarvi di Tutto l'amore che mi manca!
Titolo: Tutto l'amore che mi manca
Titolo: Tutto l'amore che mi manca
Autore: Emily Henry
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di uscita: 11 maggio 2017
L’ultima estate di Natalie nella sua piccola città natale nel Kentucky ha una partenza magica fino a quando lei inizia a vedere le "cose sbagliate". Sono scorci solo momentanei in un primo momento - la porta d'ingresso è di colore rosso invece del suo solito verde; c’è una scuola materna dove invece dovrebbe esserci il negozio di articoli per il giardinaggio - ma poi tutta la sua città scompare per ore, dissolvendosi in dolci colline e bufali che pascolano, e Nat capisce che c’è qualcosa che non va. A quel punto riceve una visita, un'apparizione misteriosa ma gentile che lei chiama "Nonna", che le dice: "Hai tre mesi per salvarlo". La notte seguente, sotto le luci dello stadio del campo di football del liceo, incontra un bel ragazzo di nome Beau, ed è come se il tempo si fosse fermato e non esistesse più nulla. Nulla, tranne Natalie e Beau.
IL MIO VOTO
Natalie è una ragazza di diciotto anni che è stata adottata e poco dopo i suoi genitoi hanno avuto due gemelli, quindi la ragazza si è sentita fin da subito come quella non appartenente alla famiglia.
Sa che i suoi genitori la amano ma comunque loro sanno da dove provengono e sanno chi sono, così come lo sanno i suoi fratelli gemelli che si guardano sempre le spalle.
Lei invece si sente sola, sperduta.
Come se non bastasse le visioni che la perseguitavano da piccola e che lei chiama "Nonna" riprendono a farle visita e questa apparizione le dice che ha solo tre mesi per salvarlo ma non specifica che cosa o chi.
Improvvisamente nel suo amato Kentucky vede cosa che poco tempo prima non c'erano o che comunque non esistono.
Sono scorci solo momentanei all'inizio, ma poi tutta la sua città scompare per ore e si ritrova in un campo che prima non c'era mai stato.
C'è qualcosa di strano, qualcosa che non riesce ancora del tutto a cogliere ma che sente nell'aria.
E poi si ritrova davanti a un ragazzo di nome Beau ed è come se l'intero universo gravitasse intorno a lui, qualcosa nel mondo è impercettibilmente cambiato ma non riesce a capire cosa.
Beau è un ragazzo che Natalie è sicura di non aver mai visto prima d'ora, eppure appena lo guarda sente una strana connessione con lui ma non riesce a capirne il motivo.
La storia di Beau non è semplice e quello che lo lega a Natalie va ben oltre quello che si può immaginare.
Come lei, anche il ragazzo è soggetto a vedere il mondo diversamente e per processare la cosa si butta sull'alcol.
E' impossibile non innamorarsi di lui perchè è una delle persone più belle ma soprattutto più dolci che esistano.
Si schiera fin da subito dalle parti di Natalie ed è pronto ad aiutarla in qualsiasi modo sia possibile.
Insieme i due ragazzi sono una potenza inarrestabile capace di cambiare il mondo.
Tutto l'amore che mi manca dalla copertina può sembrare un semplice romanzo d'amore ma una volta aperto, questo libro nasconde tanto di più e questa è uno dei tanti casi dove il detto "mai giudicare un libro da una copertina" non potrebbe esser più calzante.
Emily Henry ha creato una storia totalmente innovativa e rivoluzionaria che colpisce il lettore per la sua fantasia.
Eppure c'è qualcosa che non torna del tutto, le spiegazioni non sono accurate e a volte è veramente difficile seguire le vicende dei protagonisti.
Lo stile dell'autrice è scorrevole ma non è semplice da comprender, anzi a tratti è davvero confusionale e rende pesante il proseguimento della lettura.
Nonna è un'apparizione che si manifesta a Natalie e che attraverso dei racconti le spiega come è nato il mondo e quello che sta succendendo a Nat.
Un'altra cosa che non mi ha convinto appieno è stata il finale del libro che mi è sembrato un buttato a caso perchè dopo tutta la carne al fuoco l'autrice non sapeva come far terminare il romanzo.
Devo ammettere che Tutto l'amore che mi manca è stata una lettura interessante, con un grandissimo potenziale che se fosse stata curata in modo migliore avrebbe sicuramente dato tantissimo.
Purtroppo c'è stato qualche intoppo per la strada, ma questo non toglie che sia uno dei romanzi più originali che io abbia letto quest'anno.
Nessun commento:
Posta un commento