Cari bookspediani oggi vi parlo di Un cattivo ragazzo come te di Huntley Fitzpatrick!
Titolo: Un cattivo ragazzo come te
Titolo: Un cattivo ragazzo come te
Autore: Huntley Fitzpatrick
Editore: De Agostini
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 11 luglio 2017
Data di uscita: 11 luglio 2017
L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio.
Un romanzo intenso e dolcissimo: Huntley Fitzpatrick ci riporta nel mondo di Quello che c’è tra noi per raccontarci l’importanza delle seconde occasioni e del primo amore.
IL MIO VOTO
Tim Mason è un ragazzo che ha perso la sua strada.
A soli diciassette anni ha più dipendeze di quante si possano contare tra l'alcol, la droga e il sesso.
E' stato esplulso da ben tre scuole e nonostante abbia una famiglia benestante che può permettergli di avere tutto, peccano nell'unica cosa di cui il ragazzo ha bisogno: un minimo di considerazione e di affetto da parte dei genitori.
Il padre di Tim, stanco dell'atteggiamento del ragazzo, decide di prendere in mano la situazione e gli da un ultimatum per farlo diventare responsabile.
Tim sta già dimostrando segni di maturità: è sobrio da almeno due mesi e frequenta le riunioni degli alcolisti anonimi dove ha trovato un ottimo sponsor che lo aiuta durante i momenti di difficoltà.
Buttato fuori casa dai genitori il ragazzo si vede costretto a impacchettare la sua roba e andare a vivere l'appartamentino sopra il garage dei Garrett, offertogli dal migliore amico Jase e fratello minore di Alice, la ragazza per la quale Tim ha sempre avuto un debole seppure sappia benissimo di non essere alla sua altezza.
Perchè chi vorrebbe un cattivo ragazzo come lui?
Alice Garrett è la sorella maggiore della famiglia e dopo l'incidente del padre, il quale è ancora ricoverato in ospedale, a soli 19 anni si è dovuta addossare delle responsabilità della sua numerosa famiglia e ha dovuto prendere in mano le redini della casa.
La madre di Alice è incinta e si divide tra visite in ospedale, assistenza del marito e qualche capatina a casa per cui l'unico punto di riferimento dei suoi numerosi fratelli è lei.
Nessuno le ha imposto nulla, è semplicemente Alice a farsi carico anche di tenere tutti i conti e di mandare avanti la ferramenta di famiglia che ormai è sempre più sull'orlo del fallimento.
Ad aggiungere benzina sul fuoco è l'arrivo di Tim e soprattutto la sua permanenza nell'appartamentino, quel luogo sicuro e appartato che Alice sognava da quando il fratello maggiore Joel se ne è andato a vivere con la ragazza.
La cosa peggiore però è il sentimento che Alice prova per Tim e insieme a tutto quello che sta succendendo nella sua famiglia è l'ultima cosa di cui ha bisogno.
Ma come si può resistere ad un ragazzo che ha solo l'aria da cattivo ma sotto si nasconde una persona estremamente dolce, pronta a maturare con tanto amore da dare?
Huntley Fitzpatrick torna in grade forma con un nuovo libro sui Garrett che avevamo già conosciuto e amato in "Quello che c'è tra di noi" insieme al migliore amico di Jase e Samantha, Tim Mason.
Anche Un cattivo ragazzo come te è il perfetto esempio di uno young adult ad hoc, in cui al centro di tutto non c'è la storia d'amore ma ci sono in primo piani i protagonisti che insieme al lettore affrontano i propri problemi e subiscono una crescita di personaggio che li fortifica e li rende totalmente diversi rispetto a come li avevamo conosciuti nei primi capitoli.
Ogni romanzo della Fitzpatrick sembra terribilmente reale perchè da una visione della storia a trecentosesanta gradi, includendo personaggi secondari e sviluppandoli.
Non sono messi a caso per allungare il brodo o appena accennati, sono una vera e propria parte integrante della storia.
I personaggi sono tutti credibili perchè imperfetti, affrontano problemi e situazioni reali che potrebbero capitare a tutti al giorno d'oggi.
Non è facile trattare in modo appropriato tematiche come la droga, l'alcol o situazioni disperata come una ragazza di diciannove anni che si sobbarca di mandare avanti un'intera famiglia perchè il padre è ricoverato in ospedale e la madre è incinta e deve pensare a non stressarsi troppo anche per il bene del bambino.
Eppure l'autrice arriva al lettore con una semplicità disarmante, riuscendo a toccare le corde giuste e ad emozionare come poche.
Allora vi chiederete: perchè il giudizio è di tre stelline e mezzo?
Perchè ho trovato "un cattivo ragazzo come te" un pò più sottotono rispetto a "quello che c'è tra di noi".
Entrambi i volumi sono formati da più di quattrocento pagine e sebbene nel primo non mi fossero pesante per nulla e lo avessi letto tutto d'un fiato, in questo nuovo capitolo ho trovato alcune parti un pò forzate che non mi hanno permesso di godermi la lettura appieno.
Tim Mason è senza dubbio il personaggio più curato e riuscito del romanzo.
Huntley Fitzpatrick ha fatto un ottimo lavoro con lui presentandocelo come il bad boy della situazione quando di cattivo ragazzo in lui c'è ben poco.
Tim si fa amare fin da subito ed è impossibile non sosternelo e non provare un'infinita tenerezza per lui.
Durante tutto il romanzo lo si vede crescere e diventare sotto gli occhi del lettore un uomo che sa prendersi le proprie responsabilità e sa che gli errori del passato lo hanno condotto alla vita che sta vivendo ora, quindi non cambierebbe neanche una virgola perchè sono proprio questi che sanno far crescere una persona e la sanno fa maturare.
Ho avuto un pò più di difficoltà a capire il personaggio di Alice, alcuni atteggiamenti e comportamenti erano inspiegabili e inzialmente non riuscivo a farmela piacere.
Poi piano piano sono riuscita a decifrarla e ad accettarla, anche se con qualche riserva.
Ancora una volta l'autrice ha scelto di narrare il romanzo tramite il punto di vista dei due protagonisti principali, che ci permette di entrare dentro i loro pensieri e di essere testimoni delle loro vicende come se fossimo anche noi parte integrante del romanzo.
Huntley Fitzpatrick è un'autrice bravissima che sa come arrivare al cuore e lasciare il lettore soddisfatto seppur con una punta di amaro, proprio come la vita che non è mai rosa e fiori.
Se ancora non conoscete l'autrice vi consiglio assolutamente di recuperare la sua serie e se invece già la conoscete, non potete non dare una possibilità a Tim.
Non vi deluderà.
Nessun commento:
Posta un commento