mercoledì 6 settembre 2017

Recensione in anteprima "Una fiamma nella notte" di Sabaa Tahir

Buona sera bookspediani!
Finalmente domani uscirà il tanto atteso seguito de "Il dominio del fuoco" e io ve ne parlo subito!


Titolo: Una fiamma nella notte
Autore: Sabaa Tahir
Editore: Nord
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 7 settembre 2017




In un mondo dominato dalla paura e dalla tirannia, due ragazzi sono pronti a sacrificare ogni cosa in nome della libertà…


Servire l’impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l’aiuterà a organizzare l’evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall'esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c'è anche Helene, la sua compagna d'armi all'accademia, la sua amica più fidata. L'unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo…

 IL MIO VOTO





chainsaw-assassin: “ “‘’You are a torch against the night-if you dare to let yourself burn.’’ ” Finished reading A Torch Against the Night last night, and decided to make these :) ” These are straight...Laia è una ragazza dotta che ha osato sognare, ha osato sperare in un mondo migliore.
Ha perso i suoi genitoi e ha visto morire i suoi nonni, la sua famiglia, davanti ai suoi occhi.
L'unica persona che le è rimasta è Darrin, il fratello rinchiuso in prigione.
Per tentare di liberarlo Laia è disposta a tutto e proprio per questo si è finta una schiava a Rupenera, dove ha sopportato incredibili torture e dove ha conosciuto Elias.
Per tutti gli altri il ragazzo era un marziale destinato alla grandezza, una Maschera dalle enormi potenzialità.
Conoscere Laia tuttavia l'ha profondamente cambiato e gli ha fatto aprire gli occhi sugli sbagli dell'Impero.
Per questo ha sposato la causa di Laia ed è pronto a cambiare il mondo con lei: dopo esser fuggiti i due hanno un'unica destinazione, la prigione di Kauf.
La strada per arrivare tuttavia è piena di insidie e il pericolo è molto più vicino di quanto pensano.

"Non è il fallimento a definire chi sei"

chainsaw-assassin: “ “‘’You are a torch against the night-if you dare to let yourself burn.’’ ” Finished reading A Torch Against the Night last night, and decided to make these :) ” These are straight...Elias fino a poco tempo fa era una Maschera, un guerriero che eseguiva gli ordini senza porsi domande.
Un ragazzo fedele al suo Impero.
Conoscere Laia e abbracciare la sua visione di cambiamento lo ha terribilmente cambiato, ma sa che sposare la sua causa è la cosa giusta da fare.
E' ora di porre fine ad un Impero autoritario governato da chi antepone i propri desideri alla società.
Ma per farlo Elias è costretto a scappare dallo stesso Impero che ha sempre chiamato casa.
Da quel momento il ragazzo è diventato un traditore.
Prima combatteva i nemici, ora il nemico è lui.
E la cosa peggiore è che a guidare l'esercito incaricato di trovarlo e ucciderlo è l'Averla Sanguinaria, ossia Helene.
Helene, la ragazza che si è allenata con lui. 
La ragazza che ora è la sua migliore amica.
La ragazza che non è sicura di riuscire a compiere questa missione perchè innamorata di lui.

"Le tue emozioni ti rendono umano. 
Anche quelle spiacevoli hanno uno scopo. 
Non trattenerle"

igniteme-inmyveins: “ “Always so afraid of the darkness within” Mamie takes my hands. “Don’t you see? So long as you fight the darkness, you stand in the light.” A Torch Against The Night ”Laia ed Elais dopo la fuga sono determinati ad arrivare alla prigione di Kauf e liberare Darrin, il fratello della ragazza e l'unica persona che potrebbe aiutare i dotti a combattere contro un Impero che lotta per farli diventare schiavi.
Raggiungerlo tuttavia è quasi impossibile poichè la prigione dista chilometri e chilometri di distanza da dove si trovano i due ragazzi, senza contare che non passano inosservati poichè tutti i soldati dell'Impero li stanno cercando.
Tutti cercano Elias, il traditore, e hanno l'ordine di catturarlo e ucciderlo.
Tra questi c'è la persona che riesce a preveder ogni mossa di Elias, Helene.
Inizia così il viaggio di due ragazzi che, cresciuti in mondo dominato dalla violenza,  cercheranno di cambiare l'Impero a costo della loro vita.

"Fino a quando combatti le tenebre, resti nella luce"

an ember in the ashesFinalmente dopo una grandissima attesa è arrivato Una fiamma nella notte e ancora una volta Sabaa Tahir ci regala una storia completamente unica ambientata in un mondo magico molto particolare, caratterizzata da un Impero che si basa sulla violenza e sulla supremazia.
A spiccare in questo universo sono Laia e Elias, due ragazzi completamete opposti che hanno saputo aprire gli occhi sul mondo in cui vivono e hanno trovato la forza per cambiarlo.
E' attraverso il loro punto di vista alternato che questo secondo capitolo ci viene narrato e con il loro sguardo seguiamo il loro viaggio in direzione del cambiamento.
La vera novità tuttavia è il punto di vista di Helene, migliore amica di Elias e ora la ragazza che ha il compito di scovarlo e ucciderlo in nome dell'Impero.

"Solo gli stupidi prestano attenzione alle parole durante un combattimento. I guerrieri le usano a loro vantaggio"

chainsaw-assassin: “ “‘’You are a torch against the night-if you dare to let yourself burn.’’ ” Finished reading A Torch Against the Night last night, and decided to make these :) ” These are straight...Inizialmente non ero convinta del punto di vista di Helene ma col proseguire della storia ho trovato la scelta dell'autrice terribilmente efficace e mi ha dato modo di conoscere e apprezzare meglio il suo personaggio.
Un personaggio combattuto tra il desiderio di servire il suo Impero ma allo stesso tempo fedele al suo cuore e quindi al suo amore per Elias.
Catturare e uccidere il ragazzo è quello che vuole il suo sovrano, ma così sarebbe il suo cuore ad uscirne distrutto.
Tuttavia, se fallisce nell'impresa, sarà lei a pagarne il prezzo.
E' stato tremendamente interessante seguire la lotta interiore di Helene e quello che è disposta a fare per proteggere le persone che ama.

"La forza di volontà da sola non può cambiare il destino di una persona"

This #Ember fanart from @victoria.quezada is so beautiful!!! (Victoria, I love the background, too). ❤❤#Repost ・・・ #Repost from @victoria.quezada Not really feeling this background but then again I could have just been staring at this too long. It was a try I guess‍♀️ just An Ember in the Ashes fan art over here. @sabaatahir #anemberintheashesRispetto al primo libro non ho trovato grandi cambiamenti in Laia, è sempre la solita ragazza testarda decisa a voler trovare il fratello per ricongiungersi con l'unica famiglia che le è rimasta e per avere il suo aiuto per cambiare la sorte dei dotti nell'Impero.
Il cambiamento di Elias invece si nota fin da subito e tutte le pagine dal suo punto di vista sono intrinse di pentimento e sofferenza per tutte le vite che ha tolto.
Elias non è mai stato un soldato destinato ad eseguire ordini, il ragazzo è fatto per spiccare e per lasciare un segno del suo passaggio e lo dimostra in ogni sua decisione.
Elias è un ragazzo che mette al primo posto il bene degli altri, che è disposto a tutto pur di cambiare il destino del mondo, come se in qualche modo fosse l'unica opportunità che ha di espiare le sue colpe.

"Basta una frazione di secondo perché una vita vada a rotoli"

An Ember In The Ashes by Sabaa TahirCon il suo stile poetico e ricercato, Sabaa Tahir ci riporta in un mondo magico dal quale è impossibile non rimanere affascinati.
L'autrice ha costruito un wordbuilding pazzesco che si va ad aggiungere a dei personaggi che entrano dentro al cuore e tengono incollati alle pagine, desiderosi di seguire le loro gesta.
Ho trovato "Una fiamma nella notte" un po' sottotono rispetto a "Il dominio del fuoco", ma l'autrice aveva già raggiunto la perfezione col il primo capitolo di questa serie ed era davvero difficile eguagliarlo.
Il libro è un fantasy puro composto da 430 pagine che si leggono in pochissimo tempo, grazie allo stile scorrevole della Tahir e una volta terminato restano grandi aspettative per il terzo libro, sperando di averlo presto tra le mani!





3 commenti:

  1. Non vedo davvero l'ora di leggerlo, spero di riuscire a prenderlo presto! *-*

    RispondiElimina
  2. So che non si dovrebbe fare, soprattutto se si vuole iniziare, ma non ho resistito dalla curiosità. Sicuramente il primo lo prenderò, poi ti dirò. Mi hai incuriosita non poco. *_*

    RispondiElimina
  3. So che non si dovrebbe fare, soprattutto se si vuole iniziare, ma non ho resistito dalla curiosità. Sicuramente il primo lo prenderò, poi ti dirò. Mi hai incuriosita non poco. *_*

    RispondiElimina