lunedì 4 settembre 2017

Recensione "Ogni nostra caduta" di Dennis Lehane

Cari bookspediani, oggi vi parlo di Ogni nostra caduta!



Titolo: Ogni nostra caduta
Autore: Dennis Lehane
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 28 agosto 2017 




Protagonista di Ogni nostra caduta è Rachel Childs, una giovane donna cresciuta con la sola madre, senza mai sapere nulla del padre. Rachel riesce a farsi strada nell’ambiente giornalistico, dalle pagine locali fino al piccolo schermo, diventando un’importante giornalista televisiva. Presto però arriva la prima caduta: dopo un improvviso crollo nervoso durante una diretta e l’esposizione mediatica per il video divenuto virale, la sua vita cambia radicalmente. Rachel decide di allontanarsi da tutto e tutti, costringendosi a un’esistenza da reclusa. Fino all’incontro con quello che sembra davvero essere il compagno, e poi marito, ideale. Ma basta un singolo evento, durante un piovoso pomeriggio d’inverno, per sgretolare questa sua vita perfetta, il suo matrimonio e Rachel stessa. Caduta suo malgrado in un fitto complotto fatto di inganni, violenza e forse pazzia, Rachel dovrà trovare da sola la forza di vincere paure inimmaginabili e di affrontare verità in grado di sconvolgere la mente.


IL MIO VOTO




.Rachel Childs è una donna cresciuta con la madre, la quale non le ha mai rivelato la verità su suo padre e non si particolarmente presa buona cura di lei.
Dopo la sua morte, Rachel rimane con un grande interrogativo che decide di colmare affidandosi ad un investigatore privato, Brian, il quale però fin da subito le mette in chiaro che non sarà possibile trovare il padre con le poche informazioni che ha e quindi di andare avanti con la sua vita.
Rachel è sempre stata una donna determinata e con una carriera promettente in ambito giornalistico, una carriera che è andata solo in salita facendola approdare in televisione come inviata speciale.
Ben presto però Rachel non riesce a sottostare ai ritmi e ha un crollo nervoso in diretta televisiva.
Un crollo che le costa la carriera e cambia totalmente la sua vita.


 Dopo il crollo emotivo visto in diretta da tutti infatti, Rachel non può fare a meno di sentirsi osservata e additata ogni volta che mette il piede fuori casa e non sopporta il continuo vociare su di lei.
Si chiude sempre di più in se stessa ed inizia a farlo anche fisicamente, non sopportando di uscire di casa e rinchiudendosi tra le sue quattro mura.
E' un nuovo incontro con Brian a far cambiare ancora una volta la vita di Rachel.
Con lui riesce a ritrovare un pizzico di felicità e a passare oltre le barriere che si era autoimposta.
L'inizio della loro vita insieme non è dei migliori e Brian è semplicemente fantastico a prendersi cura di lei e a sostenerla ad ogni passo.
Più passa il tempo e più Rachel acquista fiducia in se stessa, fiducia che viene di nuovo messa a dura prova in una tragica giornata dove la donna scopre quello che non avrebbe mai dovuto scoprire.
E per Rachel è giunto il momento di compiere una scelta importante, che potrebbe mettere in crisi l'equilibrio appena costruito.


http://birdonbicycle.tumblr.com/E' il primo libro di Dennis Lehane che leggo e vedendo in giro continue lodi per questo autore avevo delle altissime aspettative per questo romanzo, aspettative che non sono state propriamente rispettate a causa forse della trama fuorviante del libro.
Fin dalle prime pagine non riuscivo a capire dove l'autore volesse andare a parare, e poi ho compreso che l'errore vero e proprio sta nel pensare a questo prodotto come ad un thriller.
Lehane ha scritto un libro sulla scoperta di se stessi e sulle vari fasi di cambiamento che una persona può sopportare.
La protagonista assoluta infatti è Rachel e la sua esperienza di vita, una vita caratterizzata da continui alti e bassi ma che ad ogni caduta è riuscita a rialzarsi.


I want to take you on adventures.Ogni nostra caduta è un romanzo che si divide nettamente in tre filoni narrativi: Rachel allo specchio 1979 - 2010; Brian 2011 - 2014; Rachel nel mondo 2014.

La prima parte è principalmente la storia di Rachel, la sua perdita della madre e la disperata ricerca del padre.
Troviamo una Rachel ad un passo dal crollo e una donna quasi distrutta da tutte le bugie a cui è stata sottoposta.
Questa è anche la parte più lenta del libro, nella quale l'autore sembra voler rendere bene l'idea della confusione che prova la protagonista confondendo il lettore stesso.
Le restanti parti vedono invece il riscatto di Rachel e la riscoperta di se stessa e dell'uomo che ha sposato, Brian.
Un uomo all'apparenza perfetto con il quale ha un matrimonio perfetto, ma che in verità non è mai tutto come appare.
In questi due filoni il ritmo si fa serrato e sempre più incalzante.
Il romanzo è un crescendo continuo fino ad arrivare ad un climax finale mozzafiato.


 Dopo anni di attesa, l'autore torna in una buona forma con un romanzo che riesce a catturare l'attenzione del lettore ma non a convincerlo fino in fondo.
C'è da sottolineare la bravura di Lehane nel narrare le emozioni e nello scandagliare l'animo umano, ed è questo che rende il romanzo assolutamente realistico.
Come lo sono i suoi personaggi: sia Rachel che Brian sono persone imperfette, caratterizzate più dai loro errori che dalle loro buone azioni e grazie a questo il romanzo riesce ad arrivare al lettore, per la sua capacità di identificarsi in persone che commettono continuamente errori ma che in qualche modo riescono a riscattarsi.








Nessun commento:

Posta un commento