venerdì 29 settembre 2017

Recensione "Senza Filtri" di Lily Collins

Buona sera bookspediani, oggi vi parlo del libro di Lily Collins!



Titolo: Senza filtri
Autore: Lily Collins
Editore: Fabbri
Genere: Biografico
Data di uscita: 28 settembre 2017




In parte autobiografia, in parte inspirational, in questo libro Lily Collins ci regala le sue riflessioni su tutti gli argomenti che toccano da vicino ogni ragazza: l'immagine del proprio corpo, gli amori, le amicizie, la famiglia

E lo fa a partire da se stessa. Per la prima volta condivide la sua vita e i suoi segreti più profondi, mostrando che anche lei ha sperimentato il dolore. Anche lei sa che cosa vuol dire vivere per metà nella luce e per metà nel buio. Anche lei sa cosa vuol dire lottare per salvarsi. Per Lily, significa guardarsi allo specchio e amarsi, accettare di essere strani, vulnerabili, ma proprio per questo meravigliosi. E spesso per riuscire a fare quel piccolo grande passo basta qualcuno che ti prenda la mano e ti dica che non sei solo.






//lily Collins// Marie valentine, bipTutti noi conosciamo Lily Collins per la sua interpretazione di Clary in Shadowhunters o per l'adattamento cinematografico di #ScrivimiAncora.
Quella che vediamo alle apparenze pubbliche è una ragazza di ventotto anni serena e sempre disposta a regalare un sorriso.
Eppure dietro la maschera c'è tanto di Lily da svelare e proprio nella sua biografia la ragazza si mette completamente a nudo, esponendo se stessa.
Tutti i suoi problemi, le sue insicurezze e i suoi difetti sono scritti nero su bianco affichè tutti possano vederli e imparare da essi.
Perchè il libro di Lily oltre ad essere un'autobiografia appunto, vuole essere un modello da prendere ad esempio.


Lily Collins for Mujer Hoy magazine.In "Senza Filtri" la nota autrice parla dei tanti piccoli difetti che oggi l'hanno resa la donna che è.
In primis ci racconta del suo problema con le proprie sopracciglia, che sono sempre state troppo folte ma anzichè piangersi addosso le ha accettate per quello che sono e ha trasformato un suo difetto in un punto di forza.
Lily ci mette anche a conoscenza dei suoi problemi riguardo al cibo, dettate dal fatto che l'industria del cinema ormai è formata solo da ragazze che mettono in mostra la loro magrezza.
E' importante far capire che questo non è il giusto parametro di bellezza e che non riuscire a mangiare in modo corretto è un problema che può solo che peggiorare, non bisogna mai far finta di nulla.


yodona007.jpg Clique na imagem para fechar a janelaE' facile pensare che la vita delle star sia tutta rose e fiori e chi non si interessa in modo approfondito dell'attore non saprà mai che dietro l'immagine che mostra al pubblico si nasconde una persona umana come tutti noi.
Una persona che ha sofferto per amore, che ha sofferto per la separazione dei genitori e che è stata maltrattata da chi le professava il suo amore.
Una persona che è stata vittima di bullismo, che prima di diventare famosa si è sentita dire tanti no e proprio quei no le hanno dato la spinta necessaria per credere in se stessa e per andare avanti ad inseguire il suo sogno.


Lilly Collins is so pretty, her makeup is always perfect Checkout what your favorite #celebrity follow. #electronicgadgets.Devo ammettere che non sapevo bene cosa aspettarmi da questa lettura e non avendo mai letto una biografia ero molto curiosa a riguardo.
Senza Filtri mi ha preso in contropiede perchè non mi aspettavo tanta schiettezza e tanta voglia di far capire che è possibile risalire dal buco nero nel quale a volte si precipita.
Lily non vuole essere presa come una dispensatrice di consigli su come comportarsi in certe situazioni.
Si pone semplicemente come esempio e lancia un messaggio importante: a volte si ha bisogno d'aiuto e riconoscerlo è il primo passo verso la guarigione.
E soprattutto non ci sono solo i momenti bui della vita da ricordare, ma anche i momenti belli e divertenti che hanno segnato tappe importanti nella vita.






1 commento:

  1. Ho letto il libro questa estate in lingua originale perché ancora non era disponibile una versione in Italiano. Ho anche scritto la recensione del libro per “Dusk”, la fanzine italiana dei Genesis.
    Pur essendo un fan dei Genesis (ho 46 anni) sapevo benissimo che il libro non parlava dei Genesis, né del “babbo famoso” di Lily (a cui però dedica un capitolo con una lettera stupenda che credo ciascun babbo vorrebbe ricevere da sua figlia).
    Purtroppo sto avendo gli stessi problemi che avevano i genitori di Lily quando si sono separati (anche se, credo, non certo per gli stessi motivi). Avevo preso la decisione di andarmene di casa ma quando ho letto questo libro e capito cosa stavo per fare a mia figlia non ce l’ho fatta. Anche se è un libro scritto e pensato soprattutto per le teenagers, credo che possa essere molto utile anche agli adulti ed ai genitori per capire meglio i loro figli e per provare quella cosa difficilissima che è mettersi nei loro panni. Perché troppo spesso da adulti dimentichiamo di essere stati bambini ed adolescenti anche noi. Ed anche se questo è successo per qualcuno troppo tempo fa, dimentichiamo che i problemi e a volte anche gli approcci ai problemi (giusti e sbagliati) sono stati gli stessi.
    Anche se leggerlo mi ha dato spesso la sensazione di sbirciare il diario segreto di mia figlia (o di qualcuna che – per motivi anagrafici – potrebbe esserlo) credo che sia un libro dal quale ho imparato tantissimo. Perché se si ha l’intelligenza di stare ad ascoltare e l’umiltà di cercare di capire quando qualcuno cerca di trasmetterti qualcosa, si può imparare anche a 46 anni.
    Purtroppo non abbastanza da salvare il rapporto con la madre di mia figlia, temo. Se non addirittura il contrario (probabilmente questo libro dovrebbe leggerlo anche lei). Ma purtroppo da che mondo è mondo guerre e paci si fanno in due.
    Spero solo che nostra figlia diventi saggia ed intelligente come Lily e ci perdoni del male che le stiamo facendo.

    RispondiElimina