Cari bookspediani benvenuti all'ultima tappa del blogtour dedicata alla recensione di Shadowhunters: Signore delle Ombre.
Siete pronti?
Titolo: Shadowhunters: Signore delle Ombre
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 settembre 2017
Data di uscita: 19 settembre 2017
Emma Carstairs ha finalmente vendicato i suoi genitori. Pensava che dopo tutto avrebbe trovato la pace. Ma è tutto tranne che calma. Divisa tra il desiderio per il suo parabatai Julian e il suo desiderio di proteggerlo dalle brutali conseguenze di una relazione tra parabatai, ha iniziato ad uscire con il suo fratello, Mark.
Ma Mark ha passato gli ultimi cinque anni intrappolato nel Regno deI Faerie; potrà mai essere di nuovo un vero Shadowhunter?
Ma Mark ha passato gli ultimi cinque anni intrappolato nel Regno deI Faerie; potrà mai essere di nuovo un vero Shadowhunter?
Nel mentre la corte delle fate è in fermento. Il Re Unseelie è stufo della Pace Fredda e non accetterà più le richieste degli Shadowhunter.
Bloccati tra le richieste delle fate e le leggi del Conclave, Emma, Julian e Mark devono trovare un modo per lavorare insieme per difendere tutto ciò a cui tengono--prima che sia troppo tardi.
Nel frattempo il mondo dei Shadowhunters sembra sempre più in pericolo: tutto infatti dovrebbe essere sotto controllo e invece spuntano strani demoni marini di dimensioni anormali, l'Istituto di Los Angeles si prepara ad accogliere la squadra d'elite degli Shadowhunters e tutta la famiglia Blackthorne deve stare attenta e proteggere il segreto che potrebbe distruggerli.
Bloccati tra le richieste delle fate e le leggi del Conclave, Emma, Julian e Mark devono trovare un modo per lavorare insieme per difendere tutto ciò a cui tengono--prima che sia troppo tardi.
IL MIO VOTO
La fine del capitolo precedente ci aveva lasciati con una Emma consapevole di cosa il suo amore per Julian potrebbe scatenare e con la tremenda decisione di farsi odiare a tutti i costi da Julian.
Per questo la ragazza decide di togliere ogni possibilità di stare insieme chiedendo aiuto a Mark, il fratello mezzo Shadowhunters e mezzo Fata di Jules.
Mark, ignaro dei sentimenti del fratello, accetta di aiutare Emma in questa missione anche se non è completamente a bordo con la sua decisione perchè i sentimenti che prova per Cristina crescono sempre di più.
Il suo cuore tuttavia è diviso anche dal sentimento che prova per Kieran, suo compagno durante la Caccia Selvaggia, e quando si presenta l'occasione di andare in suo soccorso, Mark non esita a partire per la Corte.
Nel frattempo il mondo dei Shadowhunters sembra sempre più in pericolo: tutto infatti dovrebbe essere sotto controllo e invece spuntano strani demoni marini di dimensioni anormali, l'Istituto di Los Angeles si prepara ad accogliere la squadra d'elite degli Shadowhunters e tutta la famiglia Blackthorne deve stare attenta e proteggere il segreto che potrebbe distruggerli.
Anche Jace e Clary vengono chiamati in causa e gli viene affidata una missione difficile, le sorti degli Shadowhunters potrebbero dipendere da loro e da quello che troveranno.
Ma c'è una minaccia più oscura che sta tramando nell'ombra, una minaccia che va fermata a tutti i costi.
Prima che sia troppo tardi.
Signore delle ombre è il secondo capitolo della nuova serie di Cassandra Clare, che la vede di nuovo nel mondo degli Shadowhunters ma con una nuova location e con nuovi protagonisti.
La Clare è come sempre bravissima a caratterizzare i suoi personaggi e nonostante in questo secondo episodio ce ne siano veramente tantissimi, l'autrice ha saputo seguirli tutti e farceli conoscere un po' meglio e amare ancora di più rispetto al primo libro.
La vera innovazione del libro è che essendo i protagonisti veramente tantissimi e non sempre tutti si trovano nello stesso luogo, era necessario seguirli tutti ma mano che la loro storia si sviluppava e prendeva forma.
Entrambi devono lottare contro un sentimento che dovrebbe solo portare loro gioia e invece, a causa di una maledizione che incombe sull'amore tra parabatai, per loro un futuro insieme non è contemplato.
Emma non può rischiare che la maledizione si avveri ed è disposta a farsi odiare da Julian pur di saperlo salvo.
Per farlo deve fargli credere di stare con Mark, suo fratello maggiore appena tornato dal Regno delle Fate.
Emma è un'eroina testarda e agguerrita, disposta a sacrificare il suo benessere e la sua vita pur di proteggere quelli che ama.
Dopo aver vendicato i suoi genitori pensava finalmente di essere libera, e invece si sente solo vuota.
L'unica persona che potrebbe consolarla è l'unica dalla quale non può andare e per questo è costretta a tenere tutte le sue emozioni dentro.
Una volta leggere Julian era facile, ora non sa più come stargli accanto.
Julian dal canto suo ignora tutto quello che Emma sta facendo per fargli credere di averlo dimenticato e concentra tutto se stesso nell'aiutare la sua famiglia.
Il ragazzo ignora i sentimenti del fratello verso Emma e per questo si presta alla farsa progettata dalla ragazza.
Neanche per lui però è tutto facile come sembra poichè rimane ancora un mezzo Shadowhunters e una mezza fata e capire quello che vuole essere si rivela molto difficile.
Così come lo è capire quello che vuole il suo cuore poichè è ancora molto legato a Kieran, suo ex compagno, ma stare in compagnia di Cristina gli fa provare emozioni che non si sarebbe mai aspettato di provare.
Non si può non affezionarsi a tutta la famiglia Blackthorne e al suo nuovo infiltrato, Kit che altri non è che uno degli ultimi discendenti della famiglia Herondale.
Seguire le loro vicende era assolutamente meraviglioso e la stessa evoluzione di Kit che passa da essere un ragazzo qualunque a uno degli ultimi Shadowhunters Herondale è stato veramente interessante.
Lo stesso ragazzino che un po' ricorda Jace nei primi capitoli della serie: sempre pronto a cavarsela da solo e a non aver bisogno di nessuno.
Ho amato tantissimo il rapporto che sviluppa fin da subito con Ty e con tutti i bambini Blackthorne, con il quale passa la maggior parte del tempo poichè lo hanno preso sotto la sua ala protettrice.
Ho apprezzato la presenza di Jace e Clary, che rimarranno sempre la mia coppia preferita, e la comparsa di Alec e Magnus.
Vedere entrambi è stato come tornare nel passato, spero però che la Clare non abbia deciso di farci soffrire di nuovo con loro perchè il mio cuore non lo sopporterebbe.
Signore delle Ombre conta più di seicento pagine eppure me lo sono divorato in pochissimo tempo e forse questo non mi ha fatto godere appieno la lettura, forse dovevo gustarmelo un pochino di più ma nonostante tutto posso dire che mi è piaciuto moltissimo.
Non l'ho amato quanto il primo e mi aspettavo qualcosa in più, ma nonostante tutto è riusciuto a coinvolgermi e a farmi immergere nella lettura tanto che non mi sono accorta del tempo che passava.
Lo stile della Clare è sempre scorrevole e accattivante e dai suoi primi lavori si nota un netto miglioramento, ha acquisito una maestria nella narrazione che prima non aveva e che permette di entrare in sintonia con ogni singolo personaggio che nomina nel libro.
E credetemi, in questo secondo capitolo ci sono tantissimi nuovi personaggi che amerete e odierete.
Come sempre Cassandra Clare è bravissima ad unire elementi magici con il romance e anche questa volta non si è smentita, regalandoci una storia completa a trecentosesant gradi.
Il finale poi è semplicemente qualcosa che spacca il cuore a metà e che richiede a gran voce il capitolo finale di questa spettacolare serie.
Un capitolo che si farà attendere perchè la data di uscita è fissata per l'autunno 2018.
Sarà sicuramente impossibile aspettare così tanto ma per chi non ha ancora letto questo secondo capitolo, potete ingannare l'attesa iniziando Signore delle Ombre e gustandovelo lentamente, non fate il mio stesso errore di leggerlo in poco tempo.
Le aspettative per questo capitolo erano molto alte e sono rimasta un poco delusa, ma quelle per The Queen of Air and Darkness sono semplicemente alle stelle, sperando che la Clare ci regali una degna conclusione!
Il blogtour finisce qui ma se volete recuperare le altre tappe eccovi il calendario!
Julian è un personaggio estremamente positivo, secondo me, e in questo capitolo della saga è impossibile non provare empatia nei suoi confronti! We love Julian!
RispondiElimina