martedì 3 ottobre 2017

#Blogtour:"Cuore Oscuro" di Naomi Novik - Focus on Agnieszka


Buona sera bookspediani.
Oggi sono qui per presentarvi ufficialmente la protagonista di un fantasy autoconclusivo, ossia Cuore Oscuro.
Siete pronti a conoscere meglio Agnieszka?



IL ROMANZO


Titolo: Cuore oscuro
Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 26 Settembre 2017

TRAMA: 

Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.





FOCUS ON AGNIESZKA


14885938_1344009975609893_558153654_n.jpg (750×750)Agnieszka è la protagonista di questa magica storia fantasy che ha tutte le carte in regola per farvi apprezzare questo libro.
La ragazza vive in un piccolo villaggio del regno di Polnya, dove abita con i suoi genitori e i fratelli più grandi.
Il suo villaggio è minacciato dal Bosco, una presenza maligna in grado di mettere tutti gli abitanti in pericolo.
Per questo la gente del posto si affida ad un potentee stregone chiamato Drago, affinchè li protegga.
Il Drago però richiede un costo: ogni dieci anni una ragazza di diciassette anni nata tra un ottobre e l'altro dovrà andare a vivere con lui nella sua torre e dedicargli un decennio della propria vita.
Solitamente la scelta del Drago ricade sulla ragazza più bella e più talentuosa, per cui la nostra protagonista non ha nulla di cui temere.


This is what I imagine the main character, Julia Hoffman, to look like. The book describes her as being very beautiful and young when she becomes a nurse during the Civil War. It also says that she has long brown hair which she keeps up in a bun. The girl in this picture is wearing black clothing. When Julia becomes a nurse, she's forced to give up the clothes that she's used to for very simple, drab clothing.Agnieszka infatti è sempre stata un maschiaccio: nonostante la madre cercasse di vestirla per bene lei tornava sempre a casa sporca o con i vestiti strappati.
Ad un certo punto la donna è stata costretta a vestirla con i panni smessi dei figli più grandi.
Agnieszka è diventata la migliore amica di Kasia e fin dai suoi primi anni è parso a tutti la bambina più dotata, tanto che tutto il villaggio da per certo che lei sarà la prossima ad essere scelto.
Quando un genitore sa che il proprio figlio gli può venir strappato all'improvviso, è quasi naturale iniziare fin da subito a prendere le distanze poichè quando se ne andrà sarà più facile.
Così infatti hanno fatto sia la famiglia di Kasia sia i suoi amici, tutti tranne Agnieszka che ha passato più tempo possibile con lei.
Insieme hanno trascorso le loro giornate all'aperto, a divertirsi e a non sprecano un attimo del poco tempo che avevano a disposizione.


Pinterest: Javi Kassens ↠Agnieszka invidia tantissimo Kasia: sa di non essere coraggiosa come lei e non riesce a capire come possa essere così calma quando il suo destino è praticamente segnato.
Ma una cosa strana si verifica quando il Drago arriva per compiere la sua scelta: la persona che decide di portare con sè è Agnieszka, che sparisce in una nube e si ritrova nella sua torre senza aver avuto il tempo di salutare nessuno.
Come si può immaginare inizialmente la ragazza è spaventa e si sente totalmente prigioniera: ha trascorso diciassette anni sempre all'aperto e ora si ritrova rinchiusa in una torre senza via di fuga e senza possibilità di uscire all'esterno.
E' intimorita dal Drago e non sa come comportarsi: lei non ha doti, non è bella e aggraziata.
Cosa può fare il potente mago con una persona come lei?
Tuttavia Agnieszka sa che devono passare dieci anni prima che possa tornare libera e non ha senso crogiolarsi nella disperazione.
E' molto più utile abbandonarsi alla rabbia e lottare contro il Drago per capire il motivo del suo gesto imprevedibile.
Una volta appreso però, Agnieszka non sarà più la stessa.
Proprio in questo momento, la ragazza inizierà un viaggio alla scoperta delle sue potenzialità, un viaggio che vi terrà incantenati a questo libro fino alla fine.





Cosa ne pensate di questa protagonista?
Ha tutte le carte in tavola per essere un'eroina?

Per me oggi è tutto, ma voi non perdetevi nessuna tappa di questo blogtour!





2 commenti:

  1. Un bellissimo viaggio all'interno delle profondità di Agnieszka, finalmente una protagonista con un carattere degno di nota, e non la solita principessa da salvare!

    RispondiElimina
  2. Concordo che sembra proprio un bel personaggio! Mi piace che non si lasci andare allo sconforto e si ribelli. Sarà bello vederla evolversi con la storia :D

    RispondiElimina