lunedì 16 ottobre 2017

Recensione in anteprima "La ladra di neve" di Danielle Paige

Cari bookspediani, oggi vi parlo in anteprima di "La ladra di neve" di Danielle Paige!


Titolo:  La ladra di Neve
Autore: Danielle Paige
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy
Data di uscita: 17 ottobre 2017


Per sedici, lunghi anni Snow ha vissuto rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Ma di una cosa è sempre stata certa: lei non è mai stata pazza. Ogni notte, incontra nei suoi sogni un uomo bellissimo e misterioso che la incita a fuggire e a scoprire la verità sul suo passato. Finalmente, grazie all'aiuto del suo unico amico Bale, Snow riesce a fuggire dall'ospedale e a rifugiarsi in un bosco poco lontano. Qui il confine tra sogno e realtà diventa presto labile, finché Snow si ritrova in un altro mondo. Un mondo dove ogni cosa è di ghiaccio. È Algid, il Regno di Neve. Tra terribili inganni, fughe rocambolesche e amori impossibili, Snow scopre un segreto antico: è lei l'erede al trono di Algid, figlia di un tiranno disposto a ucciderla pur di preservare il potere. Ma adesso che Snow ha ritrovato se stessa reclama ciò che è suo, e per averlo è pronta a combattere.


IL MIO VOTO





陰影がほんとうに美しい。 髪がかかる表情も 透明感あふれて息を呑む美しさ。Snow è una ragazza di diciassette anni rinchiusa da tempo in un ospedale psichiatrico: il Whittaker.
E' una ragazza tranquilla eppure spesso non riesce a controllare la sua rabbia, infatti ogni notte continua a sognare qualocosa: frammenti di uno specchio e del sangue attorno a lei, una ferita nel braccio che pulsa e che tutt'ora ha cicatrici bianche che non sono mai sparite.
I medici cercano continuamente una cura per lei, la quale viene alternata da sette pillole, che lei ha soprannominato con i nomi dei sette nani.
L'unica cosa che le da la forza di andare avanti sono le continue visite della madre, che spera con tutta se stessa che la figlia possa migliorare.
Ma nell'ospedale psichiatrico c'è anche Bale, uno dei suoi più cari amici che ormai è diventato qualcosa di più.


BiancanevePurtroppo però Snow e Bale sono stai ormai separati da tempo, dopo che i due si sono baciati e come risultato Bale per sbaglio le ha rotto un polso.
 La ragazza in qualche modo sa che è in pericolo ed è determinata a scappare dall'ospedale con lui.
Purtroppo però qualcun altro batte Snow sul tempo e Bale viene rapito e portato in un altro mondo attraverso uno specchio.
Cosa può fare ora la ragazza per trovarlo?
La risposta alla sua domanda è andare nel luogo in cui è stato rapito, ossia Algid.
Algid è un regno incantato, tutto ricoperto di neve: eppure non è sempre stato così.
Esso infatti è sempre stato caratterizzato dalle stagioni e ha sempre prosperato grazie alla sua magia e delle Streghe che aiutavano il regno.
Ma quando è nato Lazar, un giovane principe potente e in grando di attingere alla magia, tutto è cambiato.
L'uomo infatti era ossessionato dalla conquista del potere e  ha cercato un oggetto che potesse aumentare la sua forza: uno specchio.
Le streghe di Algid hanno fatto quello che hanno potuto per fermarlo e credevano che una volta toltogli la sua arma, Algid sarebbe tornato come prima.
Invece è rimasto immerso nella neve, come bloccato in un perenne inverno.


Frozen... Yup obsessed!!!!Qui entra in gioco Snow, la quale è molto importante per il regno perchè è l'unica che può salvarlo.
La ragazza infatti è nata proprio ad Algid ed è la figlia di Lazar, il quale era pronto ad ucciderla perchè temeva che potesse rubarle il suo grandioso potere.
Per questo la madre l'ha portata nell'Altro Mondo, a New York, e l'ha rinchiusa in ospedale per proteggerla.
Ma ora Snow è tornata e con lei Algid ha la possibilità di rinascere.
L'unica possibilità è che la ragazza impari presto ad utilizzare i suoi poteri.
Snow infatti non solo è figlia di Lazar, ma sua madre è una potente strega, e di conseguenza l'unione dei due ha generato nella ragazza un potere immenso legato alla neve e al ghiaccio e deve a tutti i costi imparare a controllarlo.
Sia per salvare il suo regno ch per poter salvare Bale.


Admittedly, I love Elsa's design, it's just the hype surrounding the film that gets on my nerves! I would love to draw Elsa some day.La ladra di Neve è un retelling principalmente de "La Regina delle Nevi" eppure dentro di se racchiude tante piccole citazioni alle altre favole.
La sua protagonista, Snow, è una principessa perduta costretta a passare quasi tutta la sua vita in un ospedale psichiatrico non tanto perchè è pericolosa, quanto per impedirle di scoprire la verità sulla sua vera identità e quindi per proteggerla dal suo destino.
Quando però la ragazza capisce che Bale, il ragazzo di cui è innamorata, è in pericolo, è costretta a uscire dalla sua casa sicura e ritornare ad Algid, il suo luogo di origine.
Qui però il suo amore viene messo a dura prova in quanto incontra prima Jagger, il quale la aiuta ad entrare ad Algid e Kai, un ragazzo che affianca una delle streghe rimaste nel regno innevato.


Frozen (Disney) - Zerochan Anime Image Board MobileAspettavo il libro di Danielle Paige dalla sua uscita americana e avevo veramente tantissime aspettative a riguardo, che purtroppo non sono state soddisfatte.
L'autrice a mio avviso ha voluto mettere troppa carne al fuoco. Le prime cento pagine della storia erano molto intrigante, poichè si seguiva Snow alle prese con i suoi problemi nell'ospedale psichiatrico.
Una volta arrivata ad Algid la storia ha perso il filo, diventando un romanzo prettamente romance riguardante l'indecisione della protagonista sui suoi tre possibili pretendenti.
Capisco creare confusione con un triangolo, ma il quadrato mi sembra esagerato.
Ho apprezzato tantissimo i riferimenti generali alle altre favole, da amanti del genere quale sono, tuttavia penso che se l'autrice si fosse focalizzata meglio su una storia in particolare, il risultato sarebbe stato migliore.


In generale "Ladra di Neve" è un retelling fantasy che consiglio a chi cerca una lettura a cui dedicare qualche ora senza troppo impegno. 
Posso dirvi che è un libro che si basa sul sacrificio, ma anche sull'amore contornato dalla magia che insieme creano un bel mix di azione, combinandone di tutti i colori.
Devo dire però che il finale mi ha lasciato senza parole e con la curiosità di sapere cosa succederà e quindi darò  una seconda occasione all'autrice e a questo suo retelling!







1 commento:

  1. Adoravo la fiaba di Andersen da bambina, per cui sono davvero curiosa di leggere questo retelling!
    La copertina è stupenda, già da quella, se non conoscessi la sinossi, avrei acquistato il libro :)

    RispondiElimina