lunedì 23 ottobre 2017

Recensione "Terapia d'amore" di Daniel Glattauer

Cari bookspediani, oggi vi parlo del nuovo libro di Daniel Glattauer!

Terapia d'amore

Titolo: Terapia d'amore
Autore: Daniel Glattauer
Editore: Feltrinelli
Genere: Narrativa
Data di uscita: 19 ottobre 2017


Si dice che innamorarsi sia un po’ come andare sott’acqua, in una bolla sospesa fuori dal tempo e dallo spazio, all’interno della quale all’inizio esistiamo solo noi e la persona amata.
È così che Joana e Valentin si sono conosciuti: a un corso di sub, in vacanza, dove fin da subito sono stati la coppia perfetta.
Il colpo di fulmine, poi il matrimonio, i figli, una bella casa. Una storia da favola. E poi? Cosa succede quando, dentro a quella bolla, inizia a mancare l’aria? Diciassette anni dopo, Joana e Valentin sono seduti nello studio di uno psicologo, agli estremi opposti di un divano. Lei gli rinfaccia di essere freddo, insensibile e assente. Lui non sopporta che la moglie sappia sempre tutto, che lo interrompa continuamente e non lo ascolti mai. Sembra la solita, triste dinamica di una coppia che ha sostituito l’amore con il disincanto e la rabbia. Ma cosa accadrebbe se d’un tratto i ruoli si ribaltassero e se anche il terapeuta che li osserva con apparente distacco avesse problemi di cuore?
Dopo aver descritto la nascita di un amore via email nel suo straordinario romanzo d’esordio Le ho mai raccontato del vento del Nord, Daniel Glattauer ricorre ora alla forma della commedia teatrale, fatta di botta-e-risposta serrati tra moglie e marito e tra dottore e pazienti, di stoccate e colpi di scena, per raccontarci cosa succede dopo, quando l’amore vacilla.


 IL MIO VOTO




That is not how friends kiss/look at each other. That is definitely not how siblings kiss/look at each other, but if that's how you do it in your family, remind me to stay far far away. XD That, my dears, is Whouffle. <3 <3Joana e Valentin si sono conosciuti durante una vacanza, insieme si sono immersi sotte acque pericolose dove serviva fiducia reciproca per avventurarsi e loro con uno solo sguardo hanno capito di potercela fare.
Da quel momento sono stati inseparabili: il loro sogno d'amore si è coronato con un bel matrimonio e poi sono arrivati i figli.
Tutti parlano delle storie fino a questo punto esatto.
Ma cosa succede dopo tanti anni di matrimonio e dopo continui litigi?
Nessuno racconta di quanto è difficile portare avanti una relazione e di quanto sia importante sentirsi sempre apprezzati e amati.
Joana e Valentin non lo sanno più, i due infatti non fanno altro che ligitare e sgridarsi a vicenda.
L'unico modo per risolvere la faccenda è andare in terapia.


La loro prima seduta non comincia nel modo migliore.
Lost in Translation (2003)I due infatti siedono agli opposti del divanetto, non sono in grado di parlare tra di loro senza insultarsi o alzare la voce e falliscono tutte le prove alle quali lo psicologo li sottopone.
Dopo continue ore di liti furibonde da parte di Joana che accusa Valentin di essere sempre assente e di non provare neppure a salvare il matrimonio e da parte di Valentin che è determinato a non darla vinta alla moglie, e dopo tutti i fallimenti ai test è finalmente giunta l'ora di una pausa.
Al ritorno da essa lo stesso dottore appare abbattuto, il quale sotto insistenza dei due rivela che lui stesso ha problemi con la moglie e che non sa come risolvere la situazione difficile che si è creata.
Improvvisamente Valentin e Joana fanno fronte unito e iniziano a riflettere su cosa hanno sbagliato durante i test e su che direzione vogliono prendere riguardo al loro futuro.


little big thingsIn sole poco più di 130 pagine Daniel Glattauer ci regala una buffa commedia che finalmente apre il sipario su quello che succede dopo il famoso "..e fissero per sempre felice e contenti".
Nei libri vediamo sempre tutte le peripezie che portano i due protagonisti a sposarsi, ma cosa succede ai due dopo ben diciassette anni di matrimonio?
Ormai il colpo di fulmine e la storia da favola è un lontano ricordo, a casa dei due cognugi regnano solo liti furibonde che non trovano soluzione.
I due, stanchi di litigare, provano un'ulteriore soluzione con la terapia di coppia.
Ma anche in questo sembrano fallire miseramente, perchè hanno perso quella sintonia che tanto li aveva caratterizzati. 


Τα ζευγάρια της -κακής- χρονιάς - Χιούμορ - MEN S ONLY | oneman.grSpesso un matrimonio resiste per il bene dei figli, per dargli la stabilità di cui hanno bisogno.
Ma loro ormai sono grandi e Joana e Valentin non hanno più attenuanti.
Lo stesso psicologo è talmente sconvolto dai due che gli suggerisce lui stesso il divorzio.
Ma loro non si vogliono arrendere, si odiano ma ancora la separazione sembra una situazione troppo reale che non sono pronti ad accettare.
L'unico modo per capire se sono ancora in grado di far fronte comune è aiutare il destino a prendere la giusta direzione e complice un litigio con la moglie, lo stesso psicologo si ritrova a dover essere consigliato dai suoi pazienti.
Forse così riusciranno a capire se darsi una seconda possibilità o separarsi definitivamente.


healthy relationships"Terapia d'amore" di Daniel Glattauer è un romanzo divertente ma realistico, che si divora in un'ora ma riesce a far riflettere su come le cose in un rapporto duraturo possano facilmente cambiare.
La parte più difficile sembra arrivare al matrimonio ed invece è proprio da quel "si" che arriva il momento di tirare fuori le unghie e combattere per far germogliare la relazione, altrimenti si rischia di darsi per scontato e svegliarsi un giorno senza più riconoscersi.
Io questo libro l'ho semplicemente adorato: mi ha fatto ridere, emozionare e arrabbiare.
Dopo averlo chiuso però non potevo che essere soddisfatta della sua lettura e mi sento di consigliarlo veramente a tutti!









Nessun commento:

Posta un commento