mercoledì 25 ottobre 2017

#Review: "Non lasciarmi andare" di Catherine Ryan Hyde



Cari bookspediani, oggi vi parlo di Non lasciarmi andare di Catherine Ryan Hyde








Titolo: Non lasciarmi andare
Autore: Catherine Ryan Hyde
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita (in ebook): 12 ottobre 2017
Data di uscita (in cartaceo): 26 ottobre 2017





Grace, dieci anni, vive nella periferia degradata di Los Angeles con una madre tossicodipendente che la trascura e il rischio di essere affidata ai servizi sociali. C'è solo una persona che può aiutarla: Billy Shine, il suo vicino di casa, un uomo solitario, spaventato dalla gente e dal mondo fuori le quattro mura della sua casa. Tutto cambia, però, quando nella sua vita irrompe la piccola Grace, proponendogli un piano per aiutare la madre a disintossicarsi. L'impresa è di quelle che ridanno senso all'esistenza, ma non è affatto facile perché per aiutare la donna sarà necessario privarla della cosa di cui ha più bisogno: sua figlia.

 IL MIO VOTO






Girl sitting in doorway on an autumn morning ❤️ Bella MontrealGrace è una bambina di dieci anni che vive in un appartamento con la madre, la quale non si cura di lei perchè troppo impegnata a stordirsi con la droga e per questo tante volta si addormenta, perdendosi tutta la giornata e lasciandola alle cure di se stessa.
Grace non vuole stare in casa con la madre e per questo quasi tutte le sere si rifugia nel suo balconcino, dove finalmente viene notata da Billy.
Billy Shine è un ragazzo di trentasette anni che ha alle spalle un passato da ballerino famoso, ora ritiratosi in casa.
Soffre di una terribile forma di agorafobia e non ci pensa nemmeno ad uscire di casa, paga persino qualcuno che gli fa la spesa.
Ma veder Grace tutta sola provoca qualcosa in lui, gli muove dentro una tenerezza che non pensava di avere e subito si preoccupa per il suo benessere.


Smile - bimbaGrace può sembrare sola ma accanto a lei c'è una squadra di vicini che è intenta ad aiutarla: c'è Rayleen, che pensa ad andarla a prender a scuola e a nutrirla con quello che può; c'è Felipe, un ragazzo che ama passare del tempo con la piccola e ama darle lezioni di spagnolo.
E poi ovviamente c'è Billy, che non riesce a resistere all'uragano che è Grace e le apre la sua casa ma soprattutto il suo cuore.
Grazie alla bambina infatti l'uomo è costretto a rivedere le sue paure e ad affrontarle, se vuole proteggere quella piccola ragazza che si è inserita prepotente nella sua vita e che ora non riesce più a lasciare andare.
Affrontare le paure però non è facile e sia Grace che Billy, insieme alla loro squadra, dovranno combattere duramente per vincerle.


Beyond two soulsCatherine Ryan Hyde con questa storia riesce ad incantare il più scettico dei cuori, creando dei protagonisti assolutamente reali, con problemi tangibili che colpiscono subito il lettore.
Sebbene i personaggi siano tanti, la narrazione viene affidata a Grace e a Billy, i quali ci raccontano questa meravigliosa storia.
Grace è una ragazzina di soli dieci anni di età ma è stata costretta a crescere in fretta a causa della dipendenza dalla droga della madre e per quanto desideri solo affetto, non riesce ad allontanarsi del tutto dalla donna che è pur sempre quella che le ha dato la vita.
Ci sono momenti in cui la donna è lucida ed è amorevole con la figlia: la porta a scuola e la porta alle sue riunione per gli alcolisti anonimi.
Purtroppo però resiste solo pochi giorni e poi si rituffa nella droga e torna ad essere la madre assente di sempre.


 Billy Shine non esce di casa da ormai qualche tempo a causa della sua agorafobia ma nel passato ha alle spalle una promettente carriere da ballerino, cosa che farà impazzire di gioia Grace e che non vedrà l'ora di imparare il tip tap.
Grace è veramente una ragazina che nonostante sia in una pessima situazione familiare, riesce a trovare una parola dolce per tutti e riesce a spronare Billy ad uscire da casa sua e affrontare di nuovo il mondo.
Grace è una forza della natura, che con la sua voce potente e senza peli sulla lingua, si fa strada in un mondo che l'ha messa subito a dura prova e le ha regalato una lezione su come stare al mondo.
Non entra solo nei cuori di tutti i suoi vicini, che sono disposti a qualsiasi cosa per aiutarla, ma anche nel cuore dei lettori ed è assolutamente impossibile non fare il tifo per lei.


Non lasciarmi andare di Catherine Ryan Hyde è un romanzo emozionante che tocca temi realistici e che fa riflettere sull'importanza di aiutare chi ha bisogno di aiuto e di ridargli la forza di affrontare il mondo perchè ci sarà sempre un'ostacolo nella vita pronto a buttarci giù, ma bisogno ricordarsi che non si è soli.



Mi raccomando, non perdete le altre recensioni








Nessun commento:

Posta un commento