mercoledì 11 ottobre 2017

#Review Party "Cercando Juno" di Gary D. Schmidt


Cari bookspediani, benvenuti al Review Party di "Cercando Juno".
Quest'anno ho avuto tantissime soddisfazioni letterarie e tra i libri più belli che ho letto spicca la categoria per ragazzi, che a mio avviso sono destinati a tutti. E chiaramente Cercando Juno si è guadagnato d'onore nella lista!







Titolo: Cercando Juno
Autore: Gary D. Schmidt
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 settembre 2017





Joseph, padre a tredici anni, non ha mai visto la figlia, data in affido alla nascita. La sua non è stata una partenza fortunata: della madre non si sa molto e il padre è violento e alcolizzato. Ecco perché, dopo un'esperienza in riformatorio, viene affidato a una famiglia nel rurale Maine.
Qui, scopre che cosa significa essere parte di una famiglia, che cosa si prova ad avere qualcuno che ti copre le spalle, come ci si sente sapendo che qualcuno crede in te. Il che rende ancora più difficile abbandonare la piccola Juno…

È il dodicenne Jack, il fratellino acquisito di Joseph, che s'incarica di raccontare la storia di questo padre adolescente, problematico e sensibile, ostinato e ferito, e del suo grande amore.


 IL MIO VOTO






@fashionista1152Joseph è un ragazzo di tredici anni che non ha avuto una vita facile.
Quando arriva nella vita di Jack e della sua famiglia è un ragazzo chiuso in se stesso, timoroso di tutto e già segnato dai pochi anni che ha passato in questo mondo.
E' difficile per lui aprirsi e lasciarsi aiutare perchè non ha mai saputo il significato della parola affetto: suo padre è un alcolizzato e ha passato tutta la vita ad alzare le mani su di lui, mentre della madre non c'è proprio traccia.
L'unico raggio di sole che ha rischiarato la vita del ragazzo è stato conoscere Madeline e avere una figlia da lei, Juno.
Ora Joseph vuole a tutti i costi fare parte della vita della figlia, affinchè lei non senta mai di non essere amata e di non essere voluta, come si è sempre sentito lui.
Purtroppo però questo è impossibile perchè Joseph è ancora un ragazzo che va alle medie, non può prendersi cura di un minore e nello stesso tempo andare a scuola e impegnarsi per il college.


"I was just lying there, too numb to realize that I was freezing and too tired to realize I was in water. I couldn't remember how to move, how to get up. I had this hollow feeling in my chest, a black hole that was devouring every good thing I had been. And beyond my head was a paper boat, one of the boats he had made me. It sailed away on ripples that were coming from my shivering body." <--Another pinner. LOVE it!Non è Joseph a raccontarci la sua storia ma è Jack, suo fratello acquisito, ed insieme a lui assistiamo all'evoluzione del nostro protagonista.
Prima di arrivare a casa di Jack, Joseph era in riformatorio e questa esperienza l'ha cambiato totalmente facendogli odiare il colore arancione e gli ha insegnato a non abbassare mai la guardia.
La famiglia di Jack cerca di aiutare fin da subito Joseph incaricandolo di aiutarli a mungere le loro mucche e il ragazzo riesce subito ad instaurare un rapporto di fiducia con una di esse.
Parlare con gli animali è facile: sono pronti ad ascoltarti e aspettano i tuoi tempi, invece aprirsi con degli sconosciuti richiede tanto più tempo.
E' attraverso i piccoli gesti che Joseph capisce di essere finito in una famiglia che prova veramente dell'affetto per lui e piano piano inizia a raccontargli la sua storia, la storia di un ragazzo padre determinato a tutto pur di avere con se la sua bambina: Juno.


∆ Dee laid in bed, arm laying in front of him, hand tilted up slightly. He stared off at it, not really focusing on it, just letting his thoughts roam. He missed Vann. He wants to be back with him. Tell him all about how he really feels about him. "I fucked up," ∆Gary D. Schmidt in sole poco più di 160 pagine ha scatenato un uragano.
La storia di Joseph non è facile da leggere proprio perchè mette in risalto la vita reale: sempre più spesso si sentono di genitori giovani e non c'è nessuno che li sostiene e nessuno disposto ad aiutarli.
La maggior parte delle volte il ragazzo non vuole avere nessun tipo di responsabilità verso la vita che ha creato.
In questo caso invece abbiamo un ragazzo di soli tredici anni che è già uomo: non può mantenersi e non può prendersi cura da solo di se stesso però può accettare di avere una figlia e può combattere contro tutto e tutti per farle avere una vita migliore della sua.
Per farla sentire amata.
Per farla sentire vuluta.
Tutti elementi che sono mancati a lui.


Скайп evg7773 В инете с 1993 г. Специалист по интернет рекламе. Обучаю. Предложение об обучении https://youtu.be/q2ZYZ3YoS90Ma Joseph non è solo.
Per la prima volta ha dalla sua parte il fratello Jack, il quale cerca di proteggerlo e di aiutarlo a scuola.
E non si tira indietro neanche quando il ragazzo vuole assolutamente trovare la figlia.
Il rapporto tra Jack e Joseph è semplicemente meraviglioso da leggere ed è bellissimo assistere al legame sempre più forte che si crea tra i due.
Chi lo avrebbe mai detto che due estranei con nulla in comune potessero capirsi così bene?
A Jack basta uno sguardo o un gesto per capire Joseph e si emoziona tutte le volte che il ragazzo sorride.
Jack è un ragazzo fortunato che è nato in una famiglia che lo ama e non è da tutti accettare così tranquillamente di avere in casa uno sconosciuto problematico.
Eppure è grazie a quel ragazzino che a Joseph piace far arrabbiare chiamando Jackie che il nostro ragazzo riesce a credere in se stesso e ad uscire dal suo guscio.


Ero tornato a casa mia, ma qualcosa era cambiato e mi sentivo così spaesato, come se fossi in cima ad un burrone. A un passo dal precipitare.  "Non farlo, Fabian Galantis"Cercando Juno è un romanzo destinato ai ragazzi ma io sono dell'idea che questi libri debbano essere letti da tutti, senza distinzione d'età.
Sono proprio questi libri ad essere sottovalutati da tutti e invece sono quelli che dentro scatenano un uragano di emozioni.
 Gary D. Schmidt ha creato un'opera che scorre veloce, è semplice e diretta e si divora in poche ore.
Ma è libro destinato ad essere ricordato per molto, molto tempo e a lasciare un'impronta indelebile nel cuore.
Io lo consiglio assolutamente a tutti, soprattutto a chi vuole emozionarsi.
Partner in crime, hai fatto un centro spettacolare.




Vortici
Cercando Juno fa parte della collana dei "Vortici", ossia una  collana pensata e dedicata per i giovani lettori dagli 11 ai 14 anni. 
L'immagine del “vortice” racconta i ragazzi che crescono. 
Cambiano, si arricchiscono e si trasformano e è proprio questo lo scopo di questa collana: cercare di coinvolgere una fascia di lettori proponendogli storie in cui si possano immedesimare e allo stesso tempo offrirgli occasioni per riflettere sugli argomenti trattati.



Insieme a "Cercando Juno" potete trovare in libreria questi fantastici titoli:

Mangiare la paura
Questa è la storia di Irfan, un dodicenne pakistano che entra in una scuola coranica pensando di farsi strada nella vita grazie allo studio ma che realizza ben presto di essere lì per diventare invece un kamikaze. La sua scelta finale, ovviamente molto difficile e pericolosa, sarà però quella per la vita, grazie anche agli esempi e agli insegnamenti del nonno e di un imam coraggioso...


Noi, ragazze senza paura

Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei...
scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà.

La metà del sole
Morsa da una vipera a cinque anni, rifiutata dalla famiglia perché zoppa e non abbastanza forte per lavorare sui versanti montani, Hannelore ha un dono: prevede il futuro. La guaritrice del villaggio lo intuisce e convince il marito, allevatore di cavalli, ad adottarla. Le visioni della bimba - una regina, un rogo, migliaia di cavalieri che indossano la croce - sono però cosa da tener segreta a tutti. Intanto a Bordeaux, nel 1137, Luigi VII di Francia sposa la quindicenne Aliénor d'Aquitania. I destini della regina e dell'umile montanara si intrecciano dieci anni dopo sulla via della seconda crociata, che dal cuore dell'Europa porta a Gerusalemme. Sullo sfondo della Storia, in bilico tra realtà, magia e immaginazione, si uniscono le vite di due ragazze diversissime, che tanto possono farci riflettere sul valore della libertà, su chi siamo e su cosa vogliamo dalla vita.



Per oggi bookspediani è tutto, mi raccomando recuperate le altre recensioni e regalatevi questo bellissimo libro!








Nessun commento:

Posta un commento