venerdì 13 ottobre 2017

#Review Party: "Nell'aria la nostra canzone" di Graeme Simsion



Buon pomeriggio bookspediani, oggi vi porto la mia opinione di "Nell'aria la nostra canzone" di Graeme Simsion, insieme alle altre blogger che partecipano al review party!



Nell'aria la nostra canzone di [Simsion, Graeme]

Titolo: Nell'aria la nostra canzone
Autore: Graeme Simsion
Editore: Longanesi
Genere: Young Adult
Data di uscita: 12 ottobre 2017





Riuscireste a descrivere la vostra vita con una sola canzone? Adam Sharp, ex pianista in un locale di tendenza a Melbourne, attualmente impiegato come consulente informatico a Norwich, sì, e la sua canzone è You’re Going to Lose that Girl, ossia «La perderai».
Adam è introverso ma ottimista e, ormai sulla soglia dei cinquanta, è soddisfatto di se stesso, della sua vita. È il giocatore più esperto al quiz musicale del suo pub di fiducia e tutto sembra filare liscio con la sua compagna Claire. Non sarà una vita al massimo, la sua, ma di certo non è una vita triste. Nonostante tutto, però, Adam Sharp ha sempre avuto l’impressione che mancasse qualcosa, la sensazione che nell’armonia rimanesse una stonatura. Più di venti anni prima, dall’altra parte del mondo, aveva avuto una relazione con un’attrice sensuale, brillante e decisa: Angelina Brown. Con lei, mentre lui suonava il piano e lei cantava, aveva scoperto cosa volesse dire trovare l’amore, per poi perderlo. E se quella strana sensazione, quella stonatura fosse nostalgia? Quanto sarebbe diversa la sua vita adesso se Angelina non lo avesse lasciato? E all’improvviso, Angelina lo contatta. Adam conosce tante canzoni che invitano a perdonare, a concedere una seconda occasione. Avrà il coraggio di seguirne il consiglio?
Nell’aria la nostra canzone è una storia di momenti felici e ricordi, un romanzo sulla gioia di condividere e il dolore dell’abbandono. Ma, più di tutto, ci insegna che è la musica che componiamo con le persone che amiamo quella che ci accompagnerà per sempre.


IL MIO VOTO






LlllloooovvvveeeeAdam Sharp è un uomo di quasi cinquant'anni, fidanzato e senza figli.
Ormai da tempo il rapporto con Claire è confuso, la passione che li caratterizzava è scemato e i due conducono una vita di coppia praticamente separata.
Adam ha sempre avuto una passione per il pianoforte e per la musica in sè,  ha sempre una colonna sonora adatto ad ogni avvenimento e ogni momento importante della sua vita è stato caratterizzato da una canzone.
Ormai l'uomo non canta e suona più, ha lasciato la sua passione per realizzarsi in ambito lavorativo: ora è un consulente informatico e vive in Inghilterra, la sua città d'origine, che non vuole cambiare per nulla al mondo.
In questo periodo di confusione con Claire, Adam ripensa al passato e ai momenti che lo hanno formato e lo hanno fatto crescere.
Per questo è impossibile non ricordarsi di Angelina Brown, l'attrice che ha conosciuto in Australia e che è stata il suo primo amore, ma allo stesso tempo la sua delusione d'amore più scottante.


il bel tenebrosoOrmai sono trascorsi ventidue anni dall'ultima volta che l'ha sentita e sebbene la vita di Adam abbia continuato a trascorrere, c'è sempre stato un eco del passato che ogni tanto lo costringeva a ricordare di quella bellissima donna e di tutti i momenti passati insieme a suonare e cantare.
Come invocata dalla mente di Adam, un giorno Angelina ricontatta via mail l'uomo e tra un messaggio e l'altro, le loro conversazioni si inseriscono nella routine quotidiana di entrambi.
L'improvvisa apparizione di Angelina non può che far pensare ad Adam al passato, a come si sono conosciuti e cosa sarebbe potuto succedere se la loro storia non fosse mai finita.
La vita dell'uomo è piena di rimpianti e per poter proseguire con la sua vita, deve immergersi nella colonna sonora del suo passato per registrare sopra la traccia del futuro.


@lisavdveen | i n s t a g r a m & p i n t e r e s tAdam ci riporta nel passato, alla prima volta che ha incontrato Angelina.
La donna allora ventitrenne era sposata con Richard, ma il loro matrimonio era ad un bivio e la famosa attrice non cercava nulla di serio.
Adam dal canto suo era in Australia per pochi mesi e presto sarebbe dovuto ripartire, per cui l'occasione per stare insieme era perfetta e non doveva essere niente di più che un tormentone estivo, che sarebbe stato spazzato via dalle nuove canzoni autunnali.
Eppure così non è stato, Adam per la prima volta si è sentito completo e ha capito cosa significasse davvero l'amore.
Tutte le cose belle però hanno una fine e per quanto importante e forte il loro amore potesse essere, non è riuscito a trasformarsi nella fiaba del vissero felici e contenti.
Ora che Angelina è tornata nella sua vita, Adam sente di avere una seconda possibilità con lei.
Ma riuscirà a trovare la musica giusta per inserirsi di nuovo nella sua vita?


She's singing "Baby come home" in a melody of tears while the rhythm of the rain keeps time... I rememberGraeme Simsion con questo romanzo ci presenta il meglio del suo protagonista, Adam Sharp.
Un ragazzo cresciuto solo con la madre e che ha tremendamente sofferto l'assenza del padre.
Adam ha iniziato a suonare fin da piccolo, un po' per se stesso e un po' per piacere al padre e fargli capire che la sua presenza era necessaria.
Quando però si è allontanato dalla musica, il padre ha capito che anche la sua presenza era superflua e se ne è andato.
Da quel momento Adam ha studiato informatica ma non ha mai abbandonato la musica, che l'ha guidato in giro per il mondo e gli ha fatto conoscere tante persone speciali.
Tra queste il suo primo amore, Angelina, della quale non si è mai dimenticato.
Ad un certo punto però ha dovuto accettare di averla persa e di andare avanti con la sua vita, cosa che ha fatto in Inghilterra insieme a Claire.


@hellahotmess
L'autore ha creato una storia assolutamente imprevedibile, capace di sorprendere il lettore e di non fargli capire la piega che prenderà la storia.
Nell'aria la nostra canzone è un libro che si concentra sugli amori perduti, sul rimpiato ma anche sulle seconde occasioni.
In ogni pagina trasuda la passione dell'autore per la musica, il quale riesce a trovare un titolo adatto per ogni momento della vita del suo protagonista e allo stesso tempo anche al lettore.
Lo stile di Graeme Simsion è diretto e scorre fluido proprio come una melodia improvvisata, che costringe il lettore a prestare sempre attenzione per le pieghe inaspettate che è in grado di prendere la storia.
Nell'aria la nostra canzone resta un romanzo particolare che merita decisamente un'occasione.
 


Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni



Nessun commento:

Posta un commento