giovedì 26 ottobre 2017

#Review Party:"Fino all'ultima parola" di Tamara Ireland Stone


Cari bookspediani, da oggi potete trovare in libreria Fino all'ultima parola" di Tamara Ireland Stone e noi ve ne parliamo in occasione del review party!




36398506


Titolo: Fino all'ultima parola
Autore: Tamara Ireland Stone
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita: 26 ottobre 2017



A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...


IL MIO VOTO






(1) TumblrSamantha McAllister al primo sguardo può sembrare una ragazza come tante altre, le sue migliori amiche sono le ragazze più famose della scuola e lei è felice di fare parte del gruppo.
Quello che nessuno sa è che ogni giorno Sam indossa una maschera che mostra orgogliosa al mondo ma che dentro la logora.
Samantha infatti soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che le rende difficilissimo approcciarsi agli altri e far vedere la sua debolezza.
Per la nostra protagonista non c'è mai un attimo di respiro, la sua testa è sempre affollata di pensieri negativi che si scagliano contro di lei con violenza e che non le danno tregua neanche durante la notte, tanto che è costretta a prendere dei sonniferi per riuscire a riposare qualche ora.
Samantha è terribilmente limitata da questa malattia poichè anche solo avere un passeggero in macchina con lei può complicarle la vita: è infatti ossessionata dal numero tre e se il conta chilometri in macchina non è fermo su questo numero, deve fare giri in più per potersi fermare esattamente sul questo.


marsreads: “ Every Last Word by Tamara Ireland Stone. ”

Le uniche sue valvole di sfogo sono il nuoto, nel quale sta dando veramente tutta se stessa e sta raggiungendo risultati straordinari, la musica, che l'aiuta a rilassare un poco la mente e ovviamente uscire con le sue amiche storiche.
Tuttavia Sam si sente sempre più lontana da loro, l'età del liceo è simbolo di grande cambiamento e mentre le menti delle ragazze sono occupate solo dai pensieri dei ragazzi e dalle feste alle quali possono andare, quella di Samantha è fin troppo complicata da spiegare loro qualcosa.
Sam è ben consapevole di non essere snob quanto le sue amiche, tuttavia loro sono le regine indiscusse della scuola e allontanarsi da loro significherebbe essere nel loro mirino.


extrarouge:Tutto per Samantha cambia quando si imbatte in Caroline, una ragazza che è sempre sola e che la conduce nell' Angolo dei Poeti.

Questa è una stanza dove i ragazzi "invisibili" si ritrovano per poter affrontare insieme il mondo ed esprimono come si sentono tramite poesie o tramite la musica.
E' in questa stanza che Sam si imbatte in AJ, un ragazzo che non riconosce, mentre invece lui ricorda bene chi sia lei perchè insieme alle sue amiche lo hanno deriso talmente tanto per la sua balbuzie che ha dovuto cambiare scuola.
Imbarazzata Sam non sa come comportarsi ma sente che l'Angolo dei Poeti è il posto giusto per lei, in questo luogo sicuro può finalmente essere se stessa e cambiare la sua vita.
Per questo AJ decide di darle una possibilità e offrirle la sua amicizia, che quasi riporta Samantha alla normalità.
Fino al momento in cui tutto quello in cui credeva va in pezzi e così anche lei.


bookmarksandbrushpens: “ I have terrible writing posture, but this photo by @elinorsroses felt too good to not post. Writing out my daily in my bullet journal and brainstorms for today’s prompt by @journaling-junkie ”Qualche mese fa ho scoperto il libro di Tamara Ireland Stone e mi ha subito incuriosita, tanto che era già nel carrello per essere acquistato.
Quando ho scoperto che sarebbe arrivato in Italia ho fatto veramente i salti di gioia e contavo i minuti che mi separavano dalla sua uscita.
Inutile dire che le aspettative che avevo su questo libro erano veramente altissime e una volta che l'ho terminato, ho capito che era valsa la pena aspettarlo.
Fino all'ultima parola è un libro molto particolare dove abbiamo una protagonista che fa parte della cerchia delle persone che contano al liceo, ma che quella persona non esiste.
E' solo uno specchio per le allodole creato per non fare notare a nessuno quanto difficile sia fingere di interessarsi a cose futili come le feste, quando nel tuo cervello si affolano i pensieri più strani e non smettono mai di farlo.


• e d e n •Sam nasconde a tutti il suo disturbo ossessivo compulsivo perchè ha paura di essere giudicata dagli altri e perchè pensa che nessuno poi la accetterebbe.
Ma la prima a non accettarsi per quello che è, è proprio lei.
Non c'è nessuno che può salvarla da questi pensieri, deve essere lei stessa a crederci e a salvarsi da sola.
Ed è questo quello che fa l'Angolo dei Poeti, le offre un salvagente e un'occasione per mostrare finalmente chi è davvero la vera Samantha McAllister.
E come AJ esorcizza i suoi demoni e il suo passato attraverso la musica, così Sam trova la sua terapia tramite la poesia.
Nelle sue opere può metterci tutta se stessa, può essere se stessa senza essere giudicata o additata come diversa.
Può finalmente essere normale, ma esiste davvero un concetto che definisce la normalità?


BE A RED ROSE ❂E' affidata a Samantha la narrazione di questo libro e assistiamo ad ogni suo pensiero, proviamo quello che prova lei e riusciamo ad entrare in totale sintonia con lei.
A volte è impossibile comprenderla, ma il dolore e la difficoltà che prova è tangibile in ogni pagina.
La presenza di AJ è il vero toccasana per Samantha, è grazie alla sua ossessione per lui che trova la forza di tornare nell'Angolo dei Poeti e affrontare le sue paure e gridare al mondo chi è la vera Sam.
Tamara Ireland Stone ha creato una protagonista difettosa, reale che affronta un cambiamento difficile nella sua vita e noi assistiamo insiema a lei a questo meraviglioso percorso.
Fino all'ultima parola mi ha veramente conquistato, è uno degli young adult più belli che ho letto quest'anno e che consiglio veramente a tutti.



Mi raccomando, non perdete le altre recensioni







1 commento: