martedì 21 novembre 2017

Recensione "Will ti presento Will" di David Levithan & John Green

Buon pomeriggio bookspediani, oggi vi parlo di Will ti presento Will in occasione della ristampa con una veste completamente nuova



Titolo: Will ti presento Will
Autore: David Levithan & John Green
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 10 ottobre 2017



È difficile credere ad una coincidenza,
ma è più difficile credere a qualsiasi altra cosa.
Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano.

Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e, soprattutto, su loro stessi.

IL MIO VOTO






Will Grayson will Grayson Love this book soooo much! I read it for a school project and I. LOVE. IT. <3
 Will Grayson è un ragazzo che non vuole essere notato, è deciso a vivere la sua vita solo osservando e non partecipando attivamente a tutte le attività legate ad essa.
Peccato però che il suo migliore e gayissimo amico Tiny Cooper sia totalmente determinato ad essere quasi sempre al centro dei riflettori.
Tiny è un ragazzo sempre allegro e divertente, con un grande senso dell'umorismo e incapace di non impicciarsi nella vita del suo migliore amico, tanto è vero che cerca ripetutamente di sistemarlo con Jane, una delle loro amiche.
Tiny e Will, sebbene siano completamente diversi, formano una coppia di amici fantastica ed è impossibile non amarli e non ridere durante i loro dialoghi.


Will Grayson, Will Grayson by John Green and David Levithan | 19 Truly Brilliant Young Adult Books You Can Enjoy At Any AgeEsiste un altro Will Grayson, a un paio di chilometri di distanza, che ha una vita completamente diversa dal suo omonimo.
Will è un ragazzo gay che non vuol far sapere la verità sul suo conto, non ne parla davvero con nessuno: ne con sua madre ne tanto meno con la sua migliore amica Maura.
L'unica persona con cui riesce ad esprimersi e ad essere se stesso è Isaac, un ragazzo che ha conosciuto su internet e che non ha mai visto ma con il quale si sente a casa, al sicuro.
Will è un ragazzo che è perennemente depresso e non ha semplicemente voglia di vivere, è costretto a prendere costantemente delle pillole per almeno rendere la sua giornata sopportabile.


@fashionista1152Per un caso fortuito Will Grayson non riesce ad entrare insieme a Tiny e Jane al concerto della loro band preferita e si ritrova a vagare per la città, digirendosi per disperazione in un Sex Shop.
L'altro Will Grayson deve finalmente incontrare Isaac proprio nello stesso posto e quando i due sentiranno di avere lo stesso nome, rimarranno a dir poco sconvolti.
E' più unico che raro trovare uno stesso omonimo e questo incontro casuale cambierà profondamente le loro vite.
I due si confrontano infatti su quanto sono diverse le loro esistenze, ma queste stanno inevitabilmente per cambiare.
L'altro Will infatti, dopo aver capito che Isaac non verrà mai a vederlo, conosce Tiny e non può fare a meno di appassionarsi a lui e a come lui vede la vita.
Allo stesso tempo Will, dopo aver visto il suo amico così felice, non può fare a meno a di volere una possibilità con Jane, anche se ora potrebbe essere troppo tardi.


"I don't want to find my father's body..."Finalmente dopo tanti anni sono riuscita a leggere Will ti presento Will e posso dire di esserne rimasta estremamente colpita.
Ho già letto separatamente sia John Green che David Levithan e sebbene io preferisca molto di più Levithan come stile di scrittura, il lavoro a quattro mani di questi due autori ha dato i suoi frutti.
Narrato attraverso il punto di vista alternato dei due Will, appare subito chiaro che i due autori si sono divisi i personaggi e ognuno ha dato la propria caratterizzazione ad esso.
John Green ha creato il Will Grayson amico di Tiny Cooper ed è riuscito a farci amare molto di più il suo co protagonista che lo stesso personaggio principale.
I toni allegri ed ironici caratterizzano questa sua parte narrattiva, che è completamente l'opposto di quella creata da David Levithan.
Il Wll Grayson di questo autore infatti è un personaggio più cupo, più incurante della vita e della sua importanza.
Questo Will non ha amici, apparte quello che sente online e avendo solo una madre a curarsi di lui, non sente la necessità di confidarsi con lei sui suoi problemi.


you are a lover, borrow cupid's wings and soar with them above common boundWill ti presento Will è un romanzo assolutamente divertente, in grado di sdrammatizzare ogni situazione e di riuscire a strappare al lettore continui sorrisi.
Ma in mezzo a tutte le risate c'è una bellissima tematica che i due autori affrontano con semplicità disarmante: il tema dell'omosessualità.
David Levithan e John Green ne parlano in maniera semplice, diretta, normale.
Nonostane questo libri sia stato scritto qualche anno fa è assurdo notare che i tempi non sono ancora totalmente cambiati e questa tematica sia considerata ancora un tabù.
E' grazie al personaggio di Tiny, quello a cui ci si affeziona maggiormente e a mio avviso quello più caratterizzato, che capiamo quanto sia importante essere se stessi ed essere fieri di essere come si è.
Non bisogna nascondersi, non bisogna temere di non essere accettato o di essere rifiutato dagli amici e dalla famiglia.
Bisogna camminare a testa alta e affrontare quello che la vita ci scaglia contro, consapevoli che ne usciremo più forti di prima.


Will ti presento Will è un vero e proprio viaggio verso l'accettazione di se stessi e verso l'importanza di godersi appieno la vita, senza essere solo uno spettatore impassibile.
E' un romanzo divertente e cupo allo stesso tempo, che vi farà innamorare dei suoi personaggi e soprattutto riflettere su come ancora certi argomenti si affrontino in punta di piedi perchè si ha paura di quello che è diverso.








Nessun commento:

Posta un commento