Cari bookspediani, oggi torna in libreria in una veste completamente nuova "La ragazza del mare" di Sara Zarr e insieme ad altre blogger ve ne parlo in occasione del review party!
Titolo: La ragazza del mare
Autore: Sara Zarr
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita (in ebook): 9 novembre 2017
Data di uscita (in cartaceo): 23 novembre 2017
Data di uscita (in cartaceo): 23 novembre 2017
Dopo che il padre l’ha sorpresa sul sedile posteriore di una macchina insieme a Tommy Webber, la vita della giovane Deanna è diventata un incubo. A distanza di due anni suo padre, che non riesce a perdonarle quell’errore, a stento riesce a guardarla in faccia.
Anche se Tommy è l’unico ragazzo con cui sia mai stata, l’intera scuola la etichetta come una “ragazza facile”. Non potendo contare sull’aiuto della sua famiglia, Deanna cerca di trovare conforto in Tommy, ma lui, proprio come tutti gli altri, non fa che deriderla e tormentarla.
In più, le sue due migliori amiche hanno cominciato a uscire con alcuni ragazzi, e lei si sente una specie di intrusa tra loro. Cerca allora di mantenere saldo almeno il rapporto con Darren, il fratello maggiore, ma ora che lui e la sua fidanzata sono assorbiti dai loro problemi di genitori adolescenti, deve imparare a difendersi da sola. Lo fa diventando ogni giorno più dura e insensibile, per quanto l’isolamento in cui si ritrova la faccia soffrire terribilmente. Il suo unico sollievo è un giornale su cui descrive la vita di una ragazza anonima… la sua stessa vita.
Durante i suoi tredici anni ha ceduto alle lusinghe di Tommy, il migliore amico di suo fratello, e una sera il padre li ha beccati in macchina.
Poco importa la realtà dei fatti, per il padre di Deanna questo cambia la sua percezione di lei.
Non riesce più a guardare la sua bambina con gli stessi occhi di prima e anche a distanza di tre anni il loro rapporto sembra del tutto inesistente.
Quella sera in macchina però ha cambiato totalmente la vita di Deanna, la quale è stata additata come ragazza facile e una poco di buono a causa delle dicerie che Tommy ha messo in giro su di lei.
Inutile difendersi, quando la gente è convinta di conoscerti per uno stupido errore, nulla potrà mai cambiare quella percezione che si sono creati nella loro mente.
A casa la tensione è papabile e negli occhi di suo padre si può vedere come reputi entrambi i figli un fallimento: il fratello ha messo incinta una ragazza, cancellando ogni possibiltà di successo nel futuro e Deanna continua ad essere riconosciuta da tutti nella loro piccola città.
La ragazza si sente completamente sola e le uniche persone con cui può parlare sono l'amica Lee e l'amico Jason.
Determinata a cambiare il suo futuro e allontanarsi presto dalla città, Deanna si impegna a trovare lavoro per raccimolare qualcosa.
Purtroppo però si ritrova faccia a faccia con Tommy e il passato che ha provato tanto a lungo a dimenticare, torna inevitabilmente a galla.
Esiste una possibilità di redenzione?
Si può perdonare davvero chi ha distrutto la vita ad un altro per un semplice capriccio?
E' breve ma ricco di tematiche importanti che l'autrice esplora e approfondisce nel modo giusto, senza appesantire la storia.
La sua protagonista è una ragazza che si sente sola, tradita dal padre che dovrebbe proteggerla e confortarla e invece non riesce nemmeno a guardala in faccia da ormai tre anni.
In città tutti sanni chi è a causa di una versione distorta della verità ed è impossibile continuare a vivere così.
Il sogno di Deanna è fuggire per sempre dal suo luogo di origine con il fratello Darren, la compagna e la figlioletta, in modo da essere finalmente libera di iniziare da capo la sua storia e di avere qualcuno che la ami.
Perchè questo vuole Deanna, essere semplicemente amata e confortata.
Il libro di Sara Zarr mi è piaciuto eppure non è riuscito a convincermi appieno: ho trovato alcune scelte di Deanna discutibili e forse irreali.
E' sicuramente una ragazza molto matura per i suoi sedici anni e nonostante tutto non si è mai abbattuta per la sua situazione, a volte però non sono riuscita a comprenderla.
Il libro è come fosse il diario di Deanna, dove in esso sono racchiuse tutte le sue preoccupazioni e le sue debolezze.
Lo stile di scrittura dell'autrice è fluido e scorrevole e tuttavia il libro non mi ha coinvolto tanto quanto pensavo
Mi aspettavo qualcosa di più intenso, ma posso dire che è una storia imprevedibile, in grado di non far mai capire la direzione che l'autrice vuole dare al romanzo e questo è un grandissimo punto a suo favore.
Il libro riesce a trasmettere un bellissimo messaggio: anche se la vita non sempre va per come vorremmo, è importante non abbattersi e cercare di combattere per il futuro che si vuole ottenere.
Nessun commento:
Posta un commento