venerdì 10 novembre 2017

TGIF- Book Whispers#19: I libri consigliati di questa settimana

Cari bookspediani, come ogni venerdì io e Sandy vi teniamo compagnia consigliandovi i libri che più ci hanno colpito durante questa settimana di lettura.
Pronti a scoprirli?




Il bambino e il falegname: Storia di un'amicizia sulle ali di mille colori di [Woods, Matilda]


Titolo: Il bambino e il falegname: Storia di un'amicizia sulle ali di mille colori
Autore: Matilda Woods 
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 2 novembre 2017

TRAMA:


Nel piccolo paese di Alors, dove il vento fa volare i pesci fuori dal mare e le case brillano come gioielli, il falegname Albert vive chiuso in una cortese ma ferma solitudine. Fino al giorno in cui nella sua cucina si intrufolano un bimbo misterioso di nome Tito in cerca di un rifugio e il suo magico uccellino. Tito è timoroso e schivo, però a mano a mano che l'inverno si fa sempre più freddo e buio, la casa di Tito diventa più calda e luminosa. Riuscirà Albert a proteggere Tito da ciò da cui fugge e dal suo passato? Una storia che racconta della vita e la morte, e di come l'amicizia e la speranza siano spesso in grado di spazzare le ombre più buie.

Matilda Woods con la sua semplicità ma con uno stile allo stesso tempo poetico ed emozionante, ci racconta la storia di due persone che stanno solo sopravvivendo alla vita, perchè troppo spaventati del passato.
Separati sono solo due personaggi soli, insieme queste due anime sono destinate a completarsi e ad aiutarsi reciprocamente a conquistare un po' di serenità e felicità che hanno perso.
Il destino opera in modi misteriosi ma questa storia ci insegna che dietro ogni grande sofferenza c'è sempre una nuova avvenutura ad aspettarci e pronta a regalarci un po' di gioia.
Il bambino e il falegname è una storia che si divora in poche ore ma credo che lascerà per sempre un'impronta in tutti i nostri cuori.
Io non posso fare a meno di consigliarvelo, è un esemplare più unico che raro.





Titolo: Il mio nome è Leon
Autore: Kit De Waal
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 3 ottobre 2017

TRAMA:

Leon ha nove anni quando prende in braccio per la prima volta il suo fratellino appena nato, Jake. Un neonato che sembra un bambolotto, con la pelle bianchissima, così diversa da quella di Leon, che ha la pelle scura. Ma ora che la loro mamma non si vede più in giro, e loro devono andare a vivere con Maureen, una signora dai capelli rossi e ricci e una pancia come Babbo Natale, Leon capisce che deve proteggere il suo fratellino: perché qualcuno vuole prenderselo, e avere quel bambolotto bianco tutto per sé. Anche se Maureen gli spiega che è per il bene di Jake, che c'è una famiglia che vuole dargli una casa e un sacco di amore, per Leon è solo un tradimento. È per questo che Leon adesso è triste e anche un po' arrabbiato… Per fortuna alcune cose lo fanno ancora sorridere, come correre velocissimo in discesa con la bici, e rubare con Maureen abbastanza monetine per poter - un giorno - andare a prendere Jake e anche la mamma, come un vero supereroe.
Con l'evocazione di un'Inghilterra in cui le divisioni sociali sono più che mai evidenti, e dal colore della pelle può dipendere il futuro di un bambino, Il mio nome è Leon è un romanzo che ha colto di sorpresa i lettori inglesi: la storia struggente e dolcissima, raccontata con lo sguardo del piccolo Leon, della forza di un amore e della capacità di superare il dolore e la perdita. E soprattutto la storia di che cosa vuol dire avere una famiglia, o trovarla dove meno ce lo si aspetta

Non mi sarei mai immaginata di trovarmi davanti a una storia così potente, così toccante e soprattutto così realistica.
Leon è un bambino semplicemente adorabile che deve combattere per tenere unita la sua famiglia, poco importa che il fratello sia di un altro colore di pelle.
E' un bambino che non si arrende di fronte a nulla e che vuole solo essere lasciato in pace dal resto del mondo, quello che conta per lui è la sua famiglia.





Titolo: La ragazza del mare
Autore: Sara Zarr
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita (in ebook): 9 novembre 2017
Data di uscita (in cartaceo): 23 novembre 2017

TRAMA:


Dopo che il padre l’ha sorpresa sul sedile posteriore di una macchina insieme a Tommy Webber, la vita della giovane Deanna è diventata un incubo. A distanza di due anni suo padre, che non riesce a perdonarle quell’errore, a stento riesce a guardarla in faccia.
 Anche se Tommy è l’unico ragazzo con cui sia mai stata, l’intera scuola la etichetta come una “ragazza facile”. Non potendo contare sull’aiuto della sua famiglia, Deanna cerca di trovare conforto in Tommy, ma lui, proprio come tutti gli altri, non fa che deriderla e tormentarla.
In più, le sue due migliori amiche hanno cominciato a uscire con alcuni ragazzi, e lei si sente una specie di intrusa tra loro. Cerca allora di mantenere saldo almeno il rapporto con Darren, il fratello maggiore, ma ora che lui e la sua fidanzata sono assorbiti dai loro problemi di genitori adolescenti, deve imparare a difendersi da sola. Lo fa diventando ogni giorno più dura e insensibile, per quanto l’isolamento in cui si ritrova la faccia soffrire terribilmente. Il suo unico sollievo è un giornale su cui descrive la vita di una ragazza anonima… la sua stessa vita.


La ragazza del mare è un libro che si legge e divora in due ore.  E' breve ma ricco di tematiche importanti che l'autrice esplora e approfondisce nel modo giusto, senza appesantire la storia.
La sua protagonista è una ragazza che si sente sola, tradita dal padre che dovrebbe proteggerla e confortarla e invece non riesce nemmeno a guardala in faccia da ormai tre anni.
In città tutti sanni chi è a causa di una versione distorta della verità ed è impossibile continuare a vivere così.
Il sogno di Deanna è fuggire per sempre dal suo luogo di origine con il fratello Darren, la compagna e la figlioletta, in modo da essere finalmente libera di iniziare da capo la sua storia e di avere qualcuno che la ami.
Perchè questo vuole Deanna, essere semplicemente amata e confortata.




Cosa ne pensate? Volete leggere qualcosa?
Noi vi diamo appuntamento a venerdì prossimo.
E mi raccomando, non fatevi sfuggire i consigli di Sandy su La stamberga d'inchiostro






1 commento: