venerdì 26 gennaio 2018

#Review Party:"Al servizio di Adolf Hitler" di V.S. Alexander



Buongiorno bookspediani.
Oggi ho il piacere di parlarvi di una bellissima scoperta, parlo del libro di  V.S. Alexander che ho letto in occasione del review party!
Siete pronti a scoprirlo?






Titolo: Al servizio di Adolf Hitler
Autore: V.S. Alexander
Editore: Newton Compton
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 25 Gennaio 2018



All’inizio del 1943 i genitori di Magda Ritter inviano la loro figlia presso alcuni parenti in Baviera, sperando di tenerla al sicuro dalle bombe alleate che piovono su Berlino. Dalle giovani donne tedesche, in tempi così duri, ci si aspetta che facciano il loro dovere lavorando per il Reich e sposandosi per dare alla patria figli forti e in salute. Assegnata al rifugio di montagna di Hitler, solo dopo settimane di addestramento Magda scopre ciò che dovrà fare: sarà una delle giovani donne che assaggiano il cibo del Führer, offrendo la propria vita per evitargli di essere avvelenato. Così sperduto tra le montagne, il rifugio sembra lontanissimo dalla cruda realtà della guerra. Ma Magda, nonostante abbia cominciato ad abituarsi a quella pericolosa occupazione, non può fare a meno di accorgersi delle atrocità del Reich e si trova sempre più invischiata in intrighi che metteranno alla prova la sua lealtà. 
In gioco ci sono la salvezza, la libertà e la vendetta.


IL MIO VOTO






©️sophiaverzaMagda Ritter è una ragazza che vive con i genitori nella Berlino del 1943, con la guerra sempre più vicina suo padre non pensa che la città sia il posto più sicuro per lei e instiste affinchè si trasferisca dallo zio, che vive a Berchtesgaden, per essere salva.
Inizialmente la ragazza ha remore ad andarsene ma quando la situazione inizia a peggiorare, capisce che è arrivato il momento di separarsi dalla sua famiglia.
I suoi genitori sono sempre state persone che hanno lavorato e sebbene non siano ricchi, se la sono sempre cavata e nulla è mai mancato alla loro tavola.
Quando arriva a casa dello zio Willy invece la sua vita le pare già sbiadita, tanta è la differenza.
Le buone maniere dello zio e della zia fanno presto a sparire quando, il giorno dopo il suo arrivo, le comunicano che deve fare in fretta a trovare un lavoro se vuole restare in casa loro, del resto ogni cittadino deve essere produttivo per il Reich.


So many thingsGrazie alle raccomandazioni dello zio Willy, Magda riesce presto ad ottenere un lavoro che le viene taciuto per tutto il periodo di prova.
Una volta passato il test, la ragazza viene condotta a Berghof, ossia dove si trova la "corte mondana" di Hitler ed proprio lì che scopre la sua misteriosa occupazione : sarà una delle assaggiatrici di Hitler.
Il Führer è un uomo molto sospettoso e con i molti nemici che si ritrova è normale per lui dubitare di tutto e tutti ed è per questo che sono alle sue dipendenze quindici assaggiatrici, in modo tale che se qualcuno tentasse di avvelenarlo, passerebbe prima tramite loro.
E' un compito molto importante, dipende infatti da lei la salvezza di Hitler.
E così inizia il suo secondo addestramento: assaggiare i veleni più famosi in quantità blanda per capire quali sapori e colori riconoscere in caso se ne presentasse l'occasione.


"I have no idea what on earth i am going to do when i have to leave. i'll miss you so much it'll hurt."Ma svolgere il lavoro non è facile come sembra, soprattutto quando Magda vede che il Reich non agisce per l'interesse della Germania stessa.
E' così che la nostra protagonista, sebbene debba fare quello che deve per sopravvivere, inizia a dubitare dell'intero sistema tedesco ed inizia a pensare che forse non vale la pena morire per una causa in cui non si crede davvero.
Circondata da segreti, bugie e inganni Madga dovrà trovare il modo di sopravvivere senza rinnegare gli ideali con cui è cresciuta e senza far scoprire cosa pensa davvero.
In questa impresa tuttavia non sarà sola, accanto a lei ci sarà il capitano delle SS ,Karl Weber, il quale condivide con la ragazza gli stessi pensieri e cerca in ogni modo di togliere il comando a Hitler, consapevole che porterà solo altra distruzione.


Harissa (roasted red peppers, toasted cumin, caraway and coriander, sauteed garlic and onion, lemon, salt)Quest'anno ho deciso di avvicinarmi sempre di più ai romanzi storici poichè ne ho letti veramente pochi eppure mi sono tutti piaciuti.
Quando ho avuto l'occasione di aggiungerne un altro alla lista, non me la sono certamente lasciata sfuggire.
Fin dalle prime pagine V.S. Alexander è riuscita ad appassionarmi alla storia d Magda, una donna anziana ormai prossima alla morte che decide finalmente di raccontare la storia della sua vita riguardante il suo lavoro, un'occupazione che ha sempre taciuto ma che ora è arrivato il momento di farlo conoscere a tutti.
E' la stessa autrice a rivelare di essersi ispirata ad una storia vera, e seppure ovviamente sia stata romanzata, non nasconde le atrocità e gli orrori che si nascondono dietro ogni guerra, ma soprattutto dietro il periodo più buio e crudele che il nostro mondo abbia mai affrontato.


Quando accadde ero troppo piccolo per capire. Mio padre era semplicemente distrutto, ma cercava in ogni modo di non darlo a vedere. Un demone sottile aveva portato via mia madre. Era colpa mia. La mia nascita aveva corroso qualcosa in quell'anima che mi aveva dato la vita. Si era consumata poco a poco, fino a decidere di non voler più vivere su questa terra. Avevo cinque anni quando Laura Walker, mia madre, si suicidò lasciandosi annegare nell'acqua gelida di un fiume d'Islanda.Al servizio di Adolf Hitler è un libro che ha veramente tutto: da una protagonista coraggiosa e determinata a combattere le battaglie che ritiene giusto, un'ambientazione storica ben descritta che non risparmia gli orrori di una guerra, corecentiene al suo interno un amore pronto ad affrontare ogni cosa e soprattutto fa aprire gli occhi su cosa in realtà volesse direi lavorare come assaggiatrice di Hitler ed essere anche a stretto contatto con lui e non vederlo solo per il leader che marciava in guerra, ma per un semplice uomo nel suo ambiente privato.
E' bene non dimenticare mai la storia perchè da essa si può sempre imparare e anche in questo caso "Al servizio di Adolf Hitler" è una lettura da fare e da ricordare per il futuro, per onorare chi in passato ha combattuto per avere un mondo diverso, mettendo a rischio anche la sua stessa vita.





Cosa ne pensate?
Mi raccomando, non perdetevi le recensioni delle altre partecipanti!


3 commenti:

  1. Questo libro sarà mio!! Amo il genere e cerco sempre di non farmeli scappare,la trama poi è originalissima

    RispondiElimina
  2. Questo libro sarà mio!! Amo il genere e cerco sempre di non farmeli scappare,la trama poi è originalissima

    RispondiElimina