giovedì 11 gennaio 2018

#Review Party:"Ti chiamo sul fisso" di Raibow Rowell



Cari bookspediani oggi vi parlo anche dell'ultimo libro di Rainbow Rowell, ossia Ti chiamo sul fisso, uscito poco fa per Piemme e per il quale abbiamo organizzato un Review Party per potervene parlare.
Siete pronti?





Risultati immagini per ti chiamo sul fisso

Titolo: Ti chiamo sul fisso
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Genere: ChickLit
Data di uscita: 7 novembre 2017 





Se ti capitasse una seconda possibilità in amore, faresti di nuovo la stessa scelta? Se si parla di macchine del tempo, un semplice telefono non sembrerebbe il modo più sofisticato di viaggiare nel passato... Eppure quando Georgie, madre di due bambini e autrice televisiva perennemente sotto stress, mette piede nella casa della sua infanzia, e in un momento di nostalgia alza la cornetta del vecchio telefono fisso - un vero reperto archeologico -, improvvisamente è trasportata a quindici anni prima. Non nel senso che può vedere il suo passato. Ma nel senso che può telefonargli. Sperando che il passato risponda. Sperando che Neal, quello che oggi è suo marito e allora stava per diventare il suo fidanzato, risponda... Perché se c'è una cosa che Georgie cambierebbe della sua vita è il modo in cui il suo matrimonio si è pian piano spento, fino a ridursi a quello che è oggi. Forse parlando al telefono con il Neal di ieri potrà rimediare a cose che oggi sembrano irrimediabili. Forse quello stupido telefono, così antiquato da essere ancora attaccato a un filo, può davvero darle una mano....

IL MIO VOTO




Need dat lipstickGeorgie McCool è una donna in carriera, è una madre che adora profondamente le sue figlie ed è una moglie che è ancora innamorata di suo marito Neal dopo tanti anni di matrimonio.
Eppure c'è qualcosa di diverso tra di loro negli ultimi tempi.
Georgie è sempre più concentrata sul suo lavoro di sceneggiatrice e passa il suo tempo principalmente in ufficio, vede le due figlie solo a cena e di tutto il resto si occupa Neal.
Neal, il quale mai le fa pesare la sua assenza e mai si lamenta dei compiti che gli toccano.
Come ogni Natale è quasi tutto pronto per la famiglia di andare in Nebraska, dove abita la madre di Neal e dove ogni anno trascorrono le feste e dove finalmente ci sarà un po' di tempo da trascorrere insieme.
Solo che quest'anno non sarà possibile.


pinterest || @topazz22
Per Georgie infatti si presenta l'occasione di una vita: dare vita ad uno spettacolo televisivo che ha sempre desiderato.
Tuttavia per farlo deve restare a Los Angeles e quindi pensa che Neal sia accondiscendente ancora una volta e gliela dia vinta.
Questa volta però il marito non può transigere e visto che i biglietti erano già stati comprati, decide di andare dalla madre in Nebraska insieme alle bambine.
Nonostante non si siano lasciati bene, Georgie prova subito a chiamare Neal per dirgli che lo ama e che non vede l'ora di passare del tempo insieme.
Sfortunatamente però la donna sembra chiamare nei momenti meno opportuni e riesce solo a parlare con le sue bambine o con la suocera.
Qualcosa di strano accede però quando chiama Neal dalla casa di sua madre: riesce finalmente a parlare con suo marito è sembra quasi una persona diversa.
Dice cose senza senso, afferma addirittura che la saluta suo padre quando l'uomo è mancato qualche anno prima.


Portrait Photography | Creative self portrait ideas | Reflections create interestGeorgie pensa di star lavorando troppo, si sta certamente immaginando tutto ed è sicuramente capitata in uno strano scherzo del destino.
Ma quando le chiamate continuano su questa linea, la donna inizia a riflettere.
L'unico momento in cui lei e Neal sono stati lontani è stato prima che si sposassero, quando si lasciarono in malo modo prima di Natale e dopo le feste l'uomo bussò alla sua porta chiedendole di sposarlo.
Quindi, in qualche strano modo, Georgie sta parlando con un Neal del passato che ancora non sa di essere suo marito e tanto meno di avere una storia importante con lei.
E' in quel momento che Georgie capisce che forse ha la possibilità di sistemare le cose.
Lei ama Neal e sa benissimo che lui è perfetto per lei, ma lei non è perfetta per lui e sposandolo è stata egoista.
Forse ora ha la possibilità di fare la cosa giusta e lasciargli sceglier un destino diverso..


Schmusebärich bin bei dirkomme vom Bäcker zu dir und schicke dir zuckersüße Küsse nach obenund fahre dann zu dm...Hasemausich liebe dichE' arrivato finalmente il nuovo romanzo di Rainbow Rowell, autrice ben conosciuta soprattutto per "Per una volta nella vita" un romanzo che ha fatto innamorare tutti i lettori e ha fatto puntare lo sguardo sull'autrice.
Anche in questo caso si vede come la Rowell sia ben capace di saper costruire una storia interessante che forse ci mette un po' a partire, ma una volta che prende piede è impossibile posare il libro.
Quello che l'autrice decide di raccontare in "Ti chiamo sul fisso" è una storia che vediamo tutti i giorni: un matrimonio ben consolidato dove sia la moglie che il marito si amano, ma che purtroppo a volte solo l'amore non basta per andare avanti nella vita insieme.
La Rowell ci parla di una donna in carriera e di un uomo che ha scelto di occuparsi delle sue figlie piuttosto che lavorare.
Ci parla di due genitori che amano le proprie figlie e che le mettono sempre al primo posto di tutto.


その浮気本気か遊びかわかってる男の本音は言動に現れるE poi l'autrice decide di mettere in questo romanzo un pizzico di magia, che lo rende unico: la protagonista riesce in qualche modo a parlare al telefono con il Neal del passato, che ancora non è diventato suo marito.
E' strano sentire di nuovo così tanto amore nella sua voce, sentirsi chiamare "splendore" come faceva sempre nel passato spinge Georgie a domandarsi se la decisione di sposarsi sia stata giusta.
Non tanto per lei, perchè sa benissimo di avere accanto un uomo straordinario, quanto per Neal.
E allora perchè non riscrivere la loro storia, forse in meglio?
E' affidato a Georgie il compito di narrarci la sua storia, una storia che spazia dal presente al passato, mentre la donna ricorda il loro primo incontro e come si sono innamorati quasi tra sè e quindi mettendo a conoscenza della loro storia anche il lettore indirettamente.
Sia Georgie che Neal sono due personaggi ben costruiti: non sono infallibili, sono persone ordinarie che come tutti hanno dei problemi che a lungo hanno ignorato e che ora sono arrivati a riscuotere con gli interessi.
E' facile identificarsi con loro, entrare nei loro panni anche se noi non abbiamo nessun telefono magico con il quale possiamo aggiustare il passato, possiamo solo andare avanti e vedere cosa ci riserva il futuro.


Quando prendo in mano un romanzo di Raibow Rowell ho già delle aspettative alle stelle e so già che riuscirà a farmi innamorare dei suoi protagonisti.
Come sempre l'autrice riesce a parlare di tematiche serie ed importanti senza mai renderle banali, lasciando ampio spazio di riflessione una volta terminato il romanzo.
A differenza dei suoi precedenti libri l'ho trovato un po' sottotono ma lei ha già raggiunto la perfezione con Eleanor e Park e fare meglio penso sia veramente impossibile.
Se siete fan dell'autrice sono sicurissima che non resterete deluse dal suo nuovo lavoro e se invece non avete mai letto nulla di suo è un ottimo trampolino di lancio per conoscerla.




qualcuno lo ha già letto? cosa ne pensate?
mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni di questo review party!






Nessun commento:

Posta un commento