venerdì 19 gennaio 2018

TGIF- Book Whispers#29: I libri consigliati di questa settimana

Cari bookspediani buonasera e bentornati al nostro appuntamento del venerdì con la rubrica dei consigli settimanali sulle letture che più ci sono piaciute, come sempre in collaborazione con Sandy de La stamberga d'inchiostro. 
Siete pronti? Carta e penna alla mano!







Nell'ora del bisogno di [Leigh, Melinda]Titolo: Nell'ora del bisogno
Autore: Melinda Leigh 
Editore: Amazon Crossing
Genere: Romantic Suspense
Data di uscita: 9 Gennaio 2018

TRAMA:

L’omicidio dell’avvocato Lee Barrett e della moglie Kate insanguina l’incantata cittadina di Scarlet Falls. Il maggiore Grant, fratello di Lee, è costretto a rientrare subito dall’Afghanistan per prendersi cura dei nipotini rimasti orfani. Solo grazie all’aiuto di Ellie Ross, l’affascinante vicina di casa e amica dei Barrett, Grant riesce a mantenere il controllo su una situazione difficile da gestire per un uomo di guerra, costretto ad accudire due bambini. Quando la cittadina viene sconvolta da nuovi episodi di violenza, l’istinto militare gli suggerisce che dietro all’omicidio del fratello si nasconda del marcio. Nessuno è più al sicuro. L’assassino è a piede libero e la lentezza della polizia costringe Grant ed Ellie a indagare da soli, insieme. E quanto più i due si avvicinano, tanto più si confrontano con le proprie emozioni e i propri sentimenti. Nel gelo del dramma, avvampa il fuoco della passione e il desiderio diventa irresistibile...Tra l’attrazione reciproca, il dovere del maggiore di tornare in guerra e la disillusione della donna nei confronti dell’amore, riusciranno Grant ed Ellie a fermare l’assassino prima che la neve di Scarlet Falls sia macchiata da altro sangue?


La vita di Grant viene sconvolta all'improvviso quando scopre che suo fratello e la moglie sono stati uccisi a causa di quella che sembra una rapina andata male. 
Eppure nessuno dei due aveva nulla da nascondere..forse.
L'autrice ha creato una bellissima storia piena di suspense ed intrecci quasi impossibili da prevedere, approfittando anche per parlare di tematiche importanti come il bullismo e l'impatto che può avere sui ragazzi.
Ha affrontato l'amore per la famiglia e la voglia di avere giustizia senza mai andare oltre la legge ed è riusciuta a regalare anche una bella storia d'amore per i più romantici.
Melinda Leigh ha fatto colpo su tutta la linea.







Titolo: Il sole è anche una stella
Autore: Nicola Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Gennaio 2018

TRAMA:

Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Crede piuttosto nella scienza e nei fatti. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e si innamora di lui. Eppure è quello che accade, a dodici ore dall’essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. 
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all’altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. È come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.


A volte l'universo ha modi strani di operare e di far incontrare due persone che non si sarebbero mai potute conoscere altrimenti.
Quando Daniel vede Natasha, sta cercando un segno da Dio e proprio in lei trova scritto Deus ex machina.
Per un sognatore come lui non ci può essere segno più chiaro che il destino gli sta dando una mano a capire la direzione della sua vita. 
Per Daniel è amore a prima vista, si sente attratto in modo inspiegabile da questa ragazza.
La vera impresa sarà far capire a Natasha che il destino esiste, che Dio esiste e che tutto accade per una ragione.
Già Natasha è una ragazza restia di carattere, una nerd fissata con la scienza che crede solo in ciò che può verificare.
Inoltre il suo tempo in America sta per scadere, ha davvero senso credere che tutto accada per una ragione?
E se sì, vale la pena lasciarsi andare solo per un giorno?







Titolo: Il tatuatore di Auschwitz
Autore: Heather Morris
Editore: Garzanti
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 16 Gennaio 2018

TRAMA:

Il cielo di un grigio sconosciuto incombe sulla fila di donne. Da quel momento non saranno più donne, saranno solo una sequenza inanimata di numeri tatuati sul braccio. Ad Auschwitz, è Lale a essere incaricato di quell’orrendo compito: proprio lui, un ebreo come loro. Giorno dopo giorno Lale lavora a testa bassa per non vedere un dolore così simile al suo finché una volta alza lo sguardo, per un solo istante: è allora che incrocia due occhi che in quel mondo senza colori nascondono un intero arcobaleno. Il suo nome è Gita. Un nome che Lale non potrà più dimenticare.
Perché Gita diventa la sua luce in quel buio infinito: racconta poco di lei, come se non essendoci un futuro non avesse senso nemmeno un passato, ma sono le emozioni a parlare per loro. Sono i piccoli momenti rubati a quella assurda quotidianità ad avvicinarli. Dove sono rinchiusi non c’è posto per l’amore. Dove si combatte per un pezzo di pane e per salvare la propria vita, l’amore è un sogno ormai dimenticato. Ma non per Lale e Gita, che sono pronti a tutto per nascondere e proteggere quello che hanno. E quando il destino tenta di separarli, le parole che hanno solo potuto sussurrare restano strozzate in gola. Parole che sognano un domani insieme che a loro sembra precluso. Dovranno lottare per poterle pronunciare di nuovo. Dovranno conservare la speranza per urlarle finalmente in un abbraccio. Senza più morte e dolore intorno. Solo due giovani e la loro voglia di stare insieme. Solo due giovani più forti della malvagità del mondo.

Heather Morris con uno stile scorrevole, incisivo e a tratti crudo documenta la verità di Lale e gli anni della sua vita che ha perso a causa della pazza idea di un solo uomo che credeva nella superiorità di una sola razza pura.
Ma Lale è solo una persona su tante che hanno sofferto e che hanno perso pezzi della loro anima che non avranno mai più indietro.
Ci sono tante letture proposte in questo periodo in occasione della giornata della memoria e tutte meritano di essere lette, come questo pezzo di storia merita di essere ricordato.
Tra queste mi sento assolutamente di consigliarvi "Il tatuatore di Auschwitz", è una lettura che riesce a parlare degli orrori subiti ma che pagina dopo pagina da speranza, da la forza di credere in un mondo migliore.
Quello che ha permesso a Lale di continuare a fare il suo lavoro e di continuare ad aiutare i meno fortunati è stato il suo lato umano, che non ha mai perso.
Ma è stato anche l'amore per Gita e la voglia di sopravvivere per averla finalmente tutta per sè a farlo andare avanti e a farlo affrontare tutto quello che il destino aveva preparato per lui.




Cosa ne pensate? Volete leggere qualcosa?
Noi vi diamo appuntamento a venerdì prossimo.
E mi raccomando, non fatevi sfuggire i consigli di Sandy su La stamberga d'inchiostro





Nessun commento:

Posta un commento