mercoledì 21 febbraio 2018

Recensione "La libreria dove tutto è possibile" di Stephanie Butland

Bookspediani, volete conoscer il romanzo di Stephanie Butland?



Titolo: La libreria dove tutto è possibile
Autore: Stephanie Butland
EditoreGarzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 8 Febbraio 2018




I libri mi conoscono meglio di chiunque altro.
Mi fido solo di loro.
Perché sanno sempre darmi le risposte che cerco.

Nel cuore di York, nel Nord dell’Inghilterra, c’è una piccola e fornitissima libreria. È il rifugio preferito della giovane Loveday Cardew. L’unico luogo che sia mai riuscita a chiamare casa. Solo qui si sente al sicuro. Solo qui può prendersi cura dei libri proprio come i libri si prendono cura di lei. Perché è attraverso le loro pagine che la giovane libraia riesce a comunicare le emozioni e i sentimenti più profondi: la solitudine di Anna Karenina; la gioia di vivere di La fiera della vanità; le passioni travolgenti di Cime tempestose. 

Fino al giorno in cui comincia a ricevere misteriosi pacchi ricolmi dei libri con cui è cresciuta, e inizia a pensare che qualcuno stia cercando di mandarle un messaggio. Qualcuno che, forse, la conosce bene e che conosce anche la sua infanzia, divisa tra una madre assente e una donna che ha cercato di esserne il sostituto. Un’infanzia piena di ricordi difficili. Loveday non ha la minima idea di chi possa essere e del motivo per cui il misterioso mittente si ostini a non lasciarla in pace. Sa solo che non può più continaure a nascondersi e a fare finta di niente: se vuole costruirsi un futuro diverso, migliore, deve affrontare il passato che ha fatto di tutto per lasciarsi alle spalle. Al suo fianco, pronto ad aiutarla a raccogliere tutto il coraggio di cui ha bisogno, c’è il brillante e dolcissimo Nathan, poeta in erba, l’unico che sembra conoscere la strada per arrivare al suo cuore. A poco a poco, con i suoi versi pieni di speranza, riesce a scalfire il guscio che Loveday si è costruita intorno e a regalarle la promessa di una felicità che lei, in fondo, non vede l’ora di afferrare.


IL MIO VOTO



I love the idea of portraits behind books, pick a winner!  I think this would work well for a e-shoots too, with the couple holding up a book to obscure parts of their faceLoveday Cardew è una ragazza che ha trovato rifugio nei libri perchè solo questi sanno ascoltarla e confortarla, ormai la fiducia per le persone è un ricordo lontano.
Loveday infatti ha avuto un'infanzia felice e tranquilla insieme a sua madre, suo padre era spesso assente ma colmava  la sua distanza al suo ritorno.
Questo fino al giorno in cui ha perso il lavoro e inevitabilmente tutta la vita della famiglia è cambiata.
Il padre di Loveday non era più in grado di sostenere la moglie e la figlia e questo lo faceva sentire inadatto, allo stesso tempo trovare lavoro era difficile dopo essersi rovinato la reputazione e permettere alla moglie di lavorare e ammettere così la sua incapacità era fuori discussione.
Il dramma tuttavia era destinato ad abbatersi sulla loro famiglia e Loveday è entrata nel sistema degli affidi, trovando subito una donna pronta ad accoglierla che l'ha cresciuta ma non permettendole mai di avvicinarsi per paura di essere di nuovo sola.


Potential senior photo using a book, cell phone, or iPod for the prop. Could possibly be stats for a sports photo.Il suo passato non è qualcosa che ricorda con gioia, o soprattutto qualcosa che vuole ricordare ma è felice della piega che ha preso la sua vita.
Archie, il proprietario della piccola libreria di York, l'ha presa fin dai suoi quindici anni in simpatia e le ha offerto un lavoro, salvandola probabilmente dal percorso di distruzione in cui stava incappando.
Archie è una delle poche persone che tiene davvero a Loveday e che la ragazza ha accettato di far entrare nella sua vita, permette solo a lui di prendersi cura di lei e lo fa sempre con riserva.
Ha provato a fidarsi di nuovo di qualcuno, Rob, un professore, ma purtroppo la storia non ha funzionato e se possibile ha peggiorato la situazione stabile di Loveday, che ora si ritrova l'uomo ovunque perchè è determinato a riconquistarla.


Spiral Staircase, Library, Budapest, Hungary My dream library for my dream houseE allora l'unico rifugio resta passare del tempo con i suoi libri. Loro hanno sempre la risposta giusta ad ogni tipo di problema.
Ma cosa fare quando anche questi ti tradiscono?
Al negozio di York infatti iniziano ad arrivare libri che per Loveday hanno un significato, sono un'eco lontana del suo passato che sembra tornato prepotente a rovinarle la stabilità e la tranquillità che tanto difficilmente ha trovato.
A complicare le cose ci si mette Nathan, un ragazzo che conosce Loveday tramite la libreria e che non sa arrendersi e continua ad invitare la ragazza alla sua serata di poesie, diventando piano piano un suo amico e poi in men che non si dica entra sotto pelle a Loveday e la ragazza si ritrova a dover fare i conti con sentimenti che non provava da tanto tempo e sopratutto non vuole provare, perchè si sa che ogni cosa bella non è mai destinata a durare.
Ma cosa si nasconde nel passato di Loveday? 
Perchè è così restia ad aprirsi con gli altri?
E soprattutto, chi le sta mandando libri con l'intento di spaventarla?


edenstraderphoto-weddingphotographer_0173.jpg"La libreria dove tutto è possibile" ha catturato fin da subito la mia attenzione per la sua trama particolare e chi è un amante dei libri pensa che non può assolutamente perderselo. Eppure non credevo di trovarci dentro così tanto..
L'autrice infatti ha creato una storia dove i libri sono un inno alla vita, essi sono in grado di aiutarci in qualsiasi momento: possono portarci con la fantasia in luoghi sconosciuti e lontani, possono regalarci una storia d'amore da sogno e delle belle poesie.
Ma i libri definiscono anche la nostra vita ed è proprio quello che fa Stephanie Butland, decide di scandire e dividere la vita della protagonista Loveday in tre generi che si basano su tre tempi narrativi diversi.
La poesia è il presente, dove troviamo una Loveday alle prese con la sua libreria e con i sentimenti contrastanti che inizia a provare per Nathan e la sua voglia di uscire dal guscio, tramite appunto le poesie.
La storia è il breve racconto di come lei e Rob, il ragazzo che ora la importuna, si sono conosciuti e frequentati.
E per finire il noir, la storia del suo passato.


gillianstevens:Gillian StevensQueste tre narrazioni si alternano per tutta la storia, rendendo il lettore desideroso di conoscere la verità su ogni momento della vita di Loveday.
La ragazza è una protagonista a dir poco complicata.
La sua infanzia è segnata da una tragedia che affonda cicatrici nel profondo, è un passato di cui non parla a nessuno perchè ha paura di come verrebbe vista.
Le numerose delusioni che ha avuto da sempre l'hanno resa una ragazza dal carattere chiuso, non desiderosa di provare affetto o sentimenti di altre genere perchè sa già che non c'è spazio nella sua vita per la felicità.
E così passa le sue giornate in mezzo ai libri nella piccola libreria di York, dove sa di essere al sicuro e dove nessuno si aspetta niente da lei.
Ma è l'entrata in scena di Nathan che la spinge sempre più verso la luce, e forse per una volta potrebbe aver trovato qualcosa di buono nella vita, anche se ancora non è pronta a riconoscerlo.
Il passato tuttavia non è mai troppo lontano e presto dovrà affrontarlo..


Being single does't mean you are unhappy.Ho iniziato il romanzo di Stephanie Butland senza troppe aspettative e ne sono uscita semplicemente distrutta.
Le prime cinquanta pagine scorrono lente, anche perchè come vi dicevo il libro non è diviso in capitoli ma in generi letterari che definiscono il passato e il presente della sua protagonista e quindi l'inizio non sembrava carburare.
Ma passato il primo arco temporale, è stata una lettura tutta in discesa piena di colpi di scena e di emozioni contrastanti che mi hanno fatto arrabbiare con Loveday per la sua cocciutaggine, ma poi sono riuscita a comprenderla meglio e giustificare quasi del tutto le sue azioni.
Loveday in queste trecento pagine compie una evoluzione incredibile. Fino a poco prima la sua vita era come in stand by e una volta ricevuto il primo scossone, non ha potuto fare a meno di avvicinarsi sempre di più ai suoi affetti più cari e per riuscirsi è dovuta uscire dall'ombra, ammettendo e affrontando una volta per tutte il passato che tanto la tormentava.


La libreria dove tutto è possibile è un romanzo dolce dal retrogusto amaro, che affronta la vita e ci ricorda che non tutto è perfetto ma non per questo bisogna restare rintanati nel proprio angolino e sopravvivere invece che vivere appieno ogni momento.






Nessun commento:

Posta un commento