martedì 27 marzo 2018

Recensione "Lo sbarco di Tips" di Michael Morpurgo

Bookspediani oggi vi parlo di  "Lo sbarco di Tips" di Michael Morpurgo



Titolo: Lo sbarco di Tips
Autore: Michael Morpurgo
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 marzo 2018



Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day.

IL MIO VOTO





Michael chiamato Bobo è un ragazzino di dodici anni che dopo aver perso il nonno da pochi mesi, è costretto a salutare la nonna la quale è in partenza per una destinazione ancora sconosciuta e il perchè glielo spiega in una lettera che lascia appositamente per lui, da leggere per primo, per fargli capire la sua storia.
Lily Treganza, questo il nome della nonna di Bobo, era una ragazzina di dodici anni quando la sua vita è totalmente cambiata.
Un giorno passava a rincorrere la sua gatta Tips per casa, sempre pronta a nascondersi e a far preoccupare la famiglia e improvvisamente la sua famiglia si ritrova a doversi allontanare da tutto quello che hanno sempre conosciuto a causa della guerra.
Siamo infatti nel 1943 e Lily vive nella fattoria dei suoi genitori, con il nonno e il padre spesso lontano da casa per difendere la sua patria e oltre a Tips nessuna compagnia tranne il suo diario.


E' proprio in questo quaderno che Lily racconta la sua storia: quello che ha dovuto passare quando le hanno detto di lasciare casa sua e tutto quello che ha sempre conosciuto e sopratutto abbandonare Tips, il gatto domestico ma allo stesso tempo libero di Lily.
Per il nonno della bambina non è facile abbandonare la sua casa, tanto è che inizialmente è contrario ad affidare quello che racchiunde la sua storia a dei militari che devono fare le prove generali per lo sbarco che stanno preparando in Normandia.
Piano piano però tutti si convincono che una casa non definisce il concetto in sè di famiglia e quindi traslocano altrove, ma mai troppo distanti dalle coste del Devon.
Lily tuttavia, non capendo la gravità della situazione, continua a gironzolare attorno alla sua vecchia casa dove conosce due militari: Harry e Adie, che iniziano a frequentare Lily e la sua famiglia sia per avvertirli del pericolo sia per riportare Tips.
Ma il peggio deve ancora venire, perchè la guerra sta arrivando e quello che porterà con sè sarà tutto da scoprire.


Non avevo mai sentito parlare di Michael Morpurgo ma dopo aver letto questa storia, andrò sicuramente a recuperare i suoi romanzi.
L'autore ha scelto di concentrare il suo racconto in un periodo storico realmente accaduto, nel 1943 quando più di tremila persone furono costrette ad abbandonare la propria casa per consentire ai militari di fare delle prove tecniche.
Morpurgo attraverso i suoi personaggi offre molteplici punti di vista su cosa significhi abbandonare la casa che si è sempre conosciuto e che racchiunde un pezzo importante della propria storia e allo stesso tempo ha reso l'innocenza di una bambina di dodici anni che non si rende conto di quello che si sta lasciando alle spalle e nemmeno del pericolo che sta correndo, se continua ad andare nella zona che ora è proibita.


Con una semplicità disarmente Morpurgo ci regala un pezzo di storia che è passato troppo inosservato e le sue conseguenze per quelle tremila persone, conseguenze che si sono riflettute anche dopo che la guerra era finita non solo per la devastazione che hanno trovato al loro ritorno ma per tutti i ricordi perduti che la guerra ha lasciato dietro di sè, insieme non solo alle perdite materiali ma anche a quella affettive.
E a preoccupare Lily più di tutto è il pensiero di suo padre in guerra ma anche di Tips, la sua gatta sempre pronta a nascondersi e che ora potrebbe aver perso per sempre.
E' la Lily del passato e quella del presente ad essere la vera protagonista di questa storia e il suo interlocutore non è solo il lettore, ma suo nipote Bobo, al quale finalmente vuole raccontare la storia della sua vita e noi come lui non possiamo fare altro che ascoltare e tenerla bene a mente.






Nessun commento:

Posta un commento