venerdì 30 marzo 2018

TGIF- Book Whispers#38: I libri consigliati di questa settimana


Buona sera bookspediani.
E' venerdì, e questo significa che io e Sandy siamo pronte a farvi conoscere i nostri consigli sulle letture più belle della settimana!


Girl power. La rivoluzione comincia a scuola

Titolo: Girl power. La rivoluzione comincia a scuola
Autore: Jennifer Mathieu 
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult

Data di uscita: 13 marzo 2018

TRAMA:

Viv non ne può più: è stanca delle rigide regole sull'abbigliamento che vigono nel suo liceo, e che sembrano punire soltanto le studentesse, è stanca del clima che si respira nei corridoi, dove i membri della squadra di football giocano a palpa-e-fuggi, prendendo di mira le ragazze e trattandole come oggetti. Ed è stanca dell'indifferenza degli altri. E così lancia un grido di lotta: crea una fanzine femminista anonima, "GRRRinta!", ispirandosi a sua madre, vera ribelle punk negli anni Novanta. A poco a poco Viv trova nuove alleate ribelli, amicizie inaspettate e persino un amore, proprio mentre la protesta femminista cresce e la rivoluzione sta per avere inizio.

Girl Power è un libro che coinvolge tutte le ragazze e le donne del pianeta, un grido potente che mette in moto dentro di noi la voglia di cambiamento.
Nel mondo di parla di parità di diritti ma sembra essere solo su carta, perchè nella realtà al 90% non viene applicato e per come le ragazze e le donne vengono trattate, sembra di essere tornate indietro nel tempo e più si va avanti più le cose peggiorano, anzichè migliorare.
Per questo penso che Girl Power sia una di quelle letture che tutti dovrebbero fare, dovrebbe persino essere obbligatorio a scuola, per far capire che le cose si possono cambiare. Anzi, devono cambiare.
Girl power è un manifesto potentissimo che tutti dovrebbero leggere perchè aiuta a capire che anche solo una voce può mettere in moto una rivoluzione e più siamo uniti, più possiamo cambiare le cose.
Leggetelo, leggetelo e leggetelo.

Non ve ne pentirete nemmeno per un secondo.





La scienza delle cose fragili di [Keller, Tae]Titolo: Ogni attimo è nostro
Autore: Luigi Ballerini
EditoreDe Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 20 marzo 2018

TRAMA:

Quando il professor Neely insiste che la scienza è la chiave di tutto, Natalie non gli crede. Come può essere vero se sua madre non riesce più ad alzarsi dal letto? Se da mesi lascia morire le sue adorate piante, lei che era un'appassionata botanica? Eppure sua mamma credeva nella scienza, e credeva ancor più nelle Orchidee blu cobalto, sbocciate quasi per miracolo in un campo intossicato del Nuovo Messico. Ma quando, per un progetto di scienze, Natalie si iscrive a una stravagante gara, una nuova speranza la invade: con il premio in denaro potrebbe portare sua madre in quel magico campo di orchidee. E questo forse la salverebbe. Tutto dipende dal destino di un fragile uovo e da Twig e Dari, due amici speciali che insieme a lei faranno di tutto per proteggerli.

Natalie è una bambina che non è pronta ad affrontare quello che ha in serbo il destino per lei e come è normale, non sa come reagire davanti alla scomparsa della madre che ha sempre conosciuto e che ama.
Attraverso i suoi occhi assistiamo ai suoi tentativi disperati di aiutare una donna che si è momentaneamente persa a ritrovare la via di casa.
Il percorso è davvero difficile e non sempre è discesa, ma se c'è una cosa che il suo esperimento scientifico le sta insegnando è che nella vita ci sono cose fragili che si possono rompere, ma non per questo bisogna avere paura di andare avanti perchè forse si è in grado di aggiustare la situazione.
"La scienza delle cose fragili" affronta con grande semplicità ma allo stesso tempo profondità come si affrontano le difficoltà della vita e se si hanno accanto persone che ci vogliono bene, la salita è un po' più semplice da affrontare.



Titolo: A proposito di Elsie
Autore: Joanna Cannon
Editore: Corbaccio
Genere: Fiction/Mystery
Data di uscita: 29 Marzo 2018

TRAMA:

«Sono tre le cose che dovete sapere su Elsie. La prima è che è la mia migliore amica. La seconda è che sa sempre come farmi sentire meglio. E la terza… è un po’ più lunga da spiegare…»
Florence, ottantaquattro anni, è caduta nel suo appartamentino nella residenza per anziani a Cherry Tree Home. Ma non è questo che la sconvolge, perché sa che presto qualcuno verrà a soccorrerla: è che sta per svelare, finalmente, dopo tanti anni, un segreto che riguarda lei, la sua amica Elsie e un uomo che credeva morto da più di mezzo secolo e che invece ha fatto irruzione nel suo presente, proprio lì a Cherry Tree Home. E svolgendo con fatica, caparbietà e tanto coraggio le fila del suo passato, allineando ricordi come libri su uno scaffale, Florence scoprirà che nella sua vita, come in quella di chiunque, c’è molto di più di quello che credeva, che i fili sottili che la legavano agli altri sono in realtà legami indissolubili, che un gesto che aveva creduto un tragico errore era stato in realtà un gesto d’amore.
A proposito di Elsie racconta con delicatezza e sensibilità una storia di amicizia. Di quelle amicizie che si fanno da bambini e che ti rendono la persona adulta che sarai. E senza le quali non puoi vivere.


L'autrice è stata bravissima a creare questa storia e a non rendere chiare le sue intenzioni, rendendo imprevedibile la piega che questa avrebbe preso e demolendo di pagina in pagina tutte le ipotesi che mi stavo facendo.
A proposito di Elsie è un romanzo delicato che entra nel cuore del lettore in punta di piedi ma che lo fa inevitabilmente innamorare di questa originalissima storia che fa emozionare e fa capire il vero significato dell'amicizia, aspirare ad avere un tale affetto nella vita che non manca mai di sostenerci e aiutarci in qualsiasi occasione e che ci sta accanto in qualunque circostanza è tutto quello che possiamo sognare e una volta trovato, è bene tenerselo stretto e non lasciarlo mai sfuggire.
Con la sua prosa incisiva Joanna Cannon ha lasciato un segno dentro di me, che resterà per molto tempo.




Cosa ne dite? Ne leggerete qualcuno?
Intanto io vi consiglio di passare da Sandy e dalla sua stamberga d'inchiostro per i suoi bei consigli.
E l'appuntamento come sempre è per venerdì prossimo!




1 commento:

  1. È da un po' che vedo Girl Power in giro sulla blogosfera, ma ad essere sincera c'è sempre qualcosa di questo libro che mi ferma e non riesce ad attirarmi ... ma magari prima o poi cambierò idea ahah

    RispondiElimina