giovedì 12 aprile 2018

Recensione " Io e Fata Mammetta" di Sophie Kinsella

Cari bookspediani, oggi sotto i riflettori c'è il libro per ragazzi di Sophie Kinsella

Io e Fata Mammetta

Titolo: Io e Fata Mammetta
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 20 marzo 2018



Aprite le porte a un pizzico di magia! Lasciatevi incantare dalle avventure di Ella e di Fata Mammetta!
Ella è una bambina speciale. Nessuno lo sa perché è un segreto, neppure i suoi migliori amici Tom e Lenka, ma da grande diventerà una vera fata, proprio come la sua mamma! Certo, magari non proprio uguale a lei.
Fata Mammetta infatti è un po' pasticciona e spesso nei suoi incantesimi qualcosa va storto. Per fortuna può contare su Ella, l'Aiutante Fata migliore che si possa immaginare, capace di risolvere i guai più incredibili con la giusta formula magica, un sorriso e tanta fantasia.

IL MIO VOTO






Ella è una bambina davvero speciale perchè ha una famiglia che la ama, anche se suo fratello minore è un grandissimo combinaguai, e ha un segreto che non può rivelare a nessuno: sua madre è una fata e da grande anche lei lo diventerà. 
Ma sua madre è un po' sbadata e spesso gli incantesimi non le vengono bene al primo colpo, per fortuna ha con sè Ella che da brava studentessa si è già portata avanti e le suggerisce la formula giusta per riparare al danno fatto.
Certo avere una mamma fata è davvero una rarità poichè con la sua magia può aiutarti in ogni campo.
Come quella volta che Ella doveva fare un figurone con i suoi amici e doveva cucinare insieme alla mamma, che grande avventura è stata lavorare fianco a fianco per far colpo sulla sua acerrima nemica.
Peccato però che il fratellino di Ella non la pensasse allo stesso modo, decidendo di divertirsi ad imbrattare la cucina di impasto per dolci.
Come risolvere il problema? Ma con la bacchetta magica, certamente, sperando che le cose vadano in meglio!


E che dire di quella volta in cui la mamma di Ella si è ammalata e per evitare di restare confinata a letto ha cercato rimedio nella magia, finendo solo per peggiorare le cose ma in compenso facendo divertire un mondo la sua bambina, che presto si è ritrovata sul tetto della casa con una madre supermuscolosa.
Ma non è solo la madre di Ella a padroneggiare la magia, è anche la zia di Ella, la quale è molto più preparata della sorella e azzecca al primo colpo tutti gli incantesimi.
Durante le gare sportive scolastiche infatti la donna si è assicurata che fosse Ella ad essere sempre in vantaggio, stregando gli altri partecipanti e impedendogli di dare il meglio.
Insomma le avventure di Ella e sua madre sono appena iniziate, mettetevi comode perchè ne arrivano delle belle.


Sophie Kinsella è un'autrice famosissima in tutto il mondo per la sua serie per adulti "I love shopping" dove ha dato prova di essere un'autrice che sa dosare la giusta ironia e allo stesso tempo creare il pathos per le scene più gravi.
Ora si lancia in una nuova sfida, entrando nel mondo dei ragazzi con un romanzo magico tutto da scoprire.
" Io e Fata Mammetta" è solo il primo capitolo della sua nuova serie, una serie che colpisce fin da subito per la sua comicità e per la sua capacità di divorare la lettura in pochissimo tempo, arricchita con bellissime illustrazione dei nostri personaggi principali e delle vicende che caratterizzano le loro giornate.
Onestamente non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, ma una volta concluso posso dirvi che l'esordio dell'autrice nella letteratura per ragazzi è promosso.


Certo questo era solo il primo capitolo in un campo completamente nuovo per l'autrice, che ha dato prova di non aver perso la sua vena comica e divertente, tuttavia mi aspettavo qualcosina di più da Sophie Kinsella.
Quello che più ho apprezzato della quattro storielle che l'autrice ci racconta è la morale che si ricava da esse: essere dotati di poteri magici è una cosa meravigliosa e spesso può aiutare quando ci si trova in difficoltà ma è bene sapere che non tutto si risolve con la magia e anzi, ad usarla troppo si rischia di perdere davvero le cose belle della vita.
Poter fare incantesimi è senza dubbio una dote invidiabile e può aiutarti a vincere e a stracciare i tuoi nemici, ma non è più importante sapere di avercela fatta con le proprio forze e non grazie ad un trucco?
E soprattutto, conta davvero essere una fata ma non avere nessun amico?
Questo l'autrice ce lo fa capire bene: essere magici è fantastico, ma essere se stessi è semplicemente fenomenale.








Nessun commento:

Posta un commento