sabato 26 maggio 2018

#Blogtour: "La lista delle cose che non dimenticherò mai" di Val Emmich - Si può ritrovare l'amore?



Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi si conclude il blogtour dedicato a "La lista delle cose che non dimenticherò mai", una storia toccante che ho amato in ogni suo dettaglio.
La tappa di oggi riguarda l'amore in ogni sua forma, si può ritrovare secondo voi?




IL ROMANZO

Titolo: La lista delle cose che non dimenticherò mai
Autore: Val Emmich
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 22 maggio 2018

TRAMA:

La storia luminosa di un'amicizia improbabile tra un uomo spezzato e una bambina impossibile da spezzare.

La piccola Joan ricorda tutto, ma proprio tutto. Non lo fa apposta. Ha un "disturbo della memoria autobiografica". Si ricorda qualunque giorno della sua vita... in ogni minimo dettaglio. Per esempio, quante volte sua madre ha pronunciato la frase «Non sbaglia un colpo» negli ultimi sei mesi (ventisette) o che cosa indossava quel giorno di sei anni fa in cui il nonno la portò a pescare (degli orrendi calzettoni). Ma Joan non vuole essere la bambina che ricorda tutto. Vuole essere la bambina che nessuno può dimenticare. E forse l'occasione per farsi ricordare arriva quando viene a stare a casa sua Gavin, un amico di gioventù del papà e come lui cantante e musicista. Joan lo conosce da sempre, e decide di farsi aiutare da lui nell'impresa che la renderà famosa: vincere il Concorso per nuovi cantautori indetto dalla sua scuola. Ma Gavin, purtroppo, non può aiutare nessuno: ha appena perso il suo compagno, Sydney, e con lui anche la gioia di vivere. Così, sarà Joan ad aiutare Gavin. A ricordare. I momenti che lui e Sydney hanno vissuto insieme, le piccole cose, ogni dettaglio che la bambina, negli anni, ha immagazzinato nella sua portentosa memoria. E, in cambio, forse, Gavin la aiuterà a scrivere la sua canzone... 




SI PUO' RITROVARE L'AMORE?


ριntÑ”rєѕt • @αlαchrуmσsÑ”fαtÑ”Gavin Winters ha trovato l'amore della sua vita grazie a degli amici che hanno deciso di presentarli Sydney e da quel momento la loro storia è iniziata senza mai interrompersi.
Come tutte le relazioni, nemmeno la loro era perfetta e sono capitati momenti in cui fossero in disaccordo, ma hanno sempre superato ogni ostacolo, tranne l'ultimo.
Un malore improvviso e impossibile da prevedere ha sottratto Sid e ora Gavin non riesce ad accettare la sua perdita.
Inutili sono i tentativi di crogiolarsi nei ricordi, così come è impossibile vivere nella stessa casa accerchiato dai ricordi dell'uomo, che come un fantasma si insidia in Gavin e non riesce ad affrontarlo.
Il dolore per la perdita di Sydney fa male, come un arto che è stato amputato e tuttavia si sente ancora la sua presenza.
E' inconcepibile tornare al lavoro o addirittura tornare alla vita e in un disperato atto di liberazione, Gavin da fuoco a quanti più effetti personali dell'uomo riesce a trovare, catturando su di lui l'attenzione non solo dei media, ma anche degli amici che si accorgono della sua instabilità e gli offrono un rifugio.


Father/daughter  I like the black and white, maybe zoomed out some so we can tell who it is, though.E' così che Gavin porta con sè poche cose e torna a New York, il suo luogo d'origine, ospitato dalla sua vecchia amica Paige e dalla sua famiglia, dove può leccarsi le ferite in pace.
Ma la sua quiete è fugace, poichè la figlia della coppia Joan, è determinata ad aiutare l'uomo con la sua perdita e l'unica cosa che ha da offrirgli sono i vividi ricordi delle ultime volte che ha potuto vedere Sydney.
In cambio chiede aiuto a comporre una canzone che non la faccia mai dimenticare da nessuno.
Gavin è spiazzato da questa offerta: non vuole avere nulla a che fare con i ricordi del compagno, servirebbe solo a fargli sentire ancora di più la sua mancanza e lui vuole solamente restare per i fatti suoi, a crogiolarsi nella sua perdita.
Ma Joan è terribilmente insistente e a poco a poco riesce a far tornare a Gavin la voglia di fare qualcosa della sua vita: di tornare a scrivere canzoni, di cantarle e soprattutto di vivere.

Musique !L'amore è un sentimento strano che non sempre si riesce a capire appieno e non sempre segue un percorso prestabilito.
Non si prova amore solo per la persona che si ama, ma si può provare per una passione, per la vita stessa o per un'amico.
Quando conosciamo Gavin non possiamo fare a meno di notare che ormai è l'ombra di se stesso perchè tutto ciò a cui teneva gli è stato portato via improvvisamente, senza avvertire e non era preparato a questo tragico momento.
Tutto quello che credeva di amare ormai non importa più, perchè cosa è la vita senza la persona più importante accanto a te?
A ricordargli che non è solo ci deve pensare Joan, una bambina dotata di una memoria straordinaria, con cui finirà per passare la maggior parte del suo tempo a New York e grazie a lei ritroverà non solo il suo amore per la musica, che è sempre stata parte di lui, ma troverà un'amica speciale nella bambina, in grado di fargli apprezzare un giorno dopo l'altro il mondo che lo circonda.


E' l'amicizia con Joan e il suo progetto a salvare Gavin dal luogo oscuro in cui si era rintanato e l'amicizia è la forma più pura di amore che possa esistere: Gavin e Joan sono un'accoppiata di amici improbabili eppure insieme sono esattamente perfetti, entrambi sono quello di cui hanno bisogno in quel preciso momento della loro vita.
Forse in futuro molto lontano Gavin riuscirà a trovare un'altra persona con cui condividere la vita, per ora si è accorto che attorno a lui c'è tanto per cui vale la pena alzarsi dal letto: la famiglia, l'amicizia, la musica.
L'amicizia di Joan riesce a far ritrovare a Gavin la cosa più importante di tutte: lo aiuta a ritrovare l'amore per la vita, la quale vale sempre la pena di essere vissuta.





In caso vi siate persi qualche tappa, andate subito a recuperarla!




Nessun commento:

Posta un commento